L’altro giorno il mio post “Il blogging è morto, viva il blogging” ha suscitato successo e tante riflessioni utili e valide nei commenti. La cosa mi rende molto felice. Forse il blogging come salottino “comodo” e non fast food di scambio di opinioni non è poi effettivamente così moribondo come ci vogliono far credere.
Pensavo però a qualcosa da poter fare per aiutarci vicendevolmente, favorendo il vecchio e sano clima di condivisione spassionata che c’era un tempo. Misato di A lost girl loves makeup, sollevava questo fenomeno tra i commenti al post di cui vi dicevo sopra. E io non posso che essere d’accordo.
La voglia di condividere informazioni ed il lavoro di altre blogger validissime ed in gamba, per il puro piacere di farlo è effettivamente un po’ venuta meno sui social. Su facebook poi c’è il problema che il Sig Zuckerberg fa vedere ciò che vuole e amen, se non cacci fuori i soldini. Quindi pensavo ad un’attività da portare avanti con costanza su facebook, che è un po’ la scoperta dell’acqua calda. Ma se fatta con passione e regolarità da un buon numero di noi, probabilmente qualcosa possiamo farla cambiare noi stessi sia su facebook in termini di visibilità dei post o dei blog in genere, sia in termini del “fare squadra” di cui spesso parlo, cosa ormai piuttosto rara.
L’attività di cui vi parlo è sostanzialmente identica al famoso sharethelove di instagram o al followfriday di twitter.
Cosa è #thebeautybloggingleague ?
Una condivisione a settimana di un blog o di un post di un blog che ci è particolarmente piaciuto. Da condividere il mercoledì sulle nostre pagine facebook, spiegando il motivo che ci spinge a seguire quella persona o quel blog oppure il perché quel determinato post ci è piaciuto. Infine aggiungere l’hashtag #thebeautybloggingleague per dare possibilità a tutti di rintracciare le condivisioni degli altri e scoprire magari nuovi blog da seguire o nuovi articoli da leggere.
Io ho chiamato questa iniziativa the beauty blogging league, ma potrete condividere post o blog di qualunque tematica. Il concetto è condividere contenuti che riteniamo interessanti e reputiamo che meritino maggiore attenzione.
Non è un sub4sub occhio!! Non c’è nessun obbligo da nessuna delle parti. Si tratta di una condivisione a settimana per il puro piacere di farlo e per dare credito e voce al lavoro di qualcun altro nella propria pagina facebook. Motivandolo ovviamente. Non introdotto da frasi del tipo reclame, passate da lei/lui, stato pubblicità aperto ecc. ecc. E’ un modo per dare valore ai contenuti e cercare di aggirare l’ostacolo visibilità pari quasi a zero voluta da Facebook coi suoi parametri.
Mi direte, ma io questo già lo faccio, ed anche più volte a settimana. Ok buon per te, continua pure a farlo, ben venga! Lo faccio anche io, solo non riesco a farlo con costanza, spesso anche per mancanza di tempo. Ma ritengo che il prendere l’impegno, il farlo con regolarità e tutti insieme un giorno alla settimana, può essere un modo per farci sentire più uniti e solidali. Per il resto continuate a condividere i contenuti che volete, tutti i giorni della settimana, ci mancherebbe, anzi fossero tutti come voi! 😉
Fatemi sapere se l’idea vi piace e vi va di far parte della The beauty blogging league.
Riguardo l’hashtag da me scelto, ho controllato e non mi pare sia stato usato da altri prima, se invece dovesse già esistere fatemi sapere il nome dell’ideatore dell’hashtag e provvederò a citarlo in questo post. Ad ogni modo non credo sia un problema se dovesse già esistere e lo prendiamo in prestito per fare qualcosa di costruttivo ed interessante. Non credete?
Io per conto mio, inizio sin da subito! 😉
Se vi va di divulgare l’iniziativa potete condividere questo post sulle vostre pagine facebook così da diffonderla a largo raggio. Se volete potete citarmi, ma non è un obbligo. Anche in questo caso tutto gira intorno al piacere di condividere un lavoro che si può ritenere valido o meno.
Ci rivediamo fra poco sulla pagina facebook del blog!
Se avete altre idee o suggerimenti sull’argomento, sono super ben accetti!
Lunga vita ai blog 😉
Baciuzzi
There are no comments