Post un po’ diverso dal solito oggi sul blog, su un argomento che mi sta molto a cuore. Vi dico subito che se decidete di continuare a leggere l’articolo, il tono con cui dovete considerare che è stato scritto è accorato e non polemico!
Detto questo, andiamo subito al punto.
Cosa vuol dire fare la beauty blogger nel sud Italia (e nel mio caso specifico a Palermo)?
Mettiamola un po’ sul ridere e trasformiamo la domanda in una frase più simpatica ed ironica. Vi ricordate la serie di post “Cose da beauty blogger” che ho fatto tempo fa sulle cose buffe che capitano alle beauty blogger? Ecco oggi ne tiro fuori una variante 😉
Cose da beauty blogger…del Sud Italia:
– Nessun evento o fiera che sia di reale interesse e prestigio nel settore makeup (compresi i nuovi lanci makeup e la presentazione delle novità in anteprima), cosmesi e cosmetici bio, ha mai luogo nella tua regione o quasi. Infatti, tutti gli eventi di reale importanza del settore si svolgono nel Nord Italia, o al massimo a Roma …rarissimamente a Napoli.
– Le nuove uscite makeup arrivano sugli scaffali qualche giorno dopo rispetto al resto dell’Italia e devi dire grazie se arrivano per intero.
– Spesso le riviste di moda allegano regali promozionali, ma inspiegabilmente questi non arrivano al sud…si tratta di un test…e il sud italia non fa “test…o” !!! C’è chi dice che altre volte queste promo sono state fatte al sud e non al nord…sarà magari successo, ma sarà sicuramente stato il rossetto di Hello Kitty in allegato alla rivista (scusa Hello Kitty se ti chiamo in causa)!
– La diffusione dei nuovi brand makeup è lenta come un diesel in pieno inverno, e prima di carburare i prodotti sono già roba trita e ritrita. Vedi Physicians Formula e Real Techniques nelle OVS, i fantomatici stand Wet n Wild che qui a Palermo io non ho ancora mai visto (direte voi ma li puoi prendere online da Douglas…rispondo io “ e se li volessi vedere dal vivo prima per farmi un’idea? No eh”). Ah e niente Coin qui a Palermo…quindi niente sconto 20 % da Mac e dintorni, e niente brand trattati da questa catena!!
– Ci vogliono circa tre giorni per ricevere un ordine con consegna a mezzo corriere, che nel resto d’Italia viene mediamente consegnato in due giorni…e in ogni caso ci vuole SEMPRE E COMUNQUE un giorno in più rispetto al resto del paese. Ma a questo ci abbiamo ormai fatto il callo. E’ solo una mesta costatazione. Solo che mi sento di dire alle aziende che mandano i prodotti in anteprima alle blogger (io non ne ricevo tranquille, ma facevo questa riflessione fra me e me) “oh mie care aziende, non potete spedire i prodotti un giorno prima alle blogger che vivono in un’isola, così da non svantaggiare la blogger isolana di turno che vorrebbe soddisfare i suoi followers con notizie di prima mano? Non è poi così difficile, no?”
Se avete altre voci da aggiungere, indicatemele pure serenamente nei commenti…io ho voluto restare sul leggero e non calcare la mano, perché l’obiettivo di questo mio post è un altro.
Quale? Cercare di sensibilizzare aziende e Pr, che non mi leggeranno mai…ma mai dire mai, a smettere di dividere in due l’Italia anche da questo punto di vista nell’era del web 2.0 ….quasi 3.0!! Mi sembra quantomeno anacronistico, oltre che profondamente SBAGLIATO!!! Non esiste una blogosfera italiana di serie A e una di serie B in base alla collocazione geografica del web, allora non capisco proprio perché debba esserci a livello logistico, quantomeno per quanto riguarda gli eventi e le opportunità che fiere e nuovi lanci del settore possono creare.
Insomma, non capisco proprio il motivo di questa divisione, quando qualche mezzo a disposizione la tecnologia ormai ce lo mette! Mi spiego meglio.
Esistono ormai strumenti che consentono di non chiamare fuori a prescindere i blogger del sud italia da eventi, lanci, presentazioni e simili…anche solo parzialmente, e già questo sarebbe qualcosa.
Quali sono questi strumenti?
Penso a Periscope ad esempio.
L’Orèal italia recentemente ha lanciato una nuova Collection Exclusive La Vie En Rose Color Riche e la nuovissima e rivoluzionaria applicazione Makeup Genius, proprio su Periscope. Si possono scattare foto in tempo reale e condividerle sui social, si può interagire e fare domande in tempo reale, chiedere informazioni ed approfondimenti! Certo non si possono toccare con mano e swatchare i prodotti, lo so! So bene che quella è tutta un’altra storia. Però se tutte le aziende iniziassero anche questo tipo di progetti, sarebbe già qualcosa. Così anche noi beauty bloggers del Sud potremmo condividere DI PRIMA MANO le info che acquisiamo. Non si tratta di un asettico comunicato stampa, che per carità può essere d’aiuto ma come supporto ad una presentazione live. E poi la possibilità di interagire in tempo reale con l’interlocutore è una figata, così come la possibilità di condividere le notizie in tempo reale.
Fare dei live show in streaming è un’altra validissima soluzione. Qualcuno già lo fa da tempo, ma troppo pochi a mio avviso. In questo caso si potrebbe usare twitter per commentare o condividere l’evento in tempo reale.
Dateci la possibilità di condividere le informazioni col nostro pubblico e di farci una nostra opinione coi nostri occhi per quanto possibile. I mezzi ci sono.
Poi certo, se si potesse organizzare qualche evento concreto e reale qui al Sud, sarebbe il massimo…ma temo che siamo ancora lontani dal poterlo fare e poi i costi, specie per realizzare eventi del genere in un’isola, temo siano maggiori. E di questo me ne rendo conto.
Ma sappiate, care aziende e cari Pr, che se solo provaste a “toccare il polso” di noi beauty blogger del sud, otterreste un tale riscontro positivo e di grande qualità e passione che nemmeno ve lo potreste immaginare! Non sottovalutate questo aspetto, please! Metteteci alla prova!
Scusate sia la lunghezza del post, sia il fatto che sia stato scritto di getto, ma quando ad un argomento ci tengo…finisce che sono un fiume in piena e non riesco a mantenere un aplom inglese XD
D’altra parte il mio blog lo ritengo anche un servizio, uno spazio dove parlare di questi argomenti ed approfondirli insieme, con idee e nuove proposte. Vi ricordate il tag La profumeria ideale? Beh abbiamo tirato fuori insieme un sacco di interessanti spunti e punti da ponderare. E se è vero che ormai l’informazione passa principalmente da internet, i blog possono essere da supporto nell’affrontare determinati argomenti e possono realmente cambiare il modo di fare informazione, rendendola veramente uno scambio e non un flusso univoco di notizie.
Ci terrei molto a sapere cosa ne pensate? Blogger del Sud, isolane e non, ma anche blogger di tutta Italia quali sono le vostre proposte, idee, suggerimenti in merito? Quali sono le vostre considerazioni sull’argomento?
Baciuzzi
There are no comments