Come alcune di voi sanno, sono stata fuori dal mondo beauty blog per un po’. Non che mi “senta” una beauty blogger attenzione…sono una consumatrice onnivora di makeup nulla di più…ma il mio blog e pieno zeppo di post relativi alla bellezza ed al makeup appunto…e tant’é per comodità userò questo termine.
Da quando ho aperto il blog ad oggi sono passati quasi 3 anni. Dopo il lungo intervallo che è trascorso tra i miei vecchi post e quando ho ripreso a scrivere, quando mi sono immersa nuovamente nel mondo beautyblog ho potuto osservare con maggiore distacco quante cose sono cambiate e quante invece sono rimaste uguali.
Ho potuto anche leggere diversi post di considerazioni varie fatte sull’argomento da alcune delle beauty blogger che più seguivo e seguo e quindi…ho deciso di creare un tag magari un po’ diverso dagli altri, dove riassumo le mie riflessioni sul mondo beauty blog. Questo tag potrà magari essere, se lo vorrete fare anche voi, un’occasione per conoscerci meglio e per confrontarci sul tema, oltre probabilmente ad essere anche uno spunto di meditazione per chi si affaccia al mondo beauty blog per la prima volta.
Ho cercato qua e la sul web e non ho trovato un tag del genere, quindi mi auguro che effettivamente non ne sia già stato uno fatto uno somigliante.
Manco a dirlo siete tutti virtualmente taggati, anzi vi dico sin da ora che sarei molto curiosa di leggere le vostre risposte. L’unica cosa che vi chiedo, se decidete di fare questo tag, è di citarmi come l’ideatrice del tag stesso.
Bene ora bando alle ciance e partiamo col tag: il favoloso mondo dei beauty blog! che è fatto da 10 domande:
1) Chi sei?
Nella vita faccio l’impiegata…mi tengo stretto il mio lavoro finché c’è, per carità, ma temo che ultimamente mi abbia inaridita non poco e quindi ho bisogno di una valvola di sfogo colorata e frivola che mi consenta di spaziare con la testa e con lo spirito: il mio blog appunto. Ho 39 anni +1…(si mi fa ancora impressione dirlo e peggio ancora scriverlo comprendetemi) ma non per questo me li sento addosso, anzi. Ho una magnifica figlia, Ginevra, ed ho la fortuna di avere un pazientissimo marito. Lui è consapevole di essere compagno di una beauty addicted che per di più ha pure un blog, ma supporta con entusiasmo in ogni mia scelta.
2) Quando hai iniziato il tuo beauty blog?
Ho iniziato il mio blog a Marzo 2011 ed ho continuato ad alimentarlo fino a gennaio 2012. Poi per altre priorità, tra le quali la nascita di mia figlia, che ha prosciugato tutto il mio tempo libero, ho messo in stand by questo progetto che mi sta tanto a cuore. A settembre 2013, ho deciso di riprendere possesso di un pezzetto di me…ed eccomi qua!
3) Cosa ti ha spinto ad aprire un beauty blog?
Ho aperto il blog innanzitutto perché mi aiutasse a traghettare un periodo piuttosto buio della mia vita, dove le boccate amare erano all’ordine del giorno ed avevo bisogno di evadere in uno spazio tutto mio più leggero e colorato. E qui apro una parentesi: in barba a chi pensa che le beauty blogger non hanno una “testa” sulle spalle, spesso invece ne hanno fin troppa. Infatti la sensibilità, che ormai è un optional in questo mondo reale, ti porta a desiderare di evadere dalle brutture e dalla tristezza che ti circondano, rifrugandoti in un mondo colorato e frivolo dove anche solo un rossetto talvolta è in grado di aggiustarti una giornata storta e tirarti su di morale (eh lo so noi donne siamo parecchio strane).
Ma torniamo a noi. Mi sono imbarcata in questa avventura anche per essere utile a chi decide di fare un acquisto di un prodotto makeup ed assennatamente si documenta prima sul web, come facevo io prima di iniziare e come faccio tutt’oggi.
4) Come ti ha cambiato l’esperienza Beauty Blog?
