Il mio beauty

Cosmetici, prove trucco, novità beauty e tanto altro

  • News Make Up
  • Provati per Voi
  • Trucco Viso
  • Smalti
  • Dupes
  • Make up tutorial
  • Collaborazioni

Blog e social networks: 3 motivi per cui perdere followers sui social non è sempre un male

1 Giugno 2015 By Laura 8 commenti

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Oggi i social sono molto importanti per promuovere il proprio blog, e la socialità è un parametro da non sottovalutare per suscitare interazioni sui social in genere e sulla propria pagina facebook in particolare.
Oggi però spesso si commette anche l’errore di pensare che il numero di followers su un social si riferisca a quanto bene si stia facendo il proprio lavoro sul blog. In fin dei conti si tratta di persone che hanno scelto di seguire noi, sono un po’ come, passatemi il termine, la nostra tribù.

MA COSA SUCCEDE SE QUALCUNO SMETTE DI SEGUIRCI?

Beh sono sincera, perché è successo e continua a succedere anche a me. Dispiace, ci fa mettere in discussione, ci fa pensare che abbiamo sbagliato qualcosa o detto/scritto qualcosa di sbagliato. Beh tutto sommato posso dirvi che gli unfollowers non sempre sono un male, ed in questo post vi spiego perché sulla base della mia esperienza personale.

social-network-e-blog

1. VI STATE AVVICINANDO ALLA VOSTRA NICCHIA

Una delle cose peggiori che si possa fare quando si “blogga” è scrivere per tutti. Potete sicuramente trattare gli argomenti più disparati, anzi, parlando nello specifico dei beautyblog, è importante non fare solo review o solo tutorial, sarebbe noioso, ma parlare di troppi argomenti e rivolgersi a troppa gente non da nulla di speciale al vostro pubblico, non lo fidelizza, non vi rende unici nel vostro genere.
Facciamo un esempio, estremizzando un po’ la cosa. Mettiamo il caso che voi abbiate scritto esclusivamente di rossetto, belletto e ombretti fino a di recente ne vostro blog. Adesso però avete deciso di scrivere di più di cucina, perché i vostri interessi sono cambiati come è normale che sia, e allora cominciate a postare foto su instagram o status su facebook più inerenti alla gastronomia e alle ricette e meno o proprio per nulla al makeup. Avete trovato la vostra nuova dimensione e siete contenti. MA all’improvviso perdere una decina di followers. Questa non è una brutta notizia. Si vede che quelle persone, non è che vi odiano, ma non sono interessate alla cucina, quindi hanno giustamente deciso di smettere di seguirvi. State avvicinandovi alla vostra dimensione personale di blogger e alla vostra nicchia, e vi state lasciando alle spalle le persone che non condividono i vostri interessi. Questo è un bene. Secondo me è meglio costruirsi una comunità di persone che amano ciò che creiamo e siano realmente interessate ai nostri contenuti, piuttosto che badare solo alla quantità dei followers. Vedetela così perderete followers nell’immediato ma ne guadagnerete molti di più a lungo termine.

2) FAVORIRETE UN MAGGIORE COINVOLGIMENTO CON I FOLLOWERS CHE HANNO DECISO DI RESTARE

Non c’è nulla di peggio di centinaia di migliaia di followers che ti ignorano completamente se posti qualcosa sui social. A me capita spesso di vedere accadere questo fenomeno, per fortuna non sui miei social. In alcuni casi può essere dovuto all’acquisto di like facili, quindi il seguito è completamente fittizio. Spesso dietro a questi acquisti di followers ci sono account fake. In particolar modo facebook ha ultimamente fatto una bella pulizia in questo senso, e lo trovo giustissimo. Trovo infatti che sia meglio avere un pubblico, magari più raccolto, ma attivo e che interagisce, piuttosto che avere una quantità esorbitante di followers e una pagina facebook deserta.
Insomma, lo ripeto, chi resta vi ha scelto, è interessato a ciò che scrivete sui social e sul blog e vuole interagire con voi. State creando una community costituita da persone che “ci tengono”. E questo non ha valore.

3) NON PRENDETELA SUL PERSONALE

La cosa più naturale che ci viene di pensare quando qualcuno toglie il like alla pagina facebook, o in qualunque altro nostro social, è che non gli piace il nostro blog, e nemmeno noi. E’ quasi una reazione inconscia. In realtà, tranne in rari casi, è molto più facile che chi smette di seguirci lo faccia perché non trova i nostri contenuti interessanti o essi non sono più affini alle loro esigenze, e questo non vuol dire che ci odiano…è molto diverso. Tutti cambiamo nel tempo, followers e bloggers, quindi è lecito cambiare gusti anche in merito ai contenuti che si vogliono seguire o pubblicare.
Oppure, e questo è successo di farlo anche a me in quanto follower a mia volta, si è semplicemente deciso di fare una pulizia tra i millemila account che si segue per lasciare solo quelli a cui si è realmente interessati.
Insomma cerchiamo di non prenderla sul personale, perché nella maggior parte dei casi non lo è un “dislike” riferito alla persona.

blog-e-social

OVVIAMENTE PERDERE FOLLOWERS NON E’ SEMPRE UNA BELLA COSA PERO’.

