Avere un beauty blog, magari partito da poco ed ancora poco conosciuto è una fase in cui tutte siamo passate. Essere piene di aspettative, cariche di energie positive e pervase da idee che ti frullano per la testa è una sensazione galvanizzante…ma poiché nella maggior parte dei casi si apre un blog per hobby, e per dedicarcisi magari nel tempo libero dallo studio, spesso non si ha a disposizione quella che dalle mie parti si chiama la “borsa senza lacci”…ovvero un budget illimitato da spendere in acquisti makeup per recensire poi i prodotti sul blog.
In tempi di crisi come questi, vi garantisco poi che anche chi , come me , lavora e tiene famiglia deve darsi una bella e sana regolata riguardo i soldi da spendere in makeup.
D’altra parte, soprattutto quando si è agli inizi con un blog le collaborazioni sono poche o nulle e quindi le materie prime da recensire scarseggiano se non si parte già con qualcosa di proprio.
Vi chiederete quindi, è possibile gestire un beauty blog con un budget limitato, o ancora peggio quasi inesistente, facendo in modo che sia comunque interessante da seguire per chi ci legge? La risposta è assolutamente si, si tratta di mettere in pratica in modo originale (e senza subirla) l’arte di arrangiarsi!
Vediamo come!
1) Avere un beauty blog non vuol dire solo ed esclusivamente, almeno a mio avviso, sfornare in continuazione recensioni di prodotti in stile macchina da guerra. Anzi, vi dico la verità, a me leggere blog che trattano solo ed esclusivamente di recensioni mi annoia un po’. Mi stimola molto di più un blog personale, dove da ogni post traspaiano i gusti e le sincere opinioni della blogger che sta davanti al picci e scrive. D’altra parte non è nemmeno sempre necessario possedere il prodotto appena lanciato e super pompato dall’azienda cosmetica di turno. Potete quindi trattare argomenti in tema makeup, ma con un taglio personale che incuriosisca e fidelizzi il pubblico ad esempio, senza parlare necessariamente di un prodotto makeup specifico…non so se mi spiego…
2) Prendete questo post, ad esempio, non parla di makeup in senso stretto ma siamo sempre nell’ambito beauty blog. Potete parlare della vostra esperienza beauty blogging passo passo dall’inizio, nel caso in cui abbiate il blog già da un po’. Oppure potete inventarvi un bel tag e coinvolgere le blogger che più vi stanno a cuore, chiedendo loro di taggarvi come creatrici del tag; questo inoltre porta visibilità al blog e link di ritorno. Potete fare post di tips and tricks makeup, o ancora parlare delle nuove collezioni e tendenze makeup, o ancora fare dei post periodici con le vostre wishlist makeup del momento – sognare non costa nulla 😉
3) Se avete già dei prodotti makeup in casa, potete mettere a frutto quello che avete. Recensire i singoli prodotti va benissimo, ma potete fare anche delle comparazioni , tipo i miei rossetti nude, i miei blush corallo ecc ecc. Potete anche fare degli articoli sui vostri rossetti , blush, ombretti preferiti sfruttando quello che già avete , piuttosto che andare a comprare nuovi prodotti.
4) Ricordatevi infatti che il contenuto, soprattutto se scritto con passione e in modo dettagliato, è il solo ed indiscusso protagonista del vostro blog. Quello che scrivete parlerà, anche se in modo indiretto, di voi, di come siete, dei vostri gusti e di quello che desiderate essere. Quello che scriverete e come lo scriverete, non tanto o quantomeno non solo l’argomento del vostro articolo, renderà unico il vostro post e potrà conquistare il lettore. D’altra parte pensateci un attimo, quanti beauty blog ci sono su internet oggi? Quali preferite? Quelli che fanno la differenza. Quelli che vi conquistano per quel qualcosa di diverso ed in più che hanno. Questo “qualcosa” non lo da di certo il prodotto che si recensisce, ma la persona che ne scrive e come ne scrive!
5) Potete anche quindi dare vita ad una rubrica che parli di voi…non un vero e proprio vlog se non lo volete..io non sono portata ad esempio agli articoli in stile vlog. Ma potrete benissimo creare delle rubriche che parlino delle vostre aspirazioni, di quello che il makeup è per voi, o ancora di come cercate di rendervi decenti e presentabili al mattino in 5 minuti prima di scappare a lavoro, ad esempio. Non so se ho reso l’idea. Io ho fatto due rubriche in questo senso : Mummy loves makeup , dove parlo di prodotti salvafaccia in due secondi o di makeup veloci e pillole contro il Blue Monday…dove parlo più filosoficamente a cuore aperto di alcune mie aspirazioni o buoni propositi. Quest’ultima rubrica è un attimo in stand-by ….non sono in crisi d’identità , no, ma sono incasinata e devo dare priorità a cosa scrivere.
Ecco , come vedete si può gestire un beauty blog anche senza disporre di budget astronomici.
Queste cose le ho fatte e le faccio tutt’ora anche io, e devo dire che questo genere di post risulta anche molto gradito al mio pubblico.
Cosa ne pensate? Avete altre idee per gestire un beauty blog senza prosciugare il proprio conto in banca?
Fatemi sapere
Baciuzzi
There are no comments