Avete presente quei tormentoni che girano da un pezzo sui social e su Whatsapp, sei degli anni ’80 se…oppure sei di NOME CITTA’ se…ecco mi è saltato in mente di tirar fuori la variante per beauty blogger cooooollll (da leggere ed intendere con tono ironico e comico).
Un post il cui scopo è semplicemente quello di sorridere, in alcuni casi ridere di gusto insieme, di alcune caratteristiche che accomunano le foto di molte bblogger del mondo beauty e makeup. Non sono esente nemmeno io da certe ossessioni di composizione per le foto, e vi dirò serenamente dove anche io ho provato a fare la beauty blogger “faiga” XD
E poi visto che oggi, terzo lunedì di gennaio, ricorre il blue Monday dell’anno…quale migliore occasione per cercare di tirarci insieme su il morale con un post allegro.
E quindi…sei una beauty blogger cool se…
Ti spari una selfie col rossetto in bocca: ma non in bocca inteso come sulle labbra….Instagram è pieno zeppo, di leonesse regine della savana con denti perfetti e sbiancati di fresco, con le mascherine come fanno i vipppppe, che addentano un rossetto con fare aggressivo ed allo stesso tempo ammiccante. Il tutto incorniciato da labbra che dire carnose è un eufemismo! Su di esse ammiriamo rossetti applicati alla perfezione, che una sbavatura o una piccola imprecisione non la trovate nemmeno a pagarla a peso d’oro!!! Belle immagini per carità…ma in se e per se io le trovo un po’ inquietanti, ma soprattutto mi fanno sorridere…tanto.
Usi il tappeto peloso preferibilmente Ikea come background per le tue foto: questo è un vero e proprio must per una bblogger. Se non lo avete come sfondo per le vostre foto, siete assolutamente fuori dal giro. Il tappeto in questione deve essere bianco, candido come la neve, soffice ed intonso…insomma immagino la blogger del caso, tirar fuori il tappeto dall’armadio solo per fare le foto e poi riporvelo religiosamente, come fosse una reliquia. Sia mai si sporchi con una pedata..
Componi le tue foto con candele e arredo shabby chic: cccelòò! Nella composizione delle foto di makeup, i trucchi vengono spesso disposti in ordine geometrico o apparentemente del tutto casuale (dopo metri e metri di scotch applicato sotto ai prodotti per farli stare ben fermi) . Per creare un po’ di movimento e conferire un po’ di emozione alla foto, molte aggiungono candele (spesso yankee candles) e componenti d’arredo shabby chic per completare e rendere armoniosa la foto. Le bblogger più cool, e anche più ricche 😉 , aggiungono una candela Diptyque nel loro scenario….prezzo??? SOLO 50 eurini!!
Usi vassoi traforati portatorte rigorosamente bianchi: Usati, strausati, fin troppo inflazionati.
Fai le foto ai prodotti per il blog con in sfondo mattonelle di dubbia bellezza: Usare le mattonelle di casa come sfondo per le proprie foto: Figo?? Beh se avete parquet in legno d’acero americano, coltivato nei boschi a 1500 metri di altitudine et similia! Oppure se avete mattonelle in cotto d’Este da 130 euro al mq decisamente si 😉
Usi piani in marmo bianco e venature grigie come sfondo per foto: inflazionatissimo, specie tra i blog made in uk. Io lo trovo triste, ma sono gusti..
Usi piante e fiori (veri o finti) per dare colore alle tue foto: ccceeeelòòò! Fiori finti o anche veri, li amo, specie i secondi e trovo che effettivamente diano colore ed un tocco emozionale alle foto. Ma attenzione, vanno inquadrati solo lateralmente in foto oppure in primissimo piano sfocati, con i prodotti a fuoco…altrimenti sei out ^^
Usi le assi di un tavolo in legno anticato come sfondo per le tue foto: molto elegante, in stile finto trascurato. In uso specie tra le bblogger inglesi
Usi rotocalchi e libri come sfondo alle foto: cceeelòòò! Perché vogue fa figooo, ma per davvero però e conferisce una certa allure alle foto. Secondo me c’è anche gente che compra libri solo per le belle copertine adatte a stare in sfondo in foto…magari però mi sbaglio.
Usi plaid, sciarponi in lana, trapunte e lenzuola come sfondo per le tue foto: ceeeelòòò! Fanno atmosfera, quasi riscaldano la foto. Basta non utilizzare stoffe spiegazzate però, ecco…e io che sono una bblogger farlocca una volta l’ho fatto, per mancanza di tempo XD
Usi il filtro nebbia per editare le tue foto: ok bellino, specie quando i soggetti della foto sono componenti d’arredo, pc e tastiere, fiori ecc. Ma quando parliamo di colori e swatch, io li voglio vedere e bene…la nebbia in Val Padana ok ma con misura!
Con questo articolo non voglio certo dire che chi usa il marmo bianco con venature grigie come sfondo si sente cool e se la tira…proprio no…perché il suo sfondo anzi è uguale a quello di altre 340trilioni di beauty blogger. Non intendo nemmeno che chi non usa nessuno di questi accorgimenti per le proprie foto è una bblogger poco apprezzata. Ci mancherebbe. Se avete pensato questo vi state sbagliando di grosso.
Il mio intento, lo ripeto, è piuttosto quello di passare qualche minuto a ridacchiare insieme delle nostre manie da sfondo di foto, da scenario fotografico, da accessori da aggiungere con finitissima casualità nelle foto che facciamo per il blog. Nulla di più.
Anzi vi invito caldamente ad aggiungere eventuali punti mancanti nell’elenco, qui sotto nei commenti.
Baciuzzi
p.s. cliccando su ogni foto verrete reindirizzati alle relative pagine instagram delle beauty blogger internazionali autrici delle foto.
There are no comments