Il blog si approssima ormai al suo quarto compleanno. Non sono certo una beauty blogger navigata ed arrivata e nemmeno mi ci sento lontanamente. Ma un po’ di esperienza l’ho fatta e mi fa piacere condividere con voi quello che ho imparato fino ad ora e discutere magari anche con voi questo tipo di argomenti.
Penso che ogni blogger cerchi sempre di migliorarsi e migliorare il proprio blog per renderlo un’esperienza piacevole agli utenti che decidono di leggerlo. Quindi oggi vi parlo, in base alla mia personalissima esperienza, dei 5 suggerimenti per migliorare il vostro blog! Attenzione non sono nessuno per dirvi cosa fare, siete liberissimi di scegliere in autonomia cosa è meglio per il vostro blog. Però questo è quello che mi sento di suggerirvi in base a ciò che ho imparato fino ad ora in quanto blogger 😉
1) Design del blog pulito e semplice
Lo so i rossettini, le scintilline, i fiorellini sono cicciosi e teneri da vedere in un blog….ma in realtà rallentano il caricamento del blog, lo rendono meno user friendly e incasinano lo sguardo di chi entra per la prima volta nel vostro blog. Ove possibile la grafica e l’intero design del blog sarebbe meglio fossero il più essenziale ed immediato possibile. Anche il font con il quale decidete di scrivere i post è importantissimo. Ho visto font in blog davvero validi, che fanno confondere la vista nella lettura, si salta una riga mentre si legge e facilmente si finisce con l’abbandonare la pagina. Scegliete caratteri lineari e quanto più possibile leggibili. In questo modo chi vi legge lo farà con velocità e semplicità.
2) Conoscete i vostri followers?
E’ importante conoscere, o immaginare il pubblico cui i vostri post sono dedicati. Come potete aiutare chi vi legge a risolvere un problema, condividendo la vostra esperienza in merito. Questo, secondo me , fa la differenza e rende ogni blog unico. Per conoscere meglio chi sta dall’altra parte dello schermo, poi, fate domande a fine post, sollecitate l’interazione. Potrete così capire meglio con chi avete a che fare e quali sono le sue opinioni, i suoi crucci makeupposi per cercare di aiutare a risolverli, nonché creare un bel rapporto di sintonia con chi vi legge.
3) Costanza!
No! Non è una persona (…Laura finiscila!).
Cercate di essere costanti nel pubblicare post. Non dovete forzarvi, soprattutto se non vi va di scrivere o siete senza ispirazione quel particolare giorno; ma il vostro pubblico si aspetta di leggervi orientativamente con la cadenza di pubblicazione che voi avete dato al blog. Quindi non deludetelo! Cercate di dare un ritmo alla vostra pubblicazione. Se passo per due settimane di seguito da un blog e non vedo nuovi post, o sono particolarmente affezionata e adoro quel blog e allora ci tornerò ancora, o credetemi molto facilmente scorderò di tornarci di nuovo.
4) Programmate!
Programmare l’attività di blogger non è semplice ma è molto importante. Soprattutto quando si hanno anche impegni di studio, lavoro, famiglia da rispettare. Poi ci sono anche i social su cui essere presenti e promuovere il proprio blog. Insomma un casino, se non ci si organizza. Prendete una bella agenda e scadenzatevi i post da scrivere, le foto da fare, i post da pubblicare sui vari social. Esistono diverse app che aiutano a schedulare in anticipo cosa pubblicare sui social. Hootsuite è quella a cui ricorro quando non posso essere presente personalmente ad una certa ora sui social.
5) Belle foto.
Non sono una fotografa professionista e dalle mie foto sul blog penso si veda anche. Però se riguardo le primissime foto che ho pubblicato mi vengono i brividi XD …Da allora ho cercato pian pianino di imparare qualcosa e documentarmi riguardo la vastissima scienza della fotografia. Mi sono anche appassionata tanto da comprare la mia prima reflex (molto base ma va bene per imparare) e cominciare a sperimentare su apertura diaframma, tempi di esposizione, Iso ecc. Non vi sto dicendo che vi serve una reflex per fare belle foto, basta anche un buon cellulare dove settare innanzitutto il bilanciamento del bianco , per fare swatch quanto più possibile accurati, ed una buona luce. La luce diurna aiuta tantissimo a fare foto ben illuminate e dai colori fedeli. Non la luce diretta del sole, mi raccomando! Ah e verificate la messa a fuoco…non c’è niente di peggio delle foto sfocate e prive di dettagli.
Poi cercate di comporre un minimo gli oggetti che fotografate per rendere le foto meno scontate e più accattivanti. Insomma parliamo di beauty blog e l’occhio vuole assolutamente la sua parte. Chi sceglie di leggerci lo fa anche per la qualità delle foto. Infine cercate di acquisire un minimo di dimestichezza con photoshop, per aumentare luminosità, contrasto e ritagliare le foto.
BONUS
Divertitevi a gestire il vostro blog, non prendetevi mai troppo sul serio! …sai che noia altrimenti 😉
Mi fermo qui per il momento, altrimenti il post acquisisce dimensioni bibliche. Mi riprometto di fare una seconda puntata sull’argomento, soprattutto se la cosa vi interessa.
Cosa ne pensate dei suggerimenti appena elencati? Ne avete altri da darmi?
Ci terrei a conoscere il vostro parere nei commenti
Baciuzzi
There are no comments