Tutte noi sappiamo quanto sia importante e quanto possa dire di noi l’aspetto delle nostre mani: pelle curata e unghie impeccabili non sono certamente solo un vezzo, ma un modo per comunicare qualcosa di sé, per trasmettere sensualità, mostrare il proprio amore per l’ordine e la pulizia, o esprimere il proprio lato più creativo ed estroso in tutta libertà.
Sul mondo della manicure c’è ovviamente molto da dire e sarebbe davvero impossibile riassumere tutto in un singolo post. Il proposito, quindi, è quello di fornire qualche utile consiglio che vada al di là delle solite guide per la perfetta cura delle unghie, cercando di concentrare l’attenzione su aspetti che molte di noi spesso trascurano.
Vediamo insieme come scegliere i prodotti più adatti per le nostre unghie, ma anche quali strategie adottare per proteggerle e rinforzarle.
Lo smalto giusto
Scegliere lo smalto perfetto per noi non è certo un’impresa facile. Oltre alle considerazioni relative alle varie nuance, al modo in cui abbinarle con abbigliamento, carnagione o umore del giorno, seguendo i trend del momento, è importante sapere orientarsi verso prodotti che rispettino la delicata struttura delle unghie e la nostra salute, rispondendo, nel contempo, alle nostre esigenze pratiche.
Come tutte sappiamo, non esiste un unico tipo di smalto: essi possono differire per composizione, texture, opacità, ma anche avere finalità curative, senza prendere in considerazione il vasto mondo dei prodotti utili per creare una base o fissare colore e decorazioni.
Uno degli aspetti più importanti da considerare riguarda la durata dello smalto: anche prendendo tutte le precauzioni del caso, i prodotti classici difficilmente superano indenni la settimana, rendendo obbligatoria un’attenzione costante alla propria manicure.
Per chi è contraria o non si sente pronta a compiere il “grande salto” e passare alla ricostruzione in gel delle unghie, gli smalti semipermanenti possono rappresentare una valida alternativa. Questi prodotti assicurano una tenuta di almeno 2-3 settimane; la loro applicazione non differisce poi molto da quella degli smalti tradizionali e può essere tranquillamente effettuata senza l’ausilio di un professionista dell’estetica. Oggi esistono prodotti di qualità che possono infatti essere applicati e rimossi nel completo rispetto delle nostre unghie: per conoscere meglio le loro caratteristiche, l’ampissima varietà di tonalità disponibile e il tipo di accessori di cui avremo bisogno per applicarli correttamente, possiamo consultare la pagina di approfondimento di Ebrand, un fornitore specializzato in smalti semipermanenti e prodotti per centri estetici.
Va detto che, chimicamente parlando, una smalto altro non è se non una vernice. Anche se ne applichiamo quantità ridotte, a lungo andare essi possono pregiudicare la salute delle nostre unghie. In più, alcune delle componenti utilizzate nei prodotti industriali più diffusi sono state più volte accusate di avere effetti cancerogeni, senza considerare il fatto che spesso si tratta di sostanze fortemente inquinanti.
Da questo punto di vista il consiglio è quello di optare, quando possibile, per prodotti ecologici, cercando di evitare il famoso “trio tossico” rappresentato da formaldeide, toluene e dibutilftalato.
Rinforzare le unghie a tavola
La bellezza della pelle e, di conseguenza, dei cosiddetti annessi cutanei, ovvero capelli e unghie, passa per una corretta alimentazione, in grado di assicurarci le giuste dosi di tutti i nutrienti fondamentali. Proteine, aminoacidi e vitamine del gruppo B sono i principali composti coinvolti nel corretto sviluppo e accrescimento delle unghie.
Gli alimenti che non potranno mancare nella nostra dieta saranno: carne bianca, ma in dosi contenute anche rossa, uova e latticini, fonti proteiche per eccellenza ed alimenti ricchi di biotina, una vitamina coinvolta nella sintesi della cheratina, principale costituente delle unghie. Grande importanza hanno anche la vitamina A ed i sali minerali quali ferro, calcio, zinco e molibdeno, contenuti in grande quantità nella frutta e nella verdura.
Se le nostre unghie si presentano particolarmente fragili, con tendenza allo sfaldamento e difficoltà nella crescita, può essere una buona idea ricorrere ad un integratore alimentare. Un ottimo alleato per la salute delle unghie è rappresentato dal famoso lievito di birra, un prodotto del tutto naturale, ricco di preziose vitamine e aminoacidi solforati.
Proteggere le mani
Poche di noi possono permettersi di trascorrere le giornate con le mani in mano e, inevitabilmente, compiendo i vari gesti che caratterizzano la nostra quotidianità, le unghie vengono sottoposte a stress e dunque danneggiate. Imparare a fare attenzione, specie quando si amano le unghie particolarmente lunghe, richiede pratica e pazienza, ma non è detto che le mani perfette siano off limits per chi si dedica a lavori manuali o tiene particolarmente alla cura della casa e all’igiene domestica. Il consiglio migliore è quello di indossare sempre dei guanti protettivi, specie quando si ha spesso a che fare con prodotti chimici che possono alterare la qualità delle unghie, come saponi, detergenti per il bucato, ammorbidenti o simili.
Far riposare le unghie
Sebbene non sia giusto affermare che le unghie siano una parte viva del nostro corpo (esse sono formate da cellule morte, completamente cheratinizzate) va comunque detto che esse sono costituite da materia organica, che ha bisogno di respirare e di essere a contatto con aria, acqua e luce per andare incontro ai suoi naturali processi di rinnovamento. Per questo motivo, è bene far trascorrere sempre qualche giorno tra un’applicazione di smalto e quella successiva, approfittandone per coccolare le nostre unghie con maschere naturali a base di olio di oliva o di ricino (nutriente, lucidante) e succo di limone (schiarente).
Evitare le cattive abitudini
Per quanto possa sembrare scontato, i principali nemici della bellezza delle nostre unghie e mani sono alcune cattive abitudini, come l’onicofagia. Il vizio di mordicchiare le unghie delle mani non riguarda solo i bambini ma è molto diffuso anche tra gli adulti. Si tratta di un comportamento spesso legato ad una cattiva gestione delle ansie e dello stress. Sconfiggere questa abitudine richiede molta determinazione e forza di volontà, ma è fondamentale per chi desidera unghie belle e in salute.
Già da diversi anni, esistono in commercio smalti che contrastano l’onicofagia grazie a sapori particolarmente sgradevoli e fastidiosi, utili per evitare che questo gesto venga compiuto inconsapevolmente. Ovviamente, è fondamentale evitare di utilizzare le unghie per grattare, aprire scatole o compiere qualunque tipo di attività che le sottoponga ad un eccessivo stress meccanico.
[Articolo sponsorizzato]
There are no comments