Aggiornamento:
Questo post, come potete vedere, è di qualche tempo fa. Quindi in alcuni casi i prezzi potrebbero essere cambiati (laddove potrò cercherò di aggiornarli) o alcuni prodotti potrebbero aver cambiato packaging o non essere più in commercio. Per qualunque altra informazione sono a vostra disposizione. Buon Makeup!
Io adoro l’estate, il sole, il mare, il caldo ma ovviamente durante la bella stagione, proprio per l’afa e la calura che contraddistinguono le nostre giornate, modifico la mia base trucco, rendendola quanto più possibile leggera e confortevole, in modo tale da evitare di sentirmi il viso “appesantito” e per evitare anche che sudando il trucco tenda a sciogliersi e non tenga più bene sulla mia pelle. D’altra parte in estate ci si abbronza e quindi è anche bello lasciare che il colorito sano conferito dalla tintarella, traspaia in qualche modo nel nostro trucco.
Quindi la prima cosa che cambio nella mia routine trucco estiva è il fondotinta. Durante l’inverno, infatti, mi trovo benissimo utilizzando un fondotinta fluido (io adoro il fondotinta fluido a lunga tenuta Double Wear Estée Lauder). In estate adoro indossare il fondotinta minerale, che trovo una gran bella invenzione.
Innanzitutto, come tutti i cosmetici minerali, aiuta a migliorare la qualità della pelle, in particolare di quella grassa, e poi, grazie ai suoi ingredienti esclusivamente costituti da minerali, non occlude i pori, ma si fonde con l’epidermide in modo naturale lasciandola traspirare. Il trucco minerale, infatti, non è comedogeno.
In particolare io sto usando il fondotinta minerale Neve Make up nella tonalità Medium Warm, che assieme al Light Neutral è uno dei fondotinta bestseller della Neve Cosmetics. Questi due colori, infatti, stanno bene più o meno a tutte. La mia pelle è chiara ma non chiarissima, ed il Medium Warm è una tonalità di beige che tende lievemente al giallo e che si adatta perfettamente alla mia carnagione.
Il sito della trucco minerale definisce il fondotinta minerale medium warm un colore adatto alle castane che in linea di massima non hanno tanti problemi ad abbronzarsi, ma che abbiamo un colore di pelle non eccessivamente mediterraneo. Io però sono bionda con gli occhi scuri, non ho la pelle pallidissima, e devo dire che per me va più che bene.
Applico questo fondotinta minerale con un Kabuki. Io ho il Kabuki Sephora Professionnel che vedete nelle foto; è abbastanza cicciotto e con setole compatte e morbide. Mi ci trovo bene (mi pare costi intorno ai 10 euro), anche se dopo averlo comprato ho appreso che è made in China. E’ piccolino, ma non troppo, maneggevole e compatto. Il nome completo sul sito Sephora è Professionnel Kabuki Brush n.50; questo kabuki assicura una completa copertura ed oltre che per il fondotinta minerale si può usare per applicare bronzer e blush. Le setole sono naturali e fitte ed assicurano una coprenza da moderata ad elevata. Ultima annotazione relativamente a questo kabuki Sephora, è che il manico è molto piccolo e ciò lo rende facile da impugnare nel palmo della mano per eseguire i tipici movimenti circolari con i quali va applicato il fondotinta minerale.
Come applicare il fondotinta minerale?
Io applico il fondotinta Medium Warm versandone un po’ nel coperchietto della jar del fondotinta stesso, ci poggio dentro il Kabuki e comincio a roteare, affinché il prodotto si insinui bene tra le setole ed in tutto il pennello. Dopodiché passo il kabuki sul viso con movimenti circolari. Se desidero una maggiore coprenza ripeto la procedura, per intensificare il risultato. Ad ogni modo la coprenza del fondotinta minerale è inferiore rispetto a quella degli altri fondotinta, e questo è un pro ma può anche essere un contro se avete la pelle con imperfezioni ed evidenti discromie.
Per assicurare una maggiore coprenza al fondotinta minerale, potete applicarlo bagnato, spruzzando sul vostro pennello applicatore (kabuki o anche flatbuki, quest’ultimo assicura una maggiore coprenza) la Nebbia Fissante, un fissante trucco sempre Neve Makeup, o anche dell’acqua. Procedete poi a roteare (come detto sopra) il pennello nel coperchietto dove avete versato il fondo minerale. Passate poi all’applicazione sul viso con movimento circolari. Volendo potete applicare il fondotinta minerale bagnato anche inumidendo il viso e passando successivamente il pennello asciutto intinto nella polvere minerale.
Se però non riuscite a fare a meno del fondotinta liquido, potete farlo sempre col vostro fondo minerale, mischiando la vostra crema idratante con il fondotinta minerale. In questo caso se il risultato è poco fluido, potete aggiungere anche delle gocce d’acqua.
Insomma il fondotinta minerale è un prodotto davvero molto versatile!
Una cosa che adoro di questo fondotinta minerale Neve Makeup è che una volta applicato non lo senti più, in pratica sei truccata, indossi un fondotinta ma è come se non ci fosse. L’effetto dell’applicazione sulla pelle è infatti molto naturale. Esso è inoltre abbastanza resistente.
Questo fondotinta minerale non contiene conservanti, glicerine, siliconi, componenti animali o petrolati. Esso inoltre è made in Italy e cruelty free.
La Neve Make up offre, comunque, una vastissima scelta di tonalità di fondotinta minerali. Quelli adatti a pelle chiara o molto chiara sono: fair neutral, light neutral, light rose, light warm. Quelli adatti a pelle media sono: Medium Neutral, Medium Warm. Quelli adatti a pelle scura sono: tan neutral, tan warm.
Pro: economico, versatile, texture leggera ottima per far respirare la pelle in estate
Contro: coprenza inferiore rispetto ad un normale fondotinta fluido, acquisto online
Prezzo: € 13,90 la confezione grande da gr. 8
Dove acquistare: on line (sito Truccominerale)
Voto: 8/10
Laura
There are no comments