Mi sono presa il mio tempo per recensire questo fondotinta che ho acquistato qualche mese fa, spinta dalle lodi e dagli inni di gioia di chi, fra le bblogger e youtuber che seguo, lo aveva provato ed aveva quasi gridato al miracolo. Mi sono data dal tempo perché sin dalle prime volte che l’ho indossato, stranamente, non sentivo nessun suono di campane o cori angelici….Infatti il fondotinta L’Oreal Nude Magique Eau de Teint, non mi ha convinta del tutto e comunque non subito. Lo so, sono la voce fuori dal coro, ma non odiatemi per questo. Cercherò ora di farvi capire il perché di questa mia perplessità nei confronti del fondotinta L’Oreal Nude Magique.
L’Oreal propone solo 6 colorazioni per questo suo nuovo fondotinta; un po’ pochine per i miei gusti. Infatti, vi confesso che la scelta del colore non è stata facile. Il mio sottotono è caldo (giallo) non chiarissimo; corrispondo ad una colorazione NC20 Mac per capirci. La colorazione che ho preso di questo fondo è la n. 110 Ivoire doré/warm ivory. Questa colorazione è quello che più si avvicina al sottotono della mia pelle…il 120 pure ivory era troppo rosato per me ed il 140 pure beige troppo scuro.
Il fondotinta L’Oreal n. 110 è un beige caldo chiaro ma non chiarissimo.
La boccetta ha un look molto raffinato e minimal: è in vetro satinato con tappo color glicine che richiama le scritte del marchio e del nome del prodotto nell’etichetta. La confezione vuole quasi richiamare alla mente un eau de toilette. A significare che ne bastano poche gocce da applicare con le dita, proprio come un profumo.
Prima semi-pecca, passatemi il termine, è il fatto che questa boccetta non sia attrezzata di dosatore. Il fondotinta è moooolto liquido, forse troppo, prezzo da pagare per la sua leggerezza secondo me. Quindi appena lo si versa sul dorso della mano per applicarlo, si rischia di far cadere fuori troppo prodotto. Questo succede soprattutto quando la boccetta è piena, ma anche dopo. Infatti, il fatto che il vetro sia satinato, non consente di vedere all’interno…con quello che ne consegue. E’ anche vero che per una coprenza leggera o media, basta poco prodotto…ma proprio per questo ci vorrebbe un dosatore, una pompetta, qualcosa che consenta di gestire la quantità da erogare a piacimento. Me ne infischio se il packaging perde un pò del suo essere “faigo”, e somiglia meno ad un eau de toilette. W la praticità ed abbasso gli sprechi!
Prima di applicare questo fondotinta la boccetta va agitata bene.
Le mie prime impressioni applicandolo sono state abbastanza positive. In molti dicono che questo fondotinta sia il dupe del molto più blasonato e costoso fondotinta Maestro di Giorgio Armani. Probabilmente ciò è dovuto alla sua formulazione molto leggera; infatti questo fondotinta si stende in modo setoso e veloce e mentre lo si applica è quasi come se la sua consistenza cambiasse da liquida a vellutata e cipriata, quasi fosse una polvere liquida. Una stesura leggera basta ad uniformare delicatamente l’incarnato. La coprenza del fondotinta L’Oreal Eau de Teint è comunque medio bassa, anche se modulabile. Infatti dopo un primo leggero velo, si può riapplicare il prodotto fino ad ottenere la coprenza ed il risultato desiderati. Questa leggerezza nella formulazione del prodotto, agevola una sensazione di comfort nell’indossare questo fondotinta, che appena applicato è quasi come non ci fosse più. Si fonde perfettamente con la pelle. Il risultato finale è anche molto naturale ed opaco. Questi sono due grandi punti a favore. Il prezzo da pagare per questi pregi, dicevo, è la coprenza bassa. Quindi se cercate un fondotinta con coprenza elevata (per coprire discromie evidenti ad esempio), o con performance come il fondotinta Estee Lauder Double Wear, cambiate rotta e non sprecate soldi. Questo prodotto non fa per voi.
Ho applicato questo fondotinta L’Oreal sia con le mani, che con la spugnetta Real Techniques Miracle Complexion Sponge che con un pennello sintetico da fondotinta e il risultato è stato buono in tutti e tre i casi. La spugnetta, per chi se lo chiedesse, nonostante la consistenza liquida del prodotto, non ne assorbe poi così tanto. Io preferisco comunque applicarlo con le mani. La durata è buona, resiste abbastanza bene da mattina fino a sera senza cipria.
Ritengo che sia un fondotinta da non strapparcisi i capelli però, adatto a chi ha una pelle senza particolari imperfezioni e preferibilmente giovane. La sua consistenza leggera, lo rende a mio avviso un fondotinta da usare magari più in primavera, quando la consistenza cremosa e talvolta pastosa dei fondotinta più coprenti, comincia ad infastidire un pò.
Il rapporto qualità prezzo è sicuramente buono ed invitante, nulla da dire.
PERO’ c’è un però. Dopo circa 1 mese e mezzo dall’utilizzo quotidiano di questo fondotinta, ho cominciato a notare che la pelle del mio viso si popolava di qualche punto nero e qualche piccola irritazione, cose di cui non soffro quasi mai.
Come sapete non sono una patita di INCI, ma quando ho visto succedere questo, mi sono documentata un pò…ed effettivamente si tratta di un fondotinta abbastanza siliconico, con tutte le conseguenze che ciò comporta. In pratica la pelle respira molto meno, i pori si occludono e la pelle mostra il suo disappunto regalandoci i punti neri e qualche irritazioncina. Quindi anche se la L’Oreal sostiene che con questo fondotinta la pelle respira….non è proprio così. Se si riferiscono alla sua consistenza leggera ok ma riguardo il suo INCI il discorso è ben diverso.
Ultima annotazione non negativa il fondotinta Eau de Teint ha spf 18.
Ergo non lo ricomprerò. Non è assolutamente Il Fondotinta; è un prodotti tra il sufficiente ed il discreto (ecco che viene fuori la professoressa che è in me ^_^) abbastanza economico, che fa il suo dovere ma nulla di più.
Pro: risultato naturale, confortevole da indossare, buon rapporto qualità prezzo
Contro: coprenza bassa, INCI siliconico.
Prezzo: circa 13 € , boccetta da 20 ml (un pò più piccola di altri fondotinta…ma ne basta poco)
Dove acquistarlo: presso le profumerie rivenditrici L’Oreal
Voto: 6/10
E voi avete acquistato questo nuovo fondo L’Oreal? Come vi siete trovate?
Baciuzzi
There are no comments