Come sapete questa rubrica con trucchi e suggerimenti per il makeup mi piace parecchio. E da quel che ho visto è risultata gradita anche a voi, ciò mi da sommo gaudio! Quindi torno a bomba con una terza puntata di tips and tricks makeup.
Si tratta di dritte e suggerimenti faidate per un makeup impeccabile anche se non siete dei professionisti.
1. Usate lo scotch per delimitare l’area dove applicare ombretti ed eyeliner
Questo è un trucchetto ormai piuttosto conosciuto tra le makeup addicted. Vi serve dello scotch, preferibilmente di carta e possibilmente “maneggiato” un po’ dal lato colloso prima di applicarlo, così da non depilare selvaggiamente l’area del viso dove verrà posto. Applicatelo all’angolo esterno dell’occhio, inclinato in modo tale da seguire la fine della rime inferiore dell’occhio stesso. Questo stratagemma, apparentemente un pò bizzarro, vi aiuterà a guidarvi sia quando applicate l’eyeliner, per dare la giusta inclinazione alla codina della sua riga (come sapete questo è un mio grande cruccio) , sia quando applicate gli ombretti nella parte esterna dell’occhio. Lo scotch vi sarà di grande aiuto con gli ombretti , soprattutto quando vorrete fare il classico “occhio di gatto” con un trucco intenso ed allungato verso l’esterno dell’occhio, che deve essere allo stesso tempo impeccabile e ben definito. Lo scotch , inoltre, vi aiuterà a realizzare un trucco occhi uguale per entrambi gli occhi.
2. Nascondere le borse sotto gli occhi
La maggior parte di noi tende semplicemente ad applicare uno strato di correttore nell’intera area sotto agli occhi, ma per camuffare e correggere realmente le borse, la migliore cosa è illuminare la piega e poi applicare un colore più scuro sull’area gonfia. Si crea così una sorta di illusione ottica, come se si facesse un contouring nella zona degli occhi. Infatti il colore scuro minimizza il difetto e lo allontana dal punto di vista ottico, mentre il colore luminoso esalta e rende prominente l’area illuminata. Potete quindi applicare il correttore sopra l’occhiaia ed il vostro abituale fondotinta sulle borse e sul resto del viso. L’importante è non applicare il correttore anche sulle borse altrimenti non le camufferemo affatto, anzi.
3. Punti luce nel trucco occhi
Il posizionamento dei punti luce nel trucco occhi (non in una stanza da arredare ^___^) è molto importante quando cerchiamo di creare un makeup occhi bello e naturale. I colori più chiari (bianchi, shimmer e perlati) vanno applicati nell’angolo interno dell’occhio, a metà della palpebra mobile e proprio sotto l’arcata sopraciliare. Applichiamo prima i colori chiari e solo dopo passiamo alle sfumature più scure.
4. Come ammorbidire un mascara che si sta essiccando
Affrontiamo questo fastidioso problema che capita a qualunque mascara nel tempo. Sin dalla prima apertura, man mano esso si secca ed inizia a creare degli antiestetici grumi. Per cercare di evitare che questo succeda, o quantomeno per ritardare il più possibile questo fenomeno, non fate su e giù con lo scovolino del mascara dentro l’astuccio nel tentativo di prenderne di più; sostanzialmente in questo modo non fate altro che pompare aria all’interno dell’astuccio, accelerando il problema dell’essiccamento del mascara .
Quando il mascara comunque inizia ad essicarsi, provate a fare scorrere dell’acqua calda solo sullo scovolino finché l’acqua non esce pulita. Poi riposizionate lo scovolino dentro l’astuccio e rimescolate. L’acqua ed il calore ammorbidiranno il mascara e ve lo faranno tornare come nuovo!
5. Labbra pronte al rossetto
Utilizzate uno spazzolino da denti per bambini, che ha le setole più morbide di quelli per adulti, per esfoliare le vostre labbra prima di applicare il rossetto, ed eliminare delicatamente cellule morte e pellicine. Per ottimizzare il lavoro di esfoliazione, potete fare un esfoliante labbra faidate con zucchero ed olio di cocco, oppure passate sulle labbra un burro cacao prima dello scrub con lo spazzolino. Quest’ultimo metodo però è un pizzico meno efficace
6. Come fare sembrare gli occhi più grandi
Se non possedete ancora una matita bianca, o meglio ancora una matita color burro, regalatevene subito una per mettere in pratica questo piccolo trucchetto. se avete il problema degli occhi piccoli, Invece di applicare una matita scura nella rima interna dell’occhio (che anche se evidenzia lo sguardo tende un pò a rimpicciolirlo), utilizzate una matita color burro per creare l’illusione di un occhio più grande. I colori chiari , infatti, tendono ad ingrandire.
7. Riscaldate il vostro piegaciglia
Riscaldate per circa 5 secondi un piegaciglia con un phon. Non esagerate mi raccomando, altrimenti rischiate di scottarvi. Il calore aiuterà praticamente a mettere in piega e curvare meglio le vostre ciglia , ed il risultato durerà tutto il giorno.
8. Il salva eyeliner
Controllo sempre che il mio makeup occhi sia a posto, in caso che magari l’eyeliner non resti al suo posto. Alcuni eyeliner sono più predisposti a farlo, specialmente quelli non waterproof. Per assicurare la perfomrance del vostro eyeliner ed evitare che passeggi spiacevolmente in giro attorno ai vostri occhi, applicate un pò di cipria trasparente proprio dove andrete poi ad applicare l’eyeliner e sotto la rima inferiore. Si creerà così una sorta di barriera, prevenendo il suo spostamento verso il basso.
9. Trucchetto per labbra più carnose
Se vogliamo creare l’illusione ottica di labbra più carnose, ci sono diversi trucchetti da potere mettere in pratica. Uno è quello di utilizzare gloss piuttosto che rossetti opachi; i gloss, infatti, donano luce alle labbra e le fanno sembrare più piene e meno dure. Un altro trucchetto è quello di contornare le labbra con una matita, applicare il rossetto scelto, prendere un ombretto bianco lipsafe (adatto cioè ad essere applicato sulle labbra) e preferibilmente perlescente ed applicarlo con un pennellino al centro del labbro inferiore e superiore. Applicate anche un accenno di illuminante, o di correttore o ancora dello stesso ombretto bianco perlato sull’arco di cupido.
10. Pennellate verso il basso
Sebbene sia meglio lavare il viso ed applicare la crema idratante massaggiando verso l’alto per aiutare ad attenuare e prevenire le rughe e la pelle cadente, è vero l’esatto opposto per quanto riguarda il fondotinta e la cipria. Tutte abbiamo un pò di peluria sul viso che tende a crescere verso il basso se ci fate caso. Se quindi applichiamo il fondotinta con pennellate verso l’alto, questo tenderà ad evidenziare i peletti del viso.
Spero che qusti 10 beauty hacks vi siano utili e d’aiuto nel vostro makeuo quotidiano.
Se ne conoscete di altri, come sapete, sono molto curiosa di saperli. Quindi aspetto anche le vostre dritte.
Baciuzzi
There are no comments