Mi ha cambiato poco, tranne che per il fatto che quando entro in una profumeria ormai ne so quasi sempre più delle commesse e so esattamente cosa cerco e quello che voglio. Non mi faccio più abbindolare con consigli fuori da ogni logica, che finivano inevitabilmente in acquisti sbagliati. Poi “swatcho” – leggi mi imbratto addosso – tutto quello che vorrei comprare, prima di comprarlo per vedere come rende quel colore su di me e se mi dona. Sono di quelle che chiede persino il pezzettino di scotch alla cassiera per fare lo swatch degli smalti e fare comparazioni. Infine anche se non sono una patita ne un’esperta del settore, cerco di leggere l’INCI dei prodotti…ho imparato a riconoscere almeno 2 o 3 bestie nere tra gli ingredienti da evitare.
Ah dimenticavo! Ho imparato anche che il mio incarnato ha un sottotono ed in base a quello devo scegliere il fondotinta e, cosa non meno scontata, che anche le mie labbra hanno un colore e che ne devo tenere conto per la resa cromatica del rossetto su di me. Sembra evidente lo so, ma ho sottovalutato questa cosa fino a poco tempo fa. Insomma ciò che sta bene a qualcuna non è detto che stia bene anche a me.
5) Cosa ti aspettavi?
Mi aspettavo che il mio blog tornasse utile all’utente comune innanzitutto, che cercava su internet pareri su un determinato prodotto prima dell’acquisto. Mi aspettavo anche scambi di opinione costruttivi con chiunque ne avesse avuto voglia. Mi aspettavo, infine, di divertirmi e rilassarmi parlando di cose che mi piacciono 🙂
6) Cosa hai trovato?
Ho trovato tante colleghe beauty blogger preparate e simpatiche con le quali c’è stato e c’è uno scambio di opinioni piacevole e costruttivo.
Ho trovato però anche un mondo parallelo, in cui qualche “blogger??” con poca fantasia copiava qualche mio articolo.
Ho trovato, solo in rari casi per fortuna, un tantinello di ipocrisia e di aria snob dove non ce ne dovrebbero essere…bastano le ombre che ci circondano nella vita di tutti i giorni.
Ho trovato il sub4sub che ritengo sterile e insensato. Mi incuriosisci solo se commenti con senso compiuto i miei post, così sicuramente ti vengo anche a cercare…ma sinceramente…per il “ti seguo seguimi anche tu” ….non ho più l’età…anche se forse non l’ho mai avuta.
7) Cosa ti piace del mondo beauty blog?
Mi piace trovare il commento, anche se raro, della consumatrice comune come me, di una persona fuori dal mondo del beauty blog che mi scrive cose del tipo“grazie ho seguito i tuoi consigli ed ho comprato il prodotto X e mi ci sto trovando bene” Ecco un commento spontaneo e pulito di questo genere mi manda in visibilio e mi fa sentire utile come blogger. Attenzione anche la critica spassionata, motivata e costruttiva la accetto volentieri.
Ovviamente poi mi piace tantissimo l’interazione con le mie colleghe beauty blogger sia sul blog che sui social. Ce ne sono alcune più fresche, dirette e sincere con cui mi trovo meglio; parlo di quelle che non se la tirano…queste ultime sto smettendo di seguirle (ma ne parlerò nel punto successivo). Ci sono ragazze che decidono di interagire con te nonostante tu non abbia sette trilioni di followers e magari loro si, e lo fanno per il puro piacere di discutere di una passione comune o anche solo per ridere lo spazio di un post insieme. Direte voi ma non è logico?!?…No, non in questo mondo dove talvolta qualcuno usa il “do ut des” imbellettato col migliore dei makeup. Ecco quest’ultima tipologia di blogger sto cominciando a rifuggirla come la peste dall’alto dei miei “anta”. Almeno in questo mondo virtuale cerco un po’ di trasparenza in più e di ipocrisia in meno, o almeno ci provo.
Mi piace infine la velocità e l’immediatezza con la quale un blog ti può aprire nuovi sentieri e nuove opportunità, cosa che accade in modo molto più repentino e diretto che nel mondo reale.
8) Cosa non ti piace del mondo beauty blog?
