Come rendersi presentabili anche quando si ha poco, pochissimo tempo a disposizione, specialmente quando si è mamme.
Chi l’ha detto che essere mamme non voglia anche dire prendersi cura di se e rendersi presentabili?!? Facciamo tutto questo e anche molto altro, solo in molto meno tempo di prima e ad orari improbabili nella maggioranza dei casi.
Nello specifico, da quando Ginevra, la mia cucciola di due anni e nove mesi, ha deciso di venire ad allietare la mia vita, sono definitivamente finiti i tempi in cui potevo stare mezz’ora abbondante davanti allo specchio a scegliere che makeup realizzare, finiti i tempi di coccole eterne per il corpo in vasca da bagno e dopo il bagno, finiti i tempi di brushing e styling del capello tra phon e piastra come se non ci fosse un domani.
Iniziano i tempi dei sorrisi in cui ti perdi, degli sguardi d’amore così puro ed incondizionato, così forte che non pensavi esistesse. Ma iniziano anche i tempi in cui ti truccherai, andrai in bagno, farai la doccia, farai lo shampoo e ti asciugherai i capelli seeeempreee in compagnia di due occchietti curiosi!!!
Soprattutto il momento catartico e filosofico…quasi meditativo dell’applicazione dell’eyeliner! Beh quello attira mia figlia come una calamita!! Ora io non è che sia proprio Lisa Elridge già di mio, ma un cucciolo curioso che ti spintona il punto d’appoggio sul più bello, renderebbe le cose mooolto più difficili anche a alla zia Lisa. Quindi immaginate a me. Al di là del fatto che se succede che mi trucco e mia figlia è nei dintorni devo, e dico DEVO, barattare un pennello per avere un minimo di respiro ( Real Techniques sono i suoi prediletti, intenditrice..ma io le do sempre lo stesso vecchio e spennacchiato pennello da cipria Kiko che non uso più da una vita, ci sarà tempo per addestrarla ai pennelli di qualità).
Il risultato è che ho dovuto cambiare alcune abitudini makeup oppure relegarle a momenti ed orari particolari della giornata.
Ad ogni modo qualche trucchetto l’ho imparato ed ho voglia di condividerlo con le mamme in ascolto e con chiunque fra voi abbia spesso poco tempo per farsi bella.
Come sapete ho già inaugurato la rubrica Mummy loves makeup qualche tempo fa, che riguarda prodotti salvafaccia e salvatempo con i quali riesco a rendermi presentabile anche ora che ho una nanerottola adorabile che è il mio BOSS incontrastato.
Questo articolo ed altri di makeup veloci che regalano comunque un aspetto dignitoso, andranno ad aggiungersi a questa rubrica.
In particolare in questo post vi parlo di quelle cosette essenziali che ho imparato da quando sono mamma e ho deciso di truccarmi ugualmente (chi è neomamma in particolare capirà cosa voglio dire)!
– Base viso: quando non ho tempo, visto che non ho imperfezioni particolari, vado di BB Cream o CC cream e un tocco di blush sulle guance. Uniformano l’incarnato, lo risvegliano e il blush da quel tocco di salute che ravviva il tutto. Nello specifico sto adorando la 123 Perfect CC Cream Bourjois, che uniforma, ravviva l’incarnato, e resta molto confortevole sul viso.
– Correttore: risparmiate sul resto, ma non lesinate i vostri soldi nella scelta di un buon correttore, preferibilmente aranciato se siete proprio neomamme per correggere il colore livido e bluastro delle vostre occhiaie da notti insonni. Magari poi passate sopra un correttore di un colore più chiaro per illuminare la zona. In questi mesi mi sono trovata molto bene con il correttore Nars Radiant Creamy Concealer, che ha una texture fluida ma non troppo e copre bene le occhiaie. Da qualche giorno sto sperimentando il famosissimo Secret Camouflage Laura Mercier, che ha un correttore aranciato per correggere il colore delle occhiaie ed uno più chiaro per illuminare, da usare in accoppiata. Devo dire che è una bomba! Bisogna solo prendere un pò di confidenza con la sua texture un pò duretta, ma ne basta davvero pochissimo applicato direttamente con le dita e cancella letteralmente le odiosissime occhiaie.
– Abbondare di rossetti nude o comunque dai colori tenui: io ho due jolly, entrambi matte, uno caldo (Taupe Mac) ed uno freddino (Mehr Mac), così quando sono senza tempo ed indecisa sulla scelta scelgo uno dei due, in base al mio umore e in base al makeup occhi, se ho avuto il lusso di potermene fare uno, e via andare. Trovo che queste tonalità non siano impegnative da esibire e mi facciano sempre sentire a mio agio, oltre al fatto che velocizzano la mia scelta.
– Ombretti in crema o matitoni ombretto: veloci, d’effetto , facili da applicare ed a lunga durata. Faccio abuso di entrambi! Gli ombretti in crema matte inoltre sono ideali per non evidenziare i piccoli difetti delle pelli meno “ccccciovani” come la mia e per creare un trucco occhi veloce, semplice ma raffinato. Come ombretti in crema mi trovo molto bene con quelli Pupa, sia matte che nella versione classica, dipende dal risultato che voglio ottenere. Texture setosa ed ottima durata. Come matitoni ombretto sto amando i Color-up long lasting eyeshadw Kiko usati da soli direttamente sulla palpebra mobile, o sfumati con il pennello per un risultato più soft, o ancora (sempre se ho tempo) usati come base per applicarci un ombretto sopra ed avere un tocco di colore più accentuato.
– Riga di eyeliner: se vostro figlio è in giro scordatevi la riga di eyeliner grafica. Potete provare ma io spesso devo correggere il risultato ottenuto quando va bene, e struccarmi per intero quando va male. Vi scriverò un post a parte su come ottengo la mia discreta riga di eyeliner, ma in questa sede vi dico, applicate una matita nera o scura lungo la rima ciliare superiore e sfumate bene, con piccoli tocchetti di pennello verso l’alto e poi anche verso l’esterno dell’occhio. L’occhio sarà più sveglio e profondo e l’effetto soft e non netto ammorbidirà i vostri tratti. Inoltre gli errori sono praticamente scongiurati. La matita nera che sto usando per ora è la Urban Decay 27/7 glide-on eye pencil nella colorazione zero. Ma mi sono trovata altrettanto bene con la matita Kajal Collistar nera. Prima o poi voglio provare la Bombay Black Nabla.
– Mai senza mascara: questo vale per tutte secondo me. Il mascara è un’arma che ci aiuta ad aprire e risvegliare lo sguardo. Massima resa, minimo sforzo e spreco di tempo. Al momento ho riacquistato il They’re Real Benefit che allunga e divide bene le ciglia e mi ci trovo bene perché regala un effetto naturale pur allungando. Ma qualunque mascara riteniate più adatto alle vostre esigenze andrà bene. Basta non rinunciarci 😉
Queste sono le prime cose che ho imparato in due anni e mezzo di mammitudine. E il compromesso non è male dai. Mi posso comunque truccare e rendere presentabile in poco tempo e con poche cose.
Quando poi riesco a ritagliarmi in qualche modo mezz’ora tutta mia…allora il discorso cambia e mi dedico al rito del makeup in modo più rilassato.
Mamme in ascolto e non, mi dite i vostri trucchetti per essere belle in fretta, visto che sono sempre alla ricerca di nuovi stratagemmi in questo senso e non bastano mai?
Baciuzzi
There are no comments