Ho letto di questo simpaticissimo tag che impazza per ora tra le beauty blogger inglesi, da makeuupsavvy . Si chimama The blogger made me buy it, ovvero Me lo ha fatto comprare la blogger…(il titolo già la dice lunga) creato da Daniella del blog Famous in Japan. Non so se sia già stato tradotto in italiano, ma facendo una veloce ricerca su internet sembra di no. Quindi visto il poco tempo a mia disposizione in questi giorni per il blog, spero non vi dispiaccia se allegerisco un po’ l’atmosfera per me stressante di questa settimana, partecipando a questo tag. D’altra parte trovo interessante rispondere a queste domande, perché il tag in se la dice lunga su quanto l’influenza dei blog sia aumentata in maniera esponenziale negli utlimi tempi rispetto alle riviste ed alla tv, sugli acquisti in genere .
Ritengo che questo accada principalmente perché il consumatore preferisce affidarsi a quella che “spera” essere una recensione di un prodotto con un’opinione spassionata, sincera e senza vincoli di piageria nei confronti di uno sponsor in un blog, piuttosto che affidarsi ai vecchi canali di informazione. Insomma un post che ci fa anche riflettere su come sia cambiato il modo di fare acquisti (più o meno consapevoli ^^) grazie alla blogosfera. Nello specifico qui si parla di acquisti makeup…ecchevvelodicoaffare
Eccovi quindi le mie risposte al The blogger made me buy it tag:
1) Quali sono le tue beauty blogger più influenti? Quali sono quelli di cui ti fidi ciecamente riguardo le reviews?
La risposta qui è quasi ovvia. Temptalia resta una delle mie preferite di sempre, Sia per la grande qualità delle foto che garantiscono un eccellente fedeltà dei colori negli swatch, sia perché nonostante la grandissima quantità di prodotti che riceve aggratis…non è mai una che evita di esprimere un’opinione negativa o non sia schietta nell’esprimere il proprio parere. Seguo anche altre blogger straniere, come britishbeautyblogger e reallyree. Riguardo i blog italiani sono molto onnivora, quindi faccio settimanalmente il mio giro di blog …anche se purtroppo spesso non ho il tempo per fermarmi a commentare..e questo mi rincresce non poco.
2) Compri un prodotto esclusivamente a seguito di una review delle tue beauty blogger preferite, oppure vai alla ricerca di review di altri?
Cerco di raccogliere più opinioni possibile riguardo un prodotto prima di decidermi ad acquistarlo. Quindi in genere non mi fermo alla lettura di una o due review. Però ovviamente il parere delle mie blogger preferite ha il suo bel peso, che tengo ampiamente in considerazione, specialmente se abbiamo caratteristiche di pelle o sottotono somiglianti o gusti simili.
3) Qual’e il prodotto preferito fra tutti che hai comprato grazie ai beauty blog?
Ce ne sono diversi: i pennelli professionali Real Techniques, la celeberrima palette Naked Urban Decay e last but not least i rossetti Mac Cosmetics dei quali sono ormai drogata.
4) Qual’è l’ultimo prodotto preferito che hai acquistato grazie ai beauty blog?
Il Mascara Shock Collistar, ne ho ampiamente parlato di recente. E’ davvero un ottimo mascara allungante ed incurvante .
5) Nomina 5 prodotti che hai acquistato di recente , grazie ai beauty blog
CC Cream L’Oreal, palette Sleek makeup Vintage Romance, Olio di cocco purissimo 100%, il balsamo labbra Maybelline Baby lips (in tre versioni: la trasparente all’olio di mandorle, il baby lips alla pesca con una lievissima colorazione color pesca appunto, e il baby lips alla ciliegia con una delicata colorazione ciliegia appunto) la crema viso nutriente protettiva Vivi Verde Coop
6) Hai mai ceduto a qualche prodotto esageratamente pubblicizzato dai vari beauty blog? Se si quale?
Si, come vi dicevo prima, ho ceduto all’acquisto di ben 3 balsami labbra Maybelline Baby Lips…che diciamocelo non erano tutti necessari. Poteri del tam tam della blogosfera e, aggiungo, del packaging sfizioso e colorato di questi burrocacao. Soddisfatta dall’acquisto ni. Il trasparente all’olio di mandorle mi ha soddisfatto…i due colorati non in modo particolare….è come se avessero una consistenza un pò più granulosa e meno idratante del primo.
