Qualche tempo fa in un post qui sul blog vi ho dato le mie personali linee guide su come aumentare i followers su instagram, e tra i vari punti vi era quello che sottolineava l’importanza di avere un feed, ovvero una bacheca, che abbia un filo conduttore, che sia coerente ed omogenea e che in qualche modo renda riconoscibile il vostro stile. Pare, infatti, che la gente sia più invogliata a seguire instagrammers che usano queste accortezze nel proprio feed.
Ebbene da qualche giorno sul mio profilo instagram mi sto dilettando a pubblicare griglie di foto, ovvero delle semplici foto suddivise in modo tale che le loro diverse parti costituiscano un’unica foto più grande. Avete presente l’effetto mosaico? Ecco, proprio quello.
Siccome è un effetto che mi piace davvero tanto, perché risulta molto particolare ed elegante, rendendo originale il proprio feed instagram, e poiché molti di voi mi hanno chiesto come si fanno queste foto, in questo post vi svelo come si può fare.
Se state pensando che stia per darvi spiegazioni complicatissime e astruse, vi tranquillizzo subito; esiste un modo molto semplice e veloce per ottenere questo effetto. Andiamo a vedere qual è!
Il trucco è una semplice applicazione per smartphone che si chiama Insta tile maker – Insta grid for instagram. Questa è per utenti IOS (ovvero iphone), ma ne esistono di simili anche per untenti Android, ed è completamente gratuita! Se cercate in App store Instagrids la troverete subito. Il simbolo dell’app è questo:
Vi sono molte app simili che fanno la stessa cosa, ma molte di esse appongono in automatico il loro logo dopo che avete editato la foto. Questa non lo fa 😉
Quest’applicazione fa tutto il lavoro per voi. Dovete solo scegliere la foto a cui applicare l’effetto mosaico dalla vostra galleria e in quante griglie desiderate suddividere la foto, ed il gioco è fatto. L’app vi suddividerà la foto in riquadri numerati da pubblicare in successione seguendo l’ordine indicato.
Andiamo a vedere nel dettaglio come si fa.
• Aprendo l’app potrete innanzitutto scegliere se selezionare una foto dalla galleria o scattare una foto in quel momento.
• Selezionando Gallery, potrete scegliere una foto scattata in precedenza dal rullino
• Una volta selezionata la foto, l’app vi farà già vedere un’anteprima di come verrà l’immagine suddivisa in riquadri. Dovete solo scegliere in quanti riquadri volete suddividere lo scatto. In pratica ad ogni riquadro corrisponderà una foto, ovvero un nuovo post su instagram.
• Una volta scelta la griglia, al momento io ho scelto la griglia orizzontale costituita da tre riquadri, potete centrare o spostare la foto all’interno della griglia stessa come meglio credete, e potete anche ingrandirla.
• Fatto questo, smarcate il segno di spunta in alto a sinistra e vi porterà ad una schermata dove potrete vedere la vostra foto suddivise nella quantità di riquadri che avete scelto, con sopra dei numeri, che indicano l’ordine nel quale li dovrete pubblicare. A questo punto avrete due opzioni: potrete salvare le foto nel rullino per pubblicarle successivamente (ma dovrete ricordarvi l’ordine di pubblicazione) oppure, facendo doppio click sulle singole immagini, si aprirà un menù a tendina dal quale potrete selezionale l’app di Instagram per la pubblicazione immediata.
• Cliccando sul simbolo dell’app di instagram, infatti, verrete portati direttamente all’app e da lì la procedura diventa esattamente identica a quando pubblicate una foto.
Io preferisco pubblicare le foto una di seguito all’altra in un brevissimo lasso di tempo, affinché il mio pubblico possa vedere subito la foto nel suo intero, ma se volete potete pubblicare le foto a distanza di tempo l’una dall’altra e creare suspense, questo sta a voi.
Una precisazione va però fatta, se dopo avere pubblicato ad esempio una foto suddivisa in tre o sei riquadri, pubblicate una foto singola, il vostro mosaico verrà momentaneamente scomposto, finché non pubblicherete tante foto quante ne servono per ricomporlo in ordine più sotto nel vostro feed.
Un ultimo consiglio: nella didascalia delle foto aggiungete la loro suddivisione, affinché il vostro pubblico possa capire che quella foto ad esempio è la prima di tre. Io aggiungo 1/3 nella prima foto, 2/3 nella seconda e così via.
Vi piace questo modo di personalizzare le foto aggiungendo stile al vostro feed?
Fatemi sapere.
Baciuzzi
There are no comments