Il sub4sub imposto e fine a se stesso. Se mi chiedi in privato di visitare la tua pagina o il tuo blog, stai certo che come minimo passo a curiosare e se mi interessano i tuoi contenuti ti seguirò senza alcun dubbio. Ma lo spammare senza nemmeno presentarsi mi da sui nervi, e anche se il tuo blog può essere interessante, rischio di non guardarlo a priori e per principio…lo so sono fatta così o bianco o nero. Se scrivi un commento sensato ed articolato ad un mio articolo e poi c’è anche il link al tuo blog, ma ben venga…tutti abbiamo iniziato da qualche parte….(per la verità nessuno/a blogger dovrebbe mai dimenticare che comunque ha iniziato anche lui/lei e quindi le opportunità vanno date a tutti), ma se mi commenti “bell’articolo, mi sono iscritta se vuoi iscriviti anche tu”…per me equivale praticamente a spam. Insomma sono sempre alla ricerca di blog nuovi e freschi da leggere; anzi talvolta li preferisco a quelli più navigati, perché mi piace l’entusiasmo e la passione che trasuda da alcuni di essi, ma le parole d’ordine devono sempre essere educazione, rispetto e buon senso, secondo me. E poi taantaa ma taaantaaa umiltà!
Altra cosa che non mi piace è l’atteggiamento snob di alcune blogger! Direte voi ma i beauty blog ormai sono tantissimi e quindi l’ambiente è un po’ dispersivo. Ok vero, però facciamo un esempio (ed è solo un esempio eh). Se un blog affermato, di cui sono follower da tempo, decide di seguirmi a sua volta ed io ne sono entusiasta e lo ringrazio….una risposta anche laconica e diplomatica sarebbe auspicabile, non il silenzio assoluto. Alla fine ogni tuo follower è un tesoro inestimabile a mio avviso…e niente è scontato in questo mondo che viaggia molto veloce. Se agisci così con tutti, temo che non sia improbabile passare prima o poi dalle stelle alle stalle. Mai montarsi la testa! Stesso discorso vale per i commenti sui blog lasciati senza risposta! Mi è capitato di vedere commenti, magari vecchi di un po’, lasciati al loro destino in fondo ad un articolo. Ma perché? Chi ti ha letto e ti ha commentato, merita SEMPRE una risposta! Nulla è scontato ripeto! Il lettore così facendo secondo me si sente trascurato e prima o poi se ne va.
Non mi piace poi il commentare solo se si viene commentati o quasi. Se trovo un articolo interessante lo commento e non mi aspetto nulla in cambio. Insomma storco un po’ il muso davanti ai commenti per interesse…ma tutto sommato questo è il minore dei mali.
Infine non mi piace mi spiace che tanti utenti comuni restino invisibili e nell’ombra…approdano nel mio blog, magari trovano quello che cercano e se ne vanno. Giustissimo per carità…ma mi piacerebbe poter sapere realmente a quanti utenti fuori dal mondo beauty blog sono stata utile…ma su questo purtroppo non posso farci proprio nulla.
9) Cosa ti fa venir voglia di continuare questa avventura beauty blog?
Il divertimento che provo nello scrivere un post…spesso mi ritrovo a sorridere come un’ebete da sola mentre scrivo un articolo.
La sensazione piacevole che mi da il ricevere commenti, scambiare opinioni nonché conoscere belle persone sono per me una carica pazzesca.
10) Infine torniamo alle frivolezze.
Scegli un prodotto makeup (uno solo mi raccomando non mi odiate) che ti rappresenti come Beauty Blogger e che riesce sempre a fare la differenze ed emozionarti rispetto agli altri.
Per onore di cronaca la sottoscritta è una blush addicted (ma ultimamente anche una rossetto dipendente). Siccome devo scegliere, opto per il rossetto Mac Lustering . E’ un bellissimo rossetto rosa carico, quasi un fucsia energetico e delicato allo stesso tempo, grazie al suo finish lustre luminoso e glossato. E’ un rossetto che mi emoziona e mi fa sentire bene; si fa notare anche se resta abbastanza discreto. Un po’ come sono io, mi piace che il trucco ci sia e si veda ma “meglio meno che più” come diceva la grande Coco Chanel. …E poi ormai, come vi dicevo, ho un’età 🙂
Bene questo è tutto!
Voglio precisare che non c’è nessuna voglia di fare polemica in questo post. Sono solo le mie personalissime opinioni e considerazioni.
Adesso sarei felice di leggere le vostre risposte a questo tag.
Baciuzzi
There is one comment