La professione del makeup artist è davvero molto affascinante. Valorizzare la bellezza di un viso grazie al trucco ed alla fantasia di un professionista, sono comunque abilità che si acquisiscono dopo anni di studio e sacrifici.
Tra questi amanti dell’estetica, troviamo sia donne vulcaniche e dotate di grande creatività che uomini talentuosi e carismatici.
Si sbaglia, infatti, se si pensa che il mondo del makeup sia bazzicato da sole donne. Uomini di grande fama come Tom Pecheaux, François Nars e Kevyn Aucoin sono solo alcuni blasonati esempi.
E pure vero, però, che esistono alcune donne che sono naturalmente dotate di quel carisma, di quella marcia in più e di quella inclinazione alla leadership aziendale che fa la differenza e che porta intere aziende ad inanellare successo dietro successo.
E’ il caso di Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di L’Oréal Italia. Non è una truccatrice di professione, ma la sua dedizione, la sua passione, la sua tenacia, la sua attitudine a fare gioco di squadra e la sua capacità di leadership, le hanno permesso di portare L’Oréal ad essere la multinazionale francese tra le più prestigiose al mondo.
Alex Box, makeup artist e direttore creativo nonché co-fondatore del marchio Illamasqua, è un altro grande esempio di leadership femminile nel mondo beauty. Vanta collaborazione con nomi del calibro di Karl Lagerfeld, Stella McCartney e Chanel e con rotocalchi come Vogue. Creativa nel suo lavoro, tanto da essere di ispirazione per molti, Alex è anche una coriacea business woman che, continua a truccare le sue modelle per uno shooting col figlio dormiente in braccio.
Linda Cantello è un altro famoso esempio di donna leader nel settore beauty. Al momento International Make up Artist di Giorgio Armani Beauty, gode di grande fama internazionale nel mondo dei truccatori.
Insomma alla faccia del “sesso debole” le donne hanno saputo dimostrare di essere all’altezza di compiti impegnativi e di grande responsabilità, riuscendo comunque a conciliarli con il loro altrettanto complesso ruolo di mamme e mogli.
Articolo scritto in collaborazione con Professione Manager.
[Articolo sponsorizzato]
There are no comments