La mia personalissima manna dal cielo!
Uno dei miei principali crucci durante l’inverno sono le mani arrossate e screpolate…..ma non poco …le mie mani sembrano appartenere ad un pescatore norvegese reclutato per fare la pubblicità alla Neutrogena XD
La cosa mi crea non poco disagio.
Se ci fate caso, infatti, non vedete le mie manine sante in foto da ottobre circa con NOTD ecc, proprio perché mi vergogno letteralmente delle mie mani durante l’inverno e non mi va proprio di sottolinearle con lo smalto. Soffro di un piccolo problema di circolazione alle estremità, e col freddo le mie mani, ed anche i miei piedi ma per fortuna in quel caso mi salvano le scarpe , diventano rossissime ed ai primi freddi iniziano a screpolarsi, fino ad arrivare letteralmente a piccole feritine sanguinose quando il clima si fa più rigido. Il tutto nonostante io applichi quotidianamente creme mani di ogni genere o faccia impacchi di vasellina o di olio di cocco la notte con i guanti di cotone. Insomma le ho provate tutte credetemi.
Poi a dicembre ho scoperto e deciso di provare l’ennesima crema. La pomata di calendula. Devo ringraziare mio padre per questa bella scoperta, perché per risolvere un problema di ragadi alle dita delle mani di mia mamma, ha cominciato a navigare su internet, si è documentato ed ha letto le proprietà di questa crema. L’ha comprata in farmacia e mia mamma in tempo una settimana aveva già mezzo risolto il problema e sanato le dolorose ragadi alle dita.
A quel punto ho alzato le antennine ed ho detto …tentare non nuoce..proviamola sulle mie manine da “Il vecchio e il mare” (scusa caro Ernest se ti scomodo, lo so che mai e poi mai avresti pensato di essere citato in un “biuti blog”).
Ho comprato la pomata di calendula di Unda (un’azienda di Brussels). In farmacia mi hanno detto di applicarla tre volte al giorno, facendo praticamente una curetta. Questa crema può essere applicata anche direttamente sulle ferite, che vanno prima ben pulite. Ho seguito le indicazioni ed ho applicato questa crema tre volte al giorno, l’ho fatto, anche se io e la costanza non andiamo sempre a braccetto….(ahahahaha.–che humor inglese—me lo dico da sola), e i risultati sono stati sorprendenti.
Sin dalla prima applicazione la pelle ha cominciato a ricompattarsi, a prendere vigore e corpo ad ammorbidirsi, ma soprattutto a cicatrizzarsi e sanarsi! Vi garantisco che la pelle delle mie mani bruciava e pizzicava che era una tortura a causa delle screpolature. Sin dalla prima applicazione, ho provato una piacevolissima sensazione di freschezza e sollievo dal bruciore e dal dolore delle screpolature.
Giorno dopo giorno la pelle si è sanata completamente.
Dopo una settimana, massimo 10 giorni il mio più grande cruccio delle screpolature alle mani si è praticamente risolto. E nei limiti del possibile, compatibilmente con il mio problema di circolazione, la pelle delle mani era anche un po’ meno congestionata. Eccezionale, soddisfattissima. Ed è pure una pomata profumata, che non unge tantissimo e si assorbe relativamente in fretta.
Io la applico con massaggi circolari sul dorso delle mani fino a completo assorbimento.
La calendula (Calendula Officinalis) che è l’ingrediente principale di questa pomata, è una pianta medicinale che ha infatti proprietà lenitive, cura la pelle, gli eritemi, e persino le ustioni, le ferite ed i geloni. La pomata alla calendula ha infatti potere cicatrizzante ed influenza in modo positivo la rigenerazione delle cellule epidermiche. Un portento. Inoltre idrata la pelle e la rende setosa e morbida e davvero rigenerata.
Pare poi che tra le proprietà officinali della calendula ci sia quella di stimolare la circolazione, ..quindi davvero la manna dal cielo per me.
La pomata alla calendula inoltre ha proprietà antibiotiche.
Vi aggiungo una foto con la formula della pomata, così da avere qualche informazione più dettagliata sui suoi ingredienti. In ogni caso è un medicinale omeopatico.
Vi aggiungo anche una foto con prima e dopo, perdonatemi in anticipo se la foto del prima fa ribrezzo…ma è proprio così che le mie mani si riducono alcune volte. La foto del dopo è stata fatta dopo circa 7 giorni di utilizzo della pomata di calendula. Non sono mani perfette lo so, ma non c’è paragone con quelle del “prima”…così per me è paradiso!
Conclusioni
La pomata di calendula ha risolto tutti i miei problemi di screpolature, rossori, irritazioni alle mani causate dal freddo, ferite ed ha risolto anche le ragadi alle dita di mia mamma. Efficace, non untuosa e profumata. Inoltre molto meno cara, di tanti iperdecantati preparati di brand blasonati che con me non hanno funzionato. E chi se ne separa più. Sono già al secondo tubetto.
Pro: efficace, profumata, non unge, relativamente economica
Contro: nessuno
Prezzo: circa € 11,00, tubetto da 40 gr
Dove acquistarla: in farmacia
Voto: 10/10
E voi conoscevate la pomata di calendula? Soffrite di mani screpolate? Se si, cosa vi ha aiutato ha risolvere il problema?
Baciuzzi
There are no comments