Settembre è arrivato.
Mentre ci godiamo gli ultimi strascichi dell’estate, ogni beauty addicted degna di questo nome molto glamour e “internescional” si mette avanti col lavoro e strizza già un occhio alle tendenze smalti autunno inverno 2013-2014.
Il prossimo autunno-inverno sulle nostre mani vedremo tante novità così come molti grandi classici della manicure. Quindi c’è spazio per tutti i gusti.
Diamo quindi una sbirciatina insieme a quelli che saranno gli smalti di tendenza per l’autunno 2013 e per l’inverno 2014.
Iniziamo la nostra carrellata dai grandi classici della manicure, quelli con cui non si sbaglia mai, quelli adatti ad ogni occasione insomma.
Smalto Nude
Il Nude trionfa come classico della manicure senza tempo; portare sulle mani uno smalto nude garantisce un’eleganza ed una allure bon ton che si fanno osservare nonostante la loro discrezione. Ecco quindi lo smalto nude declinato in tutte le sue gradazioni di colore dal beige al sabbia, al rosa chiaro al caramello e al grigio. Ma persino lo smalto lucido e completamente trasparente e lo smalto latte, che veniva usato generalmente con la french manicure, andranno di gran moda.
Smalto Bordeaux e smalto rosso
Altri due grandi classici della manicure saranno sempre di tendenza anche per l’autunno inverno 2013-2014, ovvero lo smalto bordeaux, ancora meglio se scurissimo quasi tendente al nero, e tutte le sue varianti come lo smalto rosso scuro e lo smalto sangue di bue. Le varianti prugna violacee sempre piuttosto scure sono altrettanto gettonate. E poi c’è l’intramontabile smalto rosso molto sexy e sofisticato, che darà un tocco di allegria nelle grigie giornate invernali.
Vediamo ora la manicure inverno 2014 per chi vuole osare un po’ di più.
Smalto nero
In realtà, come spesso succede in inverno, tutti gli smalti dai toni scuri e cupi come il marrone scuro, il rosso-nero, il blu e il prugna sono una scelta privilegiata per la manicure invernale. Chanel, infatti, nella sua collezione autunno 2013 Superstition ci tenta con il bellissimo smalto Mysterious n. 601, che è un marrone molto scuro tendente al nero. Ma quest’anno lo smalto nero predominerà su tutte le tonalità di smalto scuro. Una piccola raccomandazione se deciderete di usare lo smalto nero sulle vostre unghie: fate in modo di applicarlo su unghie non troppo corte altrimenti rischierete di dare un effetto tozzo alla mano (e nemmeno troppo lunghe effetto vampiro). Le unghie comunque devono essere curate e senza pellicine o cuticole per evitare un effetto trascurato. Lo smalto nero potrà essere indossato sia col classico top coat trasparente per un finish brillante, sia con il più moderno, ma non meno glamour, top coat mat per un effetto opaco e di grande impatto.
Smalti metallici
Chanel, che come ogni anno detta le sue tendenze riguardo gli smalti must-have, ha prediletto i toni metallici e perlescenti per uno dei tre smalti Chanel Autunno 2013 della collezione Superstition in edizione limitata. In particolare lo smalto Chanel Alchimie n. 591 è un verde oliva muschiato e metallico cangiante con riflessi khaki ed oro. Ma vedremo anche smalti metallizzati sui toni del lavanda e del blu.
Smalto glitter
Un tocco scintillante nelle nostre serate invernali sarà garantito dagli smalti glitter. Moltissimi saranno infatti gli smalti con glitter sospesi dentro dalle varie dimensioni e sfumature di colore, che garantiranno delle unghie spumeggianti e ricche di colore. Io però mi domando…varrà la pena sfoggiare magari per una serata delle unghie glitter, per poi dovere spendere tanta fatica ed olio di gomito per rimuoverlo? Voi che ne dite?
Smalti neon e dai colori vivaci
Incredibile ma vero il prossimo autunno inverno si porteranno anche smalti dai colori neon e fluorescenti. Primeggiano comunque lo smalto giallo e lo smalto bianco ma anche lo smalto fucsia. Sempre Chanel per l’autunno 2013 ci propone lo smalto Elixir n. 589 un color corallo cremoso, vivace ed allegro.
Nail art bicolore
Per le amanti di una manicure più elaborata e d’effetto, spazio alla creatività con la nail art bicolore sfumata o meno. Gli accoppiamenti cromatici sono praticamente lasciati alla vostra fantasia, ma alle sfilate di moda si sono potuti osservare, tra gli altri, accoppiamenti quali blu e nero, oro e nero, rosso scuro e bianco.
Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta per la nostra manicure inverno 2014. Io credo che mi butterò sugli smalti scuri (adoro i marroni, i bordeaux e il nero) ma mi concederò anche un tocco acceso ed allegro con smalti corallo per prolungare il più possibile l’effetto estate.
E Voi quali smalti sceglierete per il prossimo inverno?
….c’è l’ho fatta ho finito il post …. pant pant
grazie a chi ha letto tutto fino a qui…si vede che mi vuoi veramente bene!!
Baciuzzi
Laura
There are no comments