Innanzitutto mi scuso per l’assenza di più di una settimana dal blog, ma chi mi segue anche sulla pagina facebook del blog, saprà che la settimana scorsa è stata una settimana intensissima e decisamente storta a lavoro per me…e poi…ciliegina sulla torta negli ultimi due giorni la strega mi ha colpito! Chi…direte voi??? No, non sono impazzita…per la prima volta nella vita alla mia veneranda età mi sono beccata il colpo della strega e sono stata immobilizzata a letto. Oggi che mi sento un po’ meglio siete stati il mio primo pensiero e mi sono subito messa all’opera per pubblicare questo articolo. Quindi grazie ancora per la pazienza ed andiamo a vedere di cosa parliamo oggi.
Ci ho preso gusto e visto che vi è piaciuta, vi propongo subito una seconda puntata della rubrica makeup tips and tricks fai-da-te. Eccovi quindi altri 10 beauty hacks efficaci per risparmiare tempo e denaro e per ottenere un makeup impeccabile.
1. Illumina lo sguardo partendo dall’angolo interno dell’occhio
Utilizzate un ombretto chiaro e shimmer nell’angolo interno dell’occhio, questo illuminerà gli occhi e risveglierà lo sguardo e vi farà sembrare anche un po’ più giovani..cosa che non guasta mai. Il colore chiaro, infatti, aiuta ad alleviare le ombre che sono generalmente presenti nella parte alta del naso. Utilizzate questo trucchetto in ogni vostro makeup occhi, dal più semplice al più sofisticato.
2. Modificate la forma e le caratteristiche del vostro viso col contouring e hilighting
L’acquisto sbagliato di un fondotinta o di un correttore troppo chiari o troppo scuri per la vostra carnagione, può essere trasformato in un acquisto perfetto per il contouring e hilighting. Infatti il fondotinta o il correttore di un colore più chiaro della vostra pelle, se utilizzati per l’hilighiting (ovvero per illuminare) renderanno prominente l’area dove vengono applicati. Mentre qualunque cosa di colore più scuro rispetto al vostro incarnato lo renderà meno prominente e più “scavato”. Fondamentalmente queste sono le regole fondamentali del contouring e dell’highlighting. Ad esempio un viso tondo sembrerà più magro applicando un bronzer opaco (assolutamente no shimmer in questa tecnica) di un tono o due più scuro della tonalità della vostra pelle sulle tempie, sull’incavo sotto le vostre guance e sotto il mento. Per un naso piatto o largo, applicate il bronzer lungo i lati del naso partendo dall’interno delle sopracciglia e scendendo verso giù, poi illuminate il centro del naso. Sfumate molto bene il contouring per evitare linee nette e stacchi di colore.
3. Bronzers: avere l’aspetto “baciate dal sole”!
Per scegliere il colore corretto di bronzer, la cosa migliore da fare è partire optando per un colore di un tono più scuro del vostro fondotinta. Le polveri pressate sono facili da gestire, anche se le polveri libere conferiscono un risultato più leggero e naturale. Io preferisco queste ultime infatti, anche se sono magari un pizzico meno pratiche e bisogna imparare a dosarle bene, ma è solo questione di pratica e di abitudine. Il trucco per applicare bene il bronzer in polvere libera è quello di picchiettare il pennello intriso di prodotto, prima dell’applicazione, per eliminare l’eccesso. Dove va applicato il bronzer? Fronte, incavo delle guance, mento, giusto un accenno sul naso, collo, décollété e nell’area dei lobi delle orecchie.
4. Quale colore di blush scegliere?
Avete un colore di rossetto preferito? Bene, una semplice soluzione è di scegliere un blush che si abbini con esso. Un’altra idea è quella di fare il test del colore delle vene del polso per determinare il vostro sottotono. Ve ne ho parlato nel primo post della rubrica tips and tricks. Per la pelle dal sottotono caldo selezionate blush corallo o pesca. Sul sottotono freddo donano di più blush dalle sfumature rosate. Il sottotono neutro, è fortunato anche nella scelta dei colori del blush, oltre che in quella del fondotinta, perché quasi qualunque colore dona a chi possiede questo sottotono di pelle.
5. Guance: una radiosità naturale
Se non sapete esattamente dove applicare il blush sulle vostre guance, fate il seguente test. Mettevi a testa in giù per 30 secondi circa e poi risollevatevi. Le aree delle guance che vedrete delicatamente arrossate sono quelle dove si trova il vostro rossore naturale ed è proprio lì dove dovrete applicare il blush. Applicate il blush in modo leggero, sfumando verso l’esterno in direzione dell’attaccatura dei capelli. Prevenite un look severo, cercando di non applicare troppo blush. Per eliminare l’eccesso di blush sul pennello, picchiettatelo prima dell’applicazione. Per le pelli più secche vi consiglio di utilizzare un blush in crema, che tra l’altro è molto più pratico e veloce da applicare.
