C’è sempre una prima volta!….non ci sono più le mezze stagioni….gli svizzeri sono sempre puntuali! Ok la finisco coi luoghi comuni. E provo anche a smettere di blaterare. Ma sono troppo contenta perché quest’anno, per la prima volta in my life, VADO AL COSMOPROF!!!!
Da quando ho aperto il blog, ormai quasi 5 anni fa, sbavo ogni anno sulle foto che le mie colleghe blogger postano sui social in diretta dalla fiera di Bologna, che ospita questa manifestazione di fama internazionale nel settore cosmetica e beauty.
Quest’anno, complice un colpo di testa della sottoscritta davanti al pc in una serata di gennaio, e grazie a Mr Ilmiobeauty che mi ha spinto a procedere e mi ha sostenuto in questa scelta, ho prenotato l’alloggio e pochi giorni dopo il volo per Bologna…e quindi eccomi qui a fare il conto alla rovescia.
Non credo ci sia qualcuno tra i miei lettori che non sappia cosa sia il Cosmoprof, la fiera internazionale dell’estetica e del mondo beauty, principalmente dedicata agli addetti ai lavori, ma aperta anche agli appassionati del mondo del makeup e della cosmetica. Si tratta di un evento di richiamo internazionale, uno dei più importanti del settore in Europa.
Quest’anno il Cosmoprof giunge alla sua 49a edizione e si svolgerà dal 18 al 21 marzo prossimi, dalle 9.30 alle 18.30 presso il quartiere fieristico di Bologna. L’evento, organizzato da BolognaFiere spa in collaborazione con Cosmetica Italia , si svolgerà in contemporanea col Cosmopack (17-20 marzo 2016).
Tanti eventi in programma, oltre a convegni e workshop.
Tra gli eventi di maggior rilievo:
Makeup on stage
All’interno del padiglione 19 giorno 18 e 19 marzo le make-up artists Fabienne Rea e Monica Zanelli, effettueranno sessioni makeup utilizzando i cosmetici degli espositori del Cosmoprof.
On Hair
Settima edizione dell’evento On Hair, tutto dedicato ai capelli ed all’esplorazione delle tendenze e dei look in campo hair. Protagonisti dell’evento hair designer provenienti da tutto il mondo.
1° Cosmoprof Barber Shop
Evento interessante anche per i maschietti. Il 21 marzo infatti 4 giovani barbieri presenteranno le loro proposte di look capelli di tendenza per uomo.
IoSposa Bridal Hair & Nail Art Inspiration
Per ispirazioni e tendenze quanto ad acconciature e nail art sposa.
Ma questi sono soltanto alcuni degli eventi a cui potremo assistere in fiera durante il Cosmoprof.
Ci sarà la Extraordinary Gallery, ovvero una galleria espositiva con espositori di fama internazionale e brand di prestigio. Tra di essi Beautylab, Arval e Human + Kind. Quest’ultimo brand in particolare mi incuriosisce da sempre, anche se non ho ancora provato nulla, ma ne ho letto un gran bene nella blogosfera.
Nell’ambito del Cosmopack ci sarà The Creamy Factory, evento a cui sono molto curiosa di partecipare, perché verrà mostrato dal vivo il processo di realizzazione di un siero perfezionante ed illuminante dalla texture vellutata e leggera.
Io, come si dice dalle mie parti, “sono confusa in mezzo al bene” e vorrei tanto visitare tutto, anche se so già che non sarà impresa facile . Sarò presente in fiera sicuramente tutta la giornata di Sabato e Domenica mattina, non so se riesco a fare una scappata anche venerdì. Quindi ho un po’ di tempo per visitare i vari stand, ma so già che non mi sembrerà mai abbastanza. Per questo ho cercato di organizzarmi un piano d’azione 🙂
Ho già stampato la mappa della fiera e mi sono fatta una selezione degli espositori che ci tengo molto a visitare. Per il resto andrò a braccio. Sarò felice di incontrare amiche e colleghe blogger , vedere le tendenze beauty in anteprima, conoscere i volti dietro le aziende di cui acquisto i prodotti o con cui collaboro, insomma sono proprio contenta e non vedo l’ora che arrivi il 18.
I padiglioni sono tantissimi, ed ovunque leggo che visitare il Cosmoprof è una bellissima esperienza ma intensa e stancante. Sono pronta ad immolarmi 😉 Ci sono padiglioni interamente dedicati alla profumeria e alla cosmesi , alla cura dei capelli, alla cosmesi naturale e biologica, alle unghie, all’estetica ed alla Spa tra gli altri. Insomma mi sentirò Alice nel paese delle meraviglie, già lo so.
Spero di potere ammirare dal vivo alcune delle novità che i brand porteranno direttamente in fiera, e conto di fare un po’ di spese pazze nei padiglioni dove sarà possibile acquistare, anche se, sono sincera, non vado in fiera principalmente per fare compere, quanto per ammirare dal vivo questo evento di fama mondiale e curiosare, come vi dicevo, tra le novità in arrivo nel mondo beauty e cosmesi..
Sicuramente farò una capatina allo stand Nyx, che quest’anno ha comunicato sulla sua pagina facebook di vendere tutti e quattro i giorni…e io voglio i rossetti liquid suede e il blush taupe, tra le altre cose. Se avete suggerimenti in merito ad altri must-have del brand sono tutta orecchi.
Poi sono curiosa di visitare lo stand di BB Cream Italia. Ci sono due o tre cosucce che voglio prendere, tipo i pennelli e le palette Morphe, il brush cleanser Real Techniques, e qualche altro blush cotto Milani da aggiungere alla mia collezione…penso tanto intensamente a Luminoso. Proverò anche a passare da La Truccheria Makeup Forever, anche se so già che la super fila per l’ingresso allo stand che ho visto nei vari video degli anni passati, mi farà desistere dal tentare. Voglio ammirare da vicino lo stand Paola P. , quello di La Cremerie, dietro al quale l’anno scorso ho sbavato copiosamente ammirandolo in foto, Orly, Faby, Clarissa Nails, Biofficina Toscana, solo per citarne alcuni. Sono poi molto curiosa di vistare gli stand stranieri ed ovviamente anche tutto il resto 😉
Se intendete visitare la fiera, l’acquisto dei biglietti è sicuramente più conveniente farlo online, dove ci sono sconti vantaggiosi. Il biglietto a prezzo pieno, infatti, costa 45 euro, mentre se lo prendete online viene 26 euro . Potete acquistare i biglietti online qui.
A questo punto vi chiedo, chi di voi andrà al Cosmoprof quest’anno? Fatemi sapere così, se possibile, vediamo di incontrarci live.
Baciuzzi
There are no comments