Siccome a me piace tantissimo leggere in giro per il web gli articoli di questo genere, che trovo utilissimi e pratici, spero di farvi cosa gradita riassumendovi alcuni trucchetti fai da te per il makeup, che ho imparato e letto nel tempo , che aiutano a risparmiare tempo e denaro e ci migliorano l’aspetto.
Ecco quindi alcuni cosiddetti beauty hacks, o makeup tips and tricks come volete chiamarli, facili, economici e soprattutto efficaci.
1. Base bianca per ombretti
Se volete che il vostro trucco occhi risalti, ed il vostro ombretto sia ben evidente sui vostri occhi, la soluzione è applicare uniformemente sulla palpebra mobile dopo il primer occhi, un matitone ombretto bianco. Un prodotto famosissimo tra le guru del makeup che svolge questo compito è la Jumbo eye pencil n. 604 Milk NYX . Io ho anche usato la matita Benefti High Brow a questo scopo, ed il risultato è stato ottimo. Questo strato di bianco sulla palpebra, mette in risalto i colori dell’ombretto che andrete ad applicare sopra, intensificandone il colore. Potete usare questa matita anche sotto l’arcata sopraciliare per ottenere immediatamente uno sguardo sveglio ed ammaliante.
2. Usa il mascara come eyeliner
Se il vostro eyeliner è finito ed avete fretta, potete usare il vostro mascara come eyeliner. Si proprio così. Dovete semplicemente passare un pennellino da eyeliner sullo scovolino del mascara, per prelevare un po’ di prodotto e procedere come di consueto ad applicare il prodotto col pennellino.
3. Fai l’eyeliner in gel fai-da-te
L’eyeliner in gel è un ottimo prodotto per dare agli occhi un effetto sexy ed affascinante. L’eyeliner in gel, inoltre, tende a durare di più rispetto alle tradizionali matite occhi usate come eyeliner. Ma l’eyeliner in gel costa in genere un pò di più rispetto alle matite occhi, ed è un pizzico meno facile da applicare rispetto ad esse. Quindi facciamoci furbe ed uniamo l’utile al dilettevole. Facciamo da sole il nostro eyeliner in gel. Come? Prendete un accendino, e con molta attenzione a non scottarvi o provocare incendi, riscaldate con cautela la punta della matita occhi che usate come eyeliner (non fatelo per carità ovviamente con le matite automatiche che hanno l’astuccio in plastica) . Avrete creato così un eyeliner in gel istantaneo che vi donerà lo stesso effetto di quello reale e sarà anche più facile da applicare.
4. Come fare durare il rossetto
Molti rossetti tendono a non restare al loro posto a lungo. Si può rimediare a questo inconveniente semplicemente utilizzando un fazzolettino di carta (solo un velo) e della cipria trasparente. Dopo che avete applicato il vostro rossetto, mettete un fazzoletto di carta monovelo appena poggiato sulle labbra e spolverate solo un pizzico di cipria trasparente sopra il tovagliolino. Questo serve a fissare il rossetto ed a farlo durare più a lungo.
5. Ciglia più lunghe e voluminose col talco per bambini.
Per ottenere un effetto simile a quello delle ciglia finte, dovete semplicemente intingere un cotton fiock nel talco per bimbi (non prelevatene troppo mi raccomando) e passarlo sulle ciglia dopo avere applicato una passata di mascara. A questo punto applicate una seconda passata di mascara e vedrete che aderirà al talco, regalando alle vostre ciglia maggiore lunghezza e volume. In pratica il talco potenzierà la performance del vostro mascara.
6. Usate una carta di credito per applicare il mascara.
Se utilizzate una carta di credito (meglio non più funzionante ^_^) dietro alle vostre ciglia quando applicate il mascara, potrete raggiungere bene le radici delle vostre ciglia ed applicare bene il prodotto. Questo, oltre a regalarvi un look più da makeup professionale, eviterà le fastidiosissime macchie di mascara nella palpebra fissa, difficili da rimuovere a makeup ultimato.
7. Ottenete una riga perfetta di eyeliner con un cucchiaino
Se volete fare una perfetta riga di eyeliner, a prova di pinup makeup, un vecchio cucchiaino sarà la soluzione ai vostri problemi. Ho visto questo video tempo fa su youtube, la tipa sembra un tantino esaurita, ma guardate che linea di eyeliner perfetta viene fuori col metodo del cucchiaino! Dovete semplicemente tenere poggiato il cucchiaino all’angolo dell’occhio e tracciare la riga, usando il cucchiaino come una specie di righello curvo. Seguendo la curvatura del cucchiaino fino all’esterno dell’occhio vi consentirà di ottenere una “codina all’insù” a prova di errori. In più questo trucchetto rende l’operazione applicazione eyeliner molto più veloce.
8. Come evirare di ottenere un smokey eyes confuso
Quando sfumate uno smokey eye, è importante utilizzare un pennello per applicare i colori che avete scelto ed un altro pennello pulito per sfumare. Questo evita che i colori si confondano troppo l’uno con l’altro, in particolar modo sul secondo occhio che andate a truccare, quando avete una maggiore quantità di ombretto sul pennello. Consiglio bonus per le pigre come me: pulite i vostri pennelli quando avete finito, in modo tale che siano già pronti all’uso l’indomani.
9. Come riconoscere il proprio sottotono per la scelta del fondotinta
Capire qual’è il proprio sottotono non è cosa semplice. Ma se avete poco tempo un metodo comunque efficace e fai-da-te è quello di guardare all’interno del proprio polso. Che colore sono le vostre vene alla luce naturale? Se le vostre vene sembrano verdi: avete un sottotono caldo (ovvero giallo) . Se le vostre vene sembrano blu: avete un sottotono freddo (ovvero rosa) . Se le vostre vene sembrano verdi/bluastre: avete sottotono neutro e siete tra le fortunate che possono indossare sia fondotinta in sfumature fredde che calde
10. Coprire le imperfezioni
Coprire brufoli o rossori attorno al naso, oppure il colorito bluastro delle occhiaie con un correttore beige classico può non dare risultati ottimali, ansi… La regola fondamentale da tenere sempre in mente è quella che i colori opposti si annullano e cancellano l’un l’altro. I correttori verdi coprono i rossori, i correttori aranciati rimuovono le imperfezioni bluastre.
Bene fine della prima puntata di beauty hacks. Prossimamente tornerò a pubblicare post di questo genere perché, come vi dicevo, oltre che simpatici li trovo molto utili.
E voi, conoscete altri trucchetti di questo genere per facilitare il makeup o per risparmiare tempo e denaro? Vi va di condividerli con me? Sono sempre curiosissima in merito.
Baciuzzi
There is one comment