6. L’arte del trucco occhi
Applicate un ombretto chiaro sull’intera palpebra dall’attaccatura delle ciglia fino all’osso delle sopracciglia per uniformare e per dare risalto ai colori che applicherete in seguito. Definite la piega della vostra palpebra utilizzando un ombretto dalla tonalità media o scura. Più scura è la tonalità, più drammatico sarà il risultato. Mentre i colori pastello tendono a regalare un look più soft. Rinfrescate gli occhi stanchi applicando nella rima inferiore interna dell’occhio una matita occhi color burro o beige; le matite di questo colore aiuteranno anche a far sembrare i vostri occhi più grandi. Applicate inoltre un colore chiaro e shimmer nell’angolo interno dell’occhio per aprire lo sguardo ed illuminarlo.
7. Tecniche per l’eyeliner che funzionano
Potete creare l’illusione di ciglia più folte disegnando una serie di puntini tra le ciglia seguendo la linea dell’attaccatura delle ciglia stesse con una matita nera morbida. Per un look drammatico, disegnate una riga morbida lungo la base delle ciglia spezzettandola in una serie di piccoli trattini invece di tirare una sola lunga riga. Una codina perfetta di eyeliner si può ottenere facilmente se prima applicate la matita sulla parte inferiore dell’occhi lungo le ciglia e una volta arrivati all’estremità esterna, seguite in modo immaginario la linea della rima inferiore e la allungate disegnandola verso l’alto, mantenendo sempre la vostra naturale inclinazione. Se non volete applicare una matita occhi nella palpebra inferiore, fate delicatamente dei puntini con una matita proprio dove dovrebbe trovarsi la codina, poi applicate un eyeliner in gel ad unire i puntini precedentemente disegnati.
8. Quali colori di ombretti in base al colore degli occhi
Partite dal principio che queste sono solo delle linee guida e non delle leggi bibliche. Quindi leggetele e poi sperimentate. Solo voi saprete quale colore di ombretto effettivamente donerà di più ai vostri occhi. Trucco occhi blu: siccome l’arancio è il colore opposto al blu, nella famosa ruota dei colori, qualunque ombretto arancione o con tonalità che richiamano l’arancio li metterà in risalto. Via libera quindi anche agli ombretti con sottotono aranciato come l’oro, l’albicocca o il pesca.Trucco occhi verdi : il rosso è il colore opposto quindi i vostri occhi verdi risaltano se utilizzate colori con sottotoni rossi, come prugna scuro, ruggine e borgogna. Trucco occhi castani: questo è un colore naturale, quindi qualunque colore starà bene su questo colore di occhi. Ma i colori che spiccano di più e che meglio donano agli occhi castani sono il blu ed il viola. Bonus tip: provate un mascara viola scuro per un risultato davvero sorprendente!
9. Cambiate la forma dei vostri occhi
Occhi vicini: applicate l’eyeliner a partire dalla metà esterna degli occhi. Utilizzate ombretti dai colori chiari sull’angolo interno della palpebra e colori più scuri agli angoli esterni
Palpebre cadenti: applicate un bronzer chiaro nella piega della palpebra, applicate un illuminante sopra di esso verso il sopracciglio. Sfumate il bronzer verso l’alto per sollevare una piega appesantita. Bonus tip: in alternativa applicate nella piega un ombretto di tonalità medio scura e sfumatelo per bene verso l’alto, ovviamente lasciando lo spazio per applicare poi l’illuminante sotto l’arcata sopraciliare e sfumare armoniosamente il tutto insieme.
Occhi piccoli: rendete gli occhi più grandi applicando una matita occhi beige o burro, nella rima interna inferiore. Applicate una matita scura lungo i bordi delle ciglia superiori e inferiori, sfumate il colore in su e verso l’esterno mentre modulate l’ombra scura, dando l’illusione di occhi più grandi.
10. Asciugare velocemente lo smalto
Ci sono diversi modi per fare asciugare lo smalto più velocemente. Il freezer funziona bene oppure semplicemente immergete le unghie in acqua ghiacciata dopo avere applicato lo smalto. Lasciatele immerse giusto per qualche secondo, questo aiuterà a fissare lo smalto. Potete anche usare un phon allo scopo.
E siamo giunti anche alla fine di questa seconda puntata della rubrica tips and tricks faidate. Spero che l’articolo vi sia stato utile. Se conoscete altri trucchetti del mestiere e volete condividerli con me commentate questo articolo…sono tutta orecchi!
Baciuzzi
There are no comments