Grazie a Farmaline ho avuto la possibilità di testare questa blasonata e rinomatissima acqua di bellezza Caudalie che bramavo da tempo. Nel mondo beauty e makeup si dice sia una delle più utilizzate dai MUA nei backstage per rinfrescare il viso e dargli una sferzata di energia prima di iniziare un makeup, o anche per fissare il makeup una volta finito. Come tutte saprete Caudalìe è un brand francese specializzato nella produzione di cosmetici naturali. Ma andiamo a vedere nel dettaglio che funzioni svolge l‘Eau de Beauté Caudalie e come mi ci sono trovata.
Definire questo trattamento viso un tonico sarebbe davvero riduttivo. L’acqua di bellezza Caudalie si ispira addirittura all’elisir di giovinezza della Regina Isabella di Ungheria. Quest’acqua di bellezza è un prodotto multifunzione, di quelli che tanto piacciono a me. Può essere infatti utilizzata per preparare la pelle del viso al makeup, o come fissativo del trucco, o ancora semplicemente per rinfrescarsi in qualunque momento del giorno, dissetando la pelle allo stesso tempo, o addirittura per bagnare i pennelli ad esempio per ottenere un risultato meno pesante quando applichiamo il fondotinta. L’acqua Caudalie promette di distendere i tratti, lisciare la pelle, donarle luce e minimizzare i pori dilatati. La sua profumazione delicata e fresca assieme alla sua formulazione donano freschezza al viso e cancellano i segni della stanchezza. Tra gli ingredienti vi sono Uva, Fiore d’arancio, Rosa Damascena , Melissa bio, Rosmarino, menta piperita, mirra. Gli estratti d”uva aiutano a donare luce all’incarnato, il rosmarino ha effetto rinfrescante e defaticante, la menta e la melissa bio aiutano a minimizzare i pori, la mirra ha effetto tonificante, ed infine i fiori d’arancio e la rosa rendono più morbida la pelle. Questo trattamento non contiene parabeni.
Come l’ho utilizzata:
Ho nebulizzato l’eau de beauté Caudalie direttamente sul viso struccato e sul collo mattina e sera prima di applicare la crema idratante. Va evitata la zona del contorno occhi…ehm cosa non facilissima per me spruzzando da una certa distanza…ma basta chiudere gli occhietti 🙂 Non va risciacquata ovviamente (sacrilegio) ma lasciata asciugare. Ho anche provato ad utilizzare quest’acqua di bellezza spruzzandola a makeup ultimato per fissare il trucco e per ravvivare l’incarnato prima di uscire alla sera…quando somiglio quasi ad uno zombie dopo una giornata al pc. Qualche piccola considerazione prima di passare alla prova su strata: non vi preoccupate se la bellissima confezione in vetro satinato, vi lascia intravedere all’interno l’acqua di bellezza con una componente oleosa di colore giallastro nella parte alta del liquido. E’ normalissimo. E’ un prodotto che ha in sospensione degli oli essenziali e va agitato prima dell’uso. Quando nebulizzate il prodotto, fatelo non vicinissimo al viso, mettete la bottiglietta a media distanza (circa 20-30 cm) altrimenti il rischio che vi finisca dentro agli occhi è più elevato e poi così il prodotto si distribuisce meglio sul viso stesso.
La mia prova su strada:
Il trattamento, come dicevo, va nebulizzato sul viso e quindi anche se è la maniera corretta…per me non è sempre facile evitare la zona del contorno occhi. Ad ogni modo, non appena si spruzza questa acqua di bellezza sul viso si prova immediatamente una piacevole sensazione di freschezze. Soprattutto la mattina, mi fa davvero provare la sensazione di sferzata di energia alla pelle che tanto adoro. La profumazione è fresca e , anche se nella formulazione di questa acqua sono presenti fiore d’arancio, rosa, uva e rosmarino tra gli altri, il mio nasino percepisce di più le note del rosmarino e dell’uva rispetto a tutto il resto. Il profumo è particolare e comunque delicato, e svanisce dopo pochi minuti dall’applicazione. Ho utilizzato l’eau de beauté per un mesetto con costanza. Già dopo una decina di giorni dall’applicazione regolare di questa acqua Caudalie, ho notato un’ulteriore riduzione dei pori dilatati. Avevo già ottenuto buoni risultati col tonico La Roche Posay Effaclar, ma questo trattamento Caudalie ha potenziato i risultati ottenuti. Cosa che mi ha lasciato molto contenta. Questo trattamento inoltre distende davvero la pelle e dona all’incarnato una bella luce. Ora capisco perché è preferita da tanti makeup artists. L’ho provata anche una sera che dovevo uscire, ed era davvero l’ultima cosa che avrei voluto fare perché ero stanca morta, e devo dirvi che la sferzata di energia e la distensione dei tratti l’ho notata. L’eau de Beaute Caudalìe, comunque contiene Alcol, quindi probabilmente è sconsigliata per le pelli più sensibili ed a mio avviso se decidete di usarla in estate, non esponetevi al sole, per evitare che l’acol procuri fastidiose macchie alla pelle. Utilizzandola come fissatore trucco svolge davvero bene la sua funzione e fa durare il makeup fino a sera. Ho anche provato quest’acqua Caudalie per bagnare i pennelli per il fondotinta ed ovviamente funziona…ma sinceramente visto il suo prezzo, preferisco bagnarli con acqua o con la rugiada per makeup Neve Cosmetics….mi pare un pò uno spreco ecco .
Conclusioni:
L’eau de Beuaté Caudalie è un vero portento. E’ un prodotto multitasking, perché funziona sia da tonico, che da fissatore trucco, che ancora da dissetante per la pelle durante la giornata. Svolge egregiamente tutte le funzioni sopraelencate ed è riuscito ad attenuare ulteriormente i miei pori dilatati (non a farli sparire eh…ma già va bene così). Distende davvero la pelle e le dona un aspetto rilassato. Un’annotazione riguardo la confezione che è bellissima e molto elegante: è in vetro e quindi mi mette ansia ed ho paura di romperla. Quindi non lo trovo esattamente un prodotto da viaggio o da portare serenamente in borsetta, quantomeno per chi come me conduce una vita frenetica e sbatte la borsa di qua e di là rischiando così di rompere la confezione.
Pro: distende la pelle, la rinfresca, dona luminosità e restringe i pori
Contro: confezione in vetro, non proprio economica
Prezzo: circa € 32,00 confezione da 100 ml (esiste comunque anche in versione 30 ml a € 10 circa)
Dove acquistarla: online presso lo shoponline Farmaline o presso i rivenditori autorizzati
Voto: 8/10
E voi conoscevate quest’acqua di bellezza Caudalie? O avete provato qualcosa di simile? Fatemi sapere
Baciuzzi
I prodotti oggetto di questo articolo sono un omaggio ricevuto a scopo valutativo.
Non ho ricevuto alcuna remunerazione dall’azienda produttrice per la realizzazione di questa recensione.
Tutti i giudizi da me espressi, in questo articolo e su questo blog, riflettono la mia sincera opinione, senza condizionamento alcuno.
There are no comments