Oggi vi parlo della crema giorno al burro di chiuri di Officina Naturae, che ho avuto la possibilità di testare grazie a Beauty line store che, come vi ho già detto, è un interessante e-shop dove potrete trovare cosmetici naturali, prodotti di bellezza ed attrezzature professionali per estetisti e parrucchieri.
Ero molto incuriosita da questa crema al burro di chiuri, proprio per le capacità emollienti e nutritive di questo burro vegetale proveniente dal Nepal.
Cosa promette di fare:
La crema giorno al Burro di Chiuri con aloe di Officina Naturae, è una crema viso che va utilizzata sul viso struccato prima del makeup per idratarlo a fondo. Il burro di chiuri , infatti, è un burro vegetale ottenuto da una pianta di origine nepalese. Officina Naturae, azienda di Rimini, produttrice di questo prodotto skincare importa dal Nepal l’ingrediente principe di questa crema viso,il burro di chiuri appunto, grazie ad una collaborazione equo solidale.
Il burro di chiuri, oltre ad avere grandi proprietà emollienti e lenitive, supporta il processo di riepitelizzazione, cicatrizzazione e rigenerazione della pelle.
Questa crema giorno quindi aiuta a prevenire la disidratazione della pelle ed a proteggerla dagli effetti aggressivi degli agenti atmosferici sulla pelle, evitando danni quali screpolature e rossori dovuti ad esempio al freddo ed al vento. Risulta quindi particolarmente indicata da utilizzare durante l’inverno o comunque quando la pelle ha bisogno di idratazione profonda o di essere protetta da aggressioni . In sostanza questa crema giorno aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle causato dai radicali liberi. Regala elasticità all’epidermide e rigenera le pelli spente.
Tra gli estratti vegetali presenti in questa crema vi sono anche l’estratto di aloe (idratante), l’estratto di fieno greco (elasticizzante), l’estratto di calendula (lenitivo e riepitelizzante) e la Ceratonina Siliqua ( il corrispondente naturale di sostanze quali il collagene e l’acido ialuronico). Nella sua formulazione sono anche presenti vitamina C ed E antiradicali liberi.
Ecco l’inci:
Come l’ho utilizzata:
Ho utilizzato la crema da giorno al burro di chiuri con aloe Officina Naturae per circa due mesi sul viso completamente struccato, mattina e sera.
La mia prova su strada
Ho usato questa crema viso anche la sera, seppure si tratti di una crema giorno, perché la sua formula è davvero molto ricca ed idratante, e l’ho trovata adattissima anche a svolgere la funzione di crema notte per la mia pelle, che non è particolarmente problematica ne secca. La crema è racchiusa in un barattolino di 50 ml, ha un colore panna ed una profumazione per il mio naso non particolarmente piacevole.
Il profumo di sandalo e di burro di chiuri donano quella che dovrebbe essere una profumazione piacevole, rilassante ed orientaleggiante a questa crema. Io la trovo invece piuttosto pungente e particolare, soprattutto da spalmare sul viso…insomma non c’è stato verso di farmi piacere il suo profumo. Per fortuna svanisce quasi subito dopo l’applicazione.
La formulazione di questa crema, come vi dicevo, è molto ricca ed idratante, e la sua texture è corposa, quindi ne basta davvero pochissima. Se vi terrete abbondanti dovrete perdere parecchio tempo a farla assorbire. Mentre se vi limitate nel dosarla ad una piccola nocciolina, si assorbe piuttosto velocemente e non unge più di tanto.
Devo dire che subito dopo l’applicazione la pelle risulta idratata a fondo, rigenerata e più elastica e compatta al tatto. Ho usato questa crema quando ancora c’era freddo, quindi ha evitato le eventuali piccole screpolature e pellicine che col freddo ogni tanto compaiono sul mio viso.
Trovo sia una crema ottima da usare soprattutto in inverno, per chi ha pelle secca e bisognosa di idratazione profonda. Non la consiglierei a chi soffre, invece, di pelle grassa o a pelli giovani. Piuttosto ritengo sia più adatta ad essere utilizzata su pelli mature, grazie alla sua azione antiradicali liberi. Non ho notato particolare efficacia sulle rughe, che non ha attenuato…ma d’altra parte non mi aspettavo un grande potere antirughe da questa crema viso, quanto un’ottima idratazione.
Ho continuato ad utilizzare questa crema anche a maggio, quando nella mia cara Sicilia il caldo comincia a farsi sentire sul serio, e vi devo dire che non mi ha dato fastidio. Penso però che col caldo estivo e torrido preferirò una crema dalla formulazione più leggera e meno ricca.
Conclusioni
Idrata, rigenera la pelle e la rende più elastica. La formulazione è molto ricca e ne basta davvero poca per ogni applicazione. Il profumo , che resta comunque una cosa molto soggettiva, per me è un po MEH!
Pro:idrata a fondo, dona elasticità alla pelle, previene le screpolature, protegge dalle aggressioni degli eventi atmosferici
Contro : profumazione
Prezzo: 14,49 euro
Dove acquistarla: online presso lo shoponline Beautyline store o presso i rivenditori autorizzati
Voto: 6/10
E voi conoscevate questa crema e questo brand? Se si, come vi siete trovate?
Baciuzzi
I prodotti oggetto di questo articolo sono un omaggio ricevuto a scopo valutativo.
Non ho ricevuto alcuna remunerazione dall’azienda produttrice per la realizzazione di questa recensione.
Tutti i giudizi da me espressi, in questo articolo e su questo blog, riflettono la mia sincera opinione, senza condizionamento alcuno.
There are no comments