In inverno la mia pelle reclama coccole e idratazione ad alta voce. Specie quella delle mani, che sono il mio grande cruccio durante la stagione fredda. Ho quindi bisogno di un alleato quotidiano che mi aiuti a mantenere la pelle del corpo ben idratata, sana e bella.
Quest’anno mi sono imbattuta in una gran bella scoperta, la crema nutriente Weleda Skin food. Il nome la dice già lunga. Weleda, lo saprete ormai tutti, è un rinomato brand tedesco di cosmesi naturale.
Si tratta, infatti, di una crema che è un vero e proprio cibo per la pelle, perché grazie agli oli vegetali e ad agli estratti di viola tricolor e fiori di calendula e camomilla in essa contenuti, l’epidermide si nutre in profondità e viene allo stesso tempo lenita e resa più liscia.
Sulle mani quotidianamente per una coccola serale prima di andare a dormire. Sulle gambe, altro mio grande cruccio in inverno, perché la pelle tende facilmente a seccare, tirare e desquamare (che brutta immagine …eh lo so…ma mica sono tutte rose e fiori, io ve lo dico), sulle ginocchia, sui talloni ed anche sui gomiti.
Insomma l’ho applicata in tutte quelle zone del corpo dove la mia pelle in inverno tende a seccare più facilmente, a screpolarsi o a divenire più ruvida. Ho anche provato ad applicarla sul viso, visto che è un prodotto adatto davvero a tutto il corpo.
La crema Skin Food si presenta in un tubetto in alluminio con tappo a vite, da spremere all’occorrenza. Ottimo perché il prodotto non viene a contatto con le dita e resta comunque ben protetto, limitando quindi il deterioramento della crema una volta aperta. Il mio cruccio è sempre quello di utilizzare fino all’ultima “goccia” i prodotti in questo genere di astucci, ma spremendolo e stiracchiandolo accuratamente lo spreco è ridotto al minimo.
La crema è di un color giallo chiarissimo ed ha una delicata profumazione fiorita. La texture è ricca e corposa, quasi pastosa ma non troppo untuosa. Ne basta davvero poca per ogni applicazione.
Una volta applicata, si massaggia per massimo un minuto e si assorbe abbastanza in fretta, lasciando però una sorta di velo protettivo sull’epidermide. La pelle appare immediatamente idratata a fondo, morbida e liscia. Applicandola la sera sulle mie mani screpolate, l’indomani mattina è come se avessero fatto un trattamento intensivo di bellezza. La pelle risulta più compatta, densa e le screpolature sono sparite. Lo stesso risultato lo ottengo su gomiti, talloni, ginocchia e gambe. Lenisce e distende la pelle.
Sul viso non amo particolarmente la sua consistenza ricca, continuo a “sentirla” dopo che l’ho applicata. Trovo che inoltre tenda a far lucidare le zone critiche. Però idrata che è un piacere. Quindi magari la si può utilizzare come trattamento idratante notte, ma non prima del makeup.
Trovo che questa crema abbia maggior potere idratante e lenitivo rispetto a quello di rigenerare la pelle. Mi spiego meglio. Quando le mie mani , ahimé , sono screpolate a sangue, l’unica mia salvezza per risanare la pelle diviene l’unguento di calendula di cui vi ho già parlato tempo fa. Anche Weleda produce un buon unguento di calendula e ve ne parlerò presto. D’altra parte la funzione di questa crema Weleda Skin Food è principalmente quella di ridurre e prevenire le screpolature sulla pelle secca, quindi sanare la pelle non è la sua funzione.
Vi lascio l’inci per vostra comodità di consultazione
Trovo che Skin food Weleda sia un validissimo alleato quotidiano per mantenere la pelle sana, elastica, morbida e ben idratata tutto il giorno e per prevenire e ridurre le ruvidità e le screpolature della pelle. Fa quello che promette. Vista la sua texture ricca trovo sia più adatta ad essere utilizzata in inverno e non nei mesi caldi.
Pro : idrata e nutre a fondo la pelle ruvida e secca
Contro: non sana la pelle
Prezzo: € 5,69 la confezione da 30 ml – esiste però anche in confezione da 75 ml
Made in: Germany
Dove acquistare: online presso i rivenditori autorizzati Weleda o in bioprofumeria
Pao: non c’è un pao ma la crema riporta una data di scadenza ben precisa sia sul tubetto che sullo scatolo esterno
Voto: 7/10
Conoscevate questa crema Weleda? Come curate la vostra pelle in inverno per prevenire e combattere la secchezza?
Baciuzzi
I prodotti oggetto di questo articolo sono un omaggio ricevuto a scopo valutativo.
Non ho ricevuto alcuna remunerazione dall’azienda produttrice per la realizzazione di questa recensione.
Tutti i giudizi da me espressi, in questo articolo e su questo blog, riflettono la mia sincera opinione, senza condizionamento alcuno.
There are no comments