7) Hai mai evitato qualche prodotto esageratamente pubblicizzato dai vari beauty blog? Se si quale?
Ho evitato l’acquisto della Naked 3 fino ad ora. Mi piace attenzione, ed anche tanto. Ma ho già la prima e prima di spendere 46 eurini in colori relativamente simili, e che magari non tutti si vedono su di me…ci penso su saggiamente.
8) Tutto quello che compri è a seguito di review, oppure ci sono dei prodotti che acquisti senza leggere recensioni?
Cerco sempre di documentarmi in genere prima dell’acquisto di un prodotto. Ma sono anche sanguigna e vado dove mi porta il cuore. Quindi se un prodotto mi ispira e mi piace e lo desidero, lo compro ed amen senza leggere nulla…prendendomi il rischio della eventuale fregatura.
Qui finiscono le domande del tag di Daniella.
Visto che mancano 2 domande per arrivare a 10 , ne aggiungo due io e facciamo cifra tonda.
9) Qual’è l’acquisto più sbagliato che hai fatto a seguito di una review di un beauty blog?
I rossetti Dessert à Levres di Neve Cosmetics. La formulazione non mi convince per nulla..eppure le review che avevo letto erano per la maggior parte positive. Ovviamente però bisogna sempre considerare che ognuno esprime la propria personalissima esperienza rispetto ad un prodotto ed ovviamente non siamo tutti uguali. Un prodotto che funziona su una persona, può non funzionare su un’altra.
10) In quanto consumatrice, quali informazioni non devono mai mancare in una review di un beauty blog?
Da consumatrice in una recensione mi piace leggere: l’opinione sincera della persona che la scrive, se si tratta di makeup mi piace vedere foto di swatch quanto più possibile a fuoco e fedeli al vero colore, una sintesi dei pro e contro di un prodotto, il prezzo, dove si può acquistare e se ci sono anche eventuali dupes, magari economici, e paragoni con prodotti simili.
Fine del tag..che se fosse stato ideato da me lo avrei chiamato “tutta colpa della beautyblogger :)”
Prima di congerdarmi taggo alcune delle mie colleghe colpevoli di molti dei miei acquisti…anche se magari alcune di loro non lo sanno:
Cookies tea & makeup, Su un filo di eyeliner, Recensioni Cosmetiche, Parola di Ele, Pink Pear Makeup and more .
Ad ogni modo siete tutte virtualmente taggate. Se siete blogger aspetto di leggere le vostre risposte nei vostri blog. Se non siete blogger sarei ancora più curiosa di leggere le vostre risposte, che se vi va mi potete scrivere nei commenti qui sotto.
Baciuzzi
Errata Corrige:
Che ci volete fare Lauretta sta invecchiando anche lei! Non sono impazzita, ma ci tengo a scrivervi una piccola svista che mi è purtroppo successa con la traduzione di questo post dall’inglese. In particolare la traduzione della domanda n. 4) dal tag originale di Danielle ahimé non è corretta. La domanda originale recitava “What is your least favourite item that you have ever bought as a consequence of blogs?” Ovvero Quale è invece il prodotto che ti è piaciuto meno , acquistato a causa dei blog? E non” Qual’è l’ultimo prodotto preferito che hai acquistato grazie ai beauty blog? ” Ebbene si, ho scambiato un least con un last. In pratica questa domanda è identica alla n. 9 che poi d’sitinto ho voluto aggiungere perche mi sembrava mancasse qualcosa.XD Quindi se volete copiare le domande da questo post e volete attenervi alle domande originali, eliminate la mia domanda 4 e sostituitela con la mia 9….Però se vi va di rispondere anche alla mia domanda 4 come la trovate scritta…beh siete le benvenute e renderete il tag ancora più completo 🙂
Perdonatemi per questa disattenzione ma purtroppo vado sempre di fretta..e il blog è solo relegato nelle mie ore notturne ahimé! E le sviste in quelle circostanze purtroppo sono dietro l’angolo! State però tranquille che il resto delle domande sono tradotte bene. Ringrazio le ragazze che mi hanno fatto notare la cosa. Ma d’altra parte errare è umano e nessuno è perfetto.
Sorry
Grazie per l’attenzione
Laura
There are no comments