L’idea per questo post nasce da una riflessione fatta sul mio acconunt Instagram da una ragazza che mi aveva in origine chiesto dei consigli su alcuni rossetti da acquistare che fossero più adatti a lei, ed alla quale avevo risposto, anche se in ritardo.
Mi sono, infatti, innanzitutto scusata per non avere dato una pronta risposta e poi ho dato riscontro alla sua domanda.
Niente di più naturale, direte voi!
Ebbene NO! Non é proprio così! E la successiva risposta della ragazza al mio commento, ne é stata la prova.
In buona sostanza questa persona mi ringraziava in modo quasi accorato per la mia risposta dettagliata alla sua domanda, facendomi poi notare quanto non fosse per niente scontato quello che avevo fatto, e mi ringraziava quindi per la mia disponibilità e cortesia!! Il suo commento proseguiva osservando quanto “purtroppo molte blogger non ti considerano affatto se non fai parte della loro “cerchia” di seguaci.” Precisava poi che “è una questione di rispetto verso le persone che ti seguono, rispondere ai commenti ed alle richieste che vengono fatte. Sembra una cosa basilare e quasi scontata, ma non lo è purtroppo”. A quel punto mi sono mangiata la foglia. E non potevo che concordare con lei.
Ammettetelo, quante volte ogni giorno vediamo succedere questa tremenda cosa della mancata risposta ad una domanda, o ad un commento sotto ad un post sui social o ancora peggio sotto ad un articolo su un blog?!? Io spessissimo! E quest’atteggiamento mi dà sui nervi, ve lo dico! A voi no?
Ho, infatti, precisato alla ragazza in questione che questo atteggiamento, viene spesso attuato anche nei confronti di colleghe blogger…esterne alla loro “cerchia” (che se ben vi ricordate io qualche anno fa in un mio post chiamai setta, parlando di altri argomenti relativi al blogging ed la mondo dei beauty blog ). E che questo modo di fare mi aveva più volte indotto a smettere di seguire quelle determinate bloggers, proprio perché non consideravano mai abbastanza importanti le interazioni di alcuni dei propri followers!!
Attenzione! Non sto, ovviamente, parlando di blogger che non hanno abbastanza tempo quel giorno, o quella settimana, o quel mese, per rispondere ad un commento. Assolutamente no! Siamo esseri umani, ognuno coi suoi impegni. Ci mancherebbe. Io per prima ogni tanto arranco a rispondere ai commenti sul blog, specie perché non riesco a rispondere sistematicamente da cellulare ed ho poco tempo per stare al pc di questi tempi. Altrimenti lo farei quasi in tempo reale, fosse per me. Ma prima o poi una risposta la DEVI a chi ti segue e si fida così tanto di te da chiederti un consiglio!
Prima questa cosa la vedevo succedere in prevalenza sui blog, ora lo noto anche sui social, dove ultimamente pare si stia spostando l’interazione, probabilmente per pigrizia degli utenti, o per praticità. Facebook o instagram sono sempre praticamente aperti sul nostro cellulare, ed è più facile lasciare un commento su questi social, piuttosto che farlo sui blog, dove in alcuni casi la procedura per commentare è un pizzico più lunga e non sempre agevole, specie da telefonino. Ma questo è un altro discorso, sul quale non mi dilungo in questo post.
Dicevo, l’atteggiamento di queste blogger/web influencer è sempre lo stesso:
1) Non rispondono affatto ai commenti, sia di richiesta di informazioni che di complimenti.
2) Rispondono solo a parte dei commenti. Magari andando a simpatia o in base all’appartenenza alla stessa “cerchia”…boh chi può dirlo. Io spesso ho questa sensazione, diciamo. Ma è solo una sensazione…Ad ogni modo questo atteggiamento trova sia anche più scostante del primo, per ovvi motivi.
Riflessioni:
I commenti sui blog sono oggi molto diminuiti, a causa di una nuova tendenza alla migrazione delle interazioni sui social, come dicevo, e quindi quando ne avete uno, trattatelo coi guanti gialli. Lo stesso discorso vale comunque anche sui social. Personalmente rispondo (talvolta lentamente per problemi pratici miei, e quando succede mi scuso per il ritardo) sia sui social che sul blog a tuuuttti i commenti, anche a quelli di chi mi fa un semplice complimento! Qualcuno ha speso anche solo un po’ del suo tempo per venirmi a dire qualcosa o addirittura per farmi un complimento. E chi sono io per non rendere la cortesia, o semplicemente ringraziare??
Da qui parte la mia domanda successiva.
Mi domando infatti: “ma per caso viene fatto apposta, per dimostrare di essere così tanto influencers ed importanti da non avere il tempo di rispondere?!?” Cioè, l’atteggiamento è dettato da una studiata strategia per così dire “di marketing”? Mi spiego meglio. Queste persone sono state, un tempo, normalissime blogger che inseguivano i commenti della vicina di casa ed avrebbero dato un rene per un commento di blogger più “grandi” di loro. Poi , come per magia, oppure per merito per carità, si sono trasformate in Web infuencers. E quindi hanno iniziato a centellinare la loro presenza in rete specie nelle interazioni. Proprio come i “vipppes”! Fanno i preziosi!!
Beh lasciatemelo dire, io ho questo forte sospetto, anche se spero proprio di sbagliarmi, ma non credo. Ma se così fosse, ragazzi miei, siamo a mare (come si dice dalle mie parti) o alla frutta come si dice in tutto il resto d’Italia !!!
Oh miei cari web influencers ho da darvi un suggerimento. Vi servono: buon senso, umiltà e rispetto per il prossimo! La buona notizia per voi è che queste tre caratteristiche non intaccheranno minimamene il vostro valore di web infuencer, anzi!!! Sono un grande, grandissimo valore aggiunto! E quindi, scendete dal piedistallo, please!
Anche perché tirando troppo la corda, potreste tornare a trovarvi prima o poi ad inseguire nuovamente il commento della vicina di casa.
Quindi ok al divenire web influencer, per carità, è una bella cosa, specie se si è lavorato duro e con passione per diventarlo. Ma non dimenticate mai da dove siete partiti!
Per fortuna però non tutti i bloggers sono così!
Occhio, non voglio insegnare nulla a nessuno. Ma nel mio piccolo voglio invitare alla riflessione, affinché si possa imparare dai propri errori, volontari o meno.
Cosa ne pensate? Come la vedete quando assistete ad un ripetuto atteggiamento “snob” nei confronti dei propri followers?
E voi , my dear web influencers troppo “faighi”….MA QUANTO..??? Ma quanto ve la tirate? XD
Attendo con ansia vostri commenti e riflessioni sull’argomento.
Ah, e se potete date qualche consiglio anche alla sottoscritta che di tirarsela non ne ha mai avuto voglia nella sua vita, e che si definisce, infatti, una beauty blogger farlocca!
Baciuzzi
There are no comments