Qualche post fa vi ho fatto una carrellata sulle tendenze dei colori di smalti per il prossimo autunno inverno. Questo post invece è dedicato alle tendenze makeup autunno inverno 2013-2014.
Rossetti
Partiamo dal trucco labbra di tendenza per l’autunno 2013. Sulle labbra dominano i rossetti prugna, i rossetti viola, i rossetti porpora e color frutti di bosco, nonché il classico ed intramontabile rossetto bordeaux. Nuances che donano un’allure gotica e misteriosa.
Altra variante di colore che si porterà il prossimo inverno è il rossetto marrone, partendo dalle tonalità più chiare e portabili anche di giorno, alle più drammatiche e scure.
Infine torna gagliardamente di moda il look vintage e un po’ retrò dei rossetti opachi. Mac Cosmetics, ad esempio, ha lanciato per l’autunno 2013 la collezione di 8 rossetti chiamata Mac retro matte, secondo me davvero adorabile. I rossetti opachi, a mio avviso, donano un fascino ed un’eleganza senza tempo.
Anche i rossetti nude, come in effetti il makeup nude, saranno di tendenza per il prossimo autunno inverno. Labbra minimal con rossetti color carne o rosa etereo ed appena accennato.
Ombretti
La tendenza ombretti inverno 2014 si può riassumere con pochi aggettivi: metallici e luminosi, talvolta persino glitterati. I colori di ombretti di maggior tendenza per il trucco occhi saranno soprattutto il delizioso e sempre magnetico viola, il blu in tonalità che fanno tornare indietro agli anni ’80, ed addirittura il rosso metallico che non passa sicuramente inosservato.
L’ombretto grigio scuro inoltre resta intramontabile, per creare uno sguardo intenso e dei raffinati smokey eyes. Anche altri classici come l’ombretto dorato, quello marrone e quello bronzo, resteranno sulla cresta dell’onda il prossimo autunno inverno. Ultima annotazione riguardo le sopracciglia. Secondo quello che si è visto nelle passerelle dovremmo quasi riporre nel beautycase le pinzette per depilarle. Ebbene sì, le sopracciglia che andranno di moda per il prossimo autunno inverno saranno folte ed in evidenza, talvolta persino tendenti al finto disordinato.
Blush
La scelta del blush dipenderà dall’effetto che vorrete ottenere. Se vorrete un look nude, allora optate per un blush naturale, magari in crema, che si fonda perfettamente col vostro incarnato e vi doni il cosiddetto aspetto salutare senza essere mai evidente. Se prediligerete un look più intenso e trasgressivo, rinunciate al blush e dedicatevi ad un contouring che scolpisca il volto ed esalti gli zigomi come nei mitici anni ’80.
A proposito di blush, non posso non postare la foto del blush di Guerlain, che fa parte della collezione autunno 2013 Violette de Madame, che è così bello da essere per me quasi un pezzo da collezione, con le sue incredibili sfumature di colore che vanno dal pesca al fucsia, il tutto in una cialda che richiama alla mente le velette delle donne d’altri tempi.
Collezioni makeup autunno inverno 2013-2014
Le collezioni di alcuni tra i più blasonati brand di makeup fanno diventare realtà queste tendenze. Dior con la sua collezione autunno inverno Mystic Metallic, propone palette di ombretti nei toni del viola, del porpora e dell’oro. Chanel con la collezione Superstition autunno 2013, conferma la moda intramontabile degli ombretti bronzo intenso e dell’oro. Givenchy opta per palette ombretti più pacate che consentono di creare un makeup nude. Estee Lauder, con la sua Metallics Pure Color Collection, così come l’italianissima Pupa, con la sua collezione Cosmic Beauty, scelgono il blu intenso e magnetico per il trucco occhi. Lancôme con la sua collezione L’Absolu Desir conferma la tendenza di rossetti bordeaux e in tonalità frutti di bosco. Collistar con la sua collezione Nude Look, come dice lo stesso nome, predilige invece il makeup minimal sempre raffinato ed elegante.
Insomma come al solito la scelta è vastissima. Io opterò per i rossetti bordeaux e cupi che adoro, soprattutto per il makeup serale. Riguardo gli ombretti…con me sfondate una porta aperta..ombretto viola forever! Il nude look invece lo riserverò al makeup quotidiano, perché con questo non si sbaglia mai..anche quando si va di fretta!
Vi confesso…questo post fiume mi ha provato non poco…quindi a questo punto come premio ditemi: quali sono le vostre preferenze tra le tendenze makeup autunno 2013 inverno 2014?
Baciuzzi
Laura
There is one comment