Vi ho già accennato nel mio post dei preferiti di gennaio l’amore sbocciato per questo fondotinta minerale Idun Minerals.
Quando la fresca e soprattutto italianissima azienda Kalleis, mi ha dato la possibilità di provare questo fondotinta minerale venduto nel loro shoponline, sono stata subito entusiasta della cosa.
Idun Minerals è un’azienda svedese specializzata in prodotti minerali sviluppati per essere adatti a tutti i tipi di pelle. La gamma dei loro cosmetici minerali comprende fondotinta, ciprie, correttori, blush, bronzer, lipgloss, ma anche pennelli makeup e prodotti per la loro pulizia. La base dei loro prodotti è costituita fino al 100 % da minerali estremamente puri. Quindi privi di nichel, cromo e microorganismi.
Nello specifico il fondotinta minerale Idun Minerals non contiene talco, oli, silicone, profumo, bismuto e conservanti come i parabeni.
Prima di passare alla review del fondotinta minerale Idun Minerals vi lascio il suo INCI:
Mica, Zinc Oxide, CI 77491, CI 77492, CI 77891, CI 77499
Partiamo dal packaging, che è veramente delizioso e per nulla plasticoso, per quanto sia di plastica (scusate il gioco di parole). Una jar quadrata e bella grande, che contiene 9 gr di prodotto, con un tappo decorato in modo accattivante e delicato, che si chiude facendo quasi uno scatto, evitando così scherzi di mancata chiusura della jar.
Aprendo la confezione ci troviamo di fronte ad un sifter girevole che ci consente di chiudere la jar appena finito d prelevare il prodotto, evitandoci così fastidiosi svolazzamenti nonché sprechi del fondo stesso.
Andiamo ora al fondotinta in se. Ho scelto la colorazione Freja – venere- (warm light). Un fondotinta medio chiaro dal sottotono caldo. Tenete conto che io sono un nc20 Mac.
La colorazione si è rivelata azzeccatissima per il mio incarnato. E’ un beige chiaro caldo ma non troppo e luminoso. La luminosità che regala la si deve a piccolissime particelle microriflettenti contenute nella texture che però, una volta applicato il fondo, non si vedono più (effetto evidenzia pori e palla da discoteca scongiurati, per capirci).
La consistenza e molto setosa e l’applicazione con un kabuki è facilissima. Esso si fonde perfettamente con l’incarnato non lasciando apparente traccia di se MA coprendo per bene le imperfezioni e rendendo omogeneo l’incarnato. Si sfuma perfettamente.
Le cose che più mi hanno stupito di questo fondotinta minerale sono la coprenza, ottima per un fondo minerale per di più in polvere libera, e la durata. Si perché, ha resistito circa 8 ore sul mio viso, e a sera era ancora lì. Non l’ho ancora sottoposto allo stress del caldo estivo. Aggiornerò il post non appena la bella stagione si deciderà ad arrivare.
Il finish che regala alla pelle è naturale e luminoso, la coprenza è comunque assicurata.
Grazie all’estrema purezza dei minerali Idun ,questo fondotinta è adatto anche alle pelli sensibili, oltre che ovviamente a pelli grasse e con imperfezioni.
Ho trovato davvero ottimo questo fondotinta minerale e penso che sarà il mio nuovo alleato per la base viso estiva. Vi dirò che lo preferisco al fondo minerale Neve Cosmetics high coverage in polvere libera, soprattutto per la confortevolezza nella stesura (è più setoso) ma anche per come si fonde piacevolmente con la pelle e per la sua coprenza.
Vi lascio comunque uno swatch comparativo con il fondo Neve nella colorazione Medium Warm che risulta molto più gialla.
Pro : ottima coprenza e durata per un fondotinta minerale
Contro: non è proprio economico
Prezzo : 39,00 euro
Dove acquistarlo: sullo shoponline Kalleis
Voto : 9/10
Conoscevate questo brand e i suoi prodotti? Vi incuriosisce questo fondotinta minerale?
Fatemi sapere nei commenti.
Baciuzzi
I prodotti oggetto di questo articolo sono un omaggio ricevuto a scopo valutativo.
Non ho ricevuto alcuna remunerazione dall’azienda produttrice per la realizzazione di questa recensione.
Tutti i giudizi da me espressi, in questo articolo e su questo blog, riflettono la mia sincera opinione, senza condizionamento alcuno.
There are no comments