Può anche voler dire che state sbagliando qualcosa. Se perdete tanti followers più che guadagnarne e soprattutto se perdete quei followers che pensavate facessero parte del vostro pubblico ideale, allora in quel caso magari state facendo qualcosa di sbagliato e dove cambiare qualcosa. Ecco alcuni dei motivi per cui qualcuno potrebbe decidere di smettere di seguirvi:

1) Siete troppo rumorosi: è giusto essere social ma se postate troppo e troppo costantemente, potreste intasare le bacheche dei vostri followers che potrebbero quindi decidere di chiamarsi fuori.
2) Troppa autopromozione: essere troppo autoreferenziali non è una buona cosa, mai, nemmeno nella vita. Pubblicare solo i post sui propri articoli, oppure quasi solo post sponsorizzati di un brand, alla lunga può dare fastidio a chi ci segue.
3) I vostri contenuti non sono “belli”: ciò vale soprattutto per social come Instagram e Pinterest dove le immagini sono tutto. Se pubblicate foto brutte, con cattive luci e pessime inquadrature, o ancora foto non a fuoco, o semplicemente immagini che non ispirano, allora sarà facile che perdiate followers su quei social.
4) Non ci mettete molto di voi stessi: per quanto parliate di makeup nel vostro social e di ciò che scrivete sul blog, è importante lasciar trasparire sempre un po’ di se stessi. Chi ci segue vuole interagire con noi e conoscere anche un po’ di noi, non possiamo permetterci di fare gli orsi e nemmeno si può essere delle macchine da guerra pronte solo a condividere articoli e foto legate al blog. Io stessa scapperei via a gambe levate. E poi la spontaneità a mio avviso garantisce la maggior parte del divertimento nella nostra permanenza sui social.

Ora la parola a voi. Come vi sentite quando qualcuno smette di seguirvi sui social? Come la vivete? Cosa ne pensate delle mie riflessioni a riguardo?

Baciuzzi

firma articoli piccola

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Archiviato in: Beauty Blogging, Primo piano Etichettato con:blog e social, blog e social network, blogging tips, blogging tips and tricks

« Apiarium crema viso antirughe: review
Fotd: makeup per autunno soft profondo »

There are 8 comments

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura, l'età anagrafica per me conta poco. Il mio entusiasmo per la vita e la mia curiosità mi mantengono giovane “inside”. Vivo a Palermo, ho una bimba che è tutta la mia vita assieme a mio marito. Ho dato vita a questo blog nel 2011 e adoro nutrirlo ogni volta che posso. Ho deciso di aprire il blog convinta di renderlo un rifugio sicuro, colorato e leggero, in un mondo dorato dove parlo di una delle mie passioni, il makeup. Tengo a precisare che sono semplicemente un'appassionata, non sono assolutamente una professionista del settore. Il mio approccio agli argomenti di cui parlo nel blog è piuttosto quello di una semplice consumatrice.
Per orientarvi nella lettura delle recensioni che troverete sul blog, trovo sia utile dirvi quali sono le mie caratteristiche di pelle e i miei colori. Sono bionda, ho la carnagione chiara (non chiarissima), occhi castani, pelle normale senza particolari problemi. Il mio sottotono é caldo e corrispondo ad un fondotinta Mac NC-20 .

Cerca nel Blog

Categorie

  • Beauty Blogging (36)
  • Collaborazioni (85)
  • Dupes (19)
  • Make up tutorial (25)
  • Makeup Tips and tricks (13)
  • Mummy loves makeup (6)
  • News Make Up (181)
  • Pillole contro il blue monday! (5)
  • Primo piano (476)
  • Provati per Voi (304)
  • Smalti (44)
  • Trucco Viso (220)

Twittiamo!

Social

Carica di più...
Seguire Instagram
Follow on Bloglovin

Comunicazioni

Se rappresenti una casa cosmetica, o sei un distributore di prodotti di bellezza, e desideri inviarmi una campionatura per un test o una recensione trasparente ed obiettiva, contattami scrivendo a laura@ilmiobeauty.net


If you are a cosmetics company and would like me to review your products, please send me an email to: laura@ilmiobeauty.net

Iscriviti al canale Youtube del blog:

About me!

Laura, siciliana, amante dei viaggi, dei libri, del makeup, dei colori e della gente curiosa della vita. Ho dato vita a questo blog con l’idea di renderlo un rifugio sicuro, colorato e leggero, un mondo dorato dove parlare di una delle mie passioni, il makeup.
Per orientarvi nella lettura delle recensioni che troverete sul blog, trovo sia utile dirvi quali sono le mie caratteristiche di pelle e i miei colori. Sono bionda, ho la carnagione chiara (non chiarissima), sottotono neutro caldo, occhi castani, pelle normale senza particolari problemi. La mia stagione armocromatica è autunno soft profondo.

Le immagini e i contenuti pubblicati sul sito possono essere condivisi per fini non commerciali e comunque previa richiesta scritta. Ricordati "ovviamente" di citare la fonte con un link, oltre che buona norma è un piccolo riconoscimento all'autore.

Hai già letto questi post?

Kiko less is better
shaka strobing contouring review
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

Copyright ilMioBeauty© 2023[Cookies Policy] [ Privacy Google ] · Privacy Policy . Login

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OkRevoca i Cookies non funzionaliLeggi di più
Revoca il tuo consenso ai cookie