In tempi di crisi cerchiamo tutti di limare un po’ qua e la tra i beni cosiddetti voluttuari…ma dovremo pure pulirci la faccia al mattino e soprattutto struccarci la sera. Ergo…in questo post vi parlo di quelli che sono i prodotti che utilizzo al momento per la mia routine quotidiana pulizia viso. Si tratta di prodotti (quasi tutti) con un buon rapporto qualità prezzo, ve lo dico subito. Quindi andiamo a vederli nel dettaglio.
Partiamo dalla routine serale: andiamo a vedere cosa uso per struccarmi la sera, quando non mi accascio svenuta sul divano e mi risveglio intontita in piena notte. In quest’ultimo caso, ve lo confesso, ricorro all’uso delle salviette struccanti. O_o ….ok vi do il tempo di fare un respiro profondo e riprendervi, prima di andare a vedere quali prodotti uso. 🙂
Dicevo la sera per rimuovere il makeup io uso il gel detergente acqua alle rose Roberts. Si tratta di un gel che va applicato mattina e sera sul viso inumidito, e massaggiato come fosse un sapone cosa molto pratica e veloce a mio avviso). Il profumo di rose è paradisiaco, chevvelodicoaffare, e non trovo questo gel per niente aggressivo sulla mia pella, che a onor del vero non è secca ma mista e senza particolari problemi di sorta. Non fa schiuma una volta che si emulsiona sul viso, e questo è un punto a favore, nel senso che appunto non è molto aggressivo sulla pelle, ma scivola e rimuove delicatamente il trucco. Dopo averlo ben emulsionato, lo sciacquo con acqua tiepida. Questo gel detergente può anche essere applicato “a secco” direttamente sul viso con l’aiuto di un dischetto struccante di cotone e poi rimosso sciacquando con acqua. Come struccante lo trovo buono, fa il suo dovere e non lascia residui di trucco, se si procede con cura e senza fretta a massaggiarlo sul viso. Dopo che ho asciugato il viso, sento la pelle fresca e delicatamente profumata, oltre che pulita. Nota dolente di questo gel struccante è il fatto che, anche se sulla confezione c’è scritto che si può usare anche per struccare gli occhi, io ve lo sconsiglio vivamente. Ho provato sia col dischetto che con l’emulsione e oltre a non rimuovere per bene il trucco occhi (e per trucco occhi in questo caso intendo un normalissimo mascara non waterproof e un filo di eyeliner) lo trasporta da un lato all’altro del viso, lo sbava, lo scioglie ma non lo tira via del tutto. E soprattutto fa bruciare gli occhi, da far paura! Quindi come struccante occhi assolutamente bocciato. Ma pratico, veloce ed efficace come struccante viso economico; costa infatti poco meno di 5 euro ed è facilmente reperibile al supermercato. La confezione contiene 200 ml di prodotto.
Quindi per struccare gli occhi, ricorro all’unico prodotto non low cost in questo articolo, ovvero il mio fedelissimo struccante occhi bifasico Clinique Take the day off, che costa 19,90 euro per 125ml di prodotto, ma li vale tutti. Ho già fatto una review su questo prodotto a cui vi rimando, e in breve qui vi dico che con una sola passata e senza insistere rimuove tutto, dal trucco occhi più leggero al più sofisticato e persino il mascara waterproof (in quanto bifasico ed un po’ oleoso). Inoltre non brucia agli occhi, che io ho piuttosto sensibili anche perché uso le lenti a contatto.
Dopo che ho ben struccato il viso, generalmente lo tampono col tonico, perché mi aiuta a restringere i pori dilatati ed elimina qualunque eventuale altra traccia di makeup o struccante. In questo momento uso come tonico un prodotto della stessa linea dello struccante viso, ovvero l’antichissima ma inossidabile acqua distillata alle rose Roberts. Il profumo alle rose è lo stesso di quello del gel ovviamente, ma non è mai invadente. La passo tamponando con un dischetto imbevuto. A mio avviso anche l’acqua di rose Roberts, svolge bene il suo lavoro, rinfresca, tonifica e illumina la pelle, oltre ad avere, secondo me, un effetto lenitivo. Questa acqua di rose inoltre non contiene alcool e quindi lascia l’epidermide morbida e mi fa provare una piacevole sensazione di comfort. Anche questo è un tonico economico, costa circa 3,50 euro per 300ml di prodotto, ed anch’esso è facilmente reperibile presso la grande distribuzione. Un’ultima precisazione in merito. Io non sono una patita di INCI e di prodotti bio, ma è giusto sappiate che anche se sembra un prodotto molto naturale e bio, dando un’occhiata veloce agli ingredienti, l’inci non è il massimo.
Sul viso finalmente pulito, applico la crema viso all’aloe Equilibra. E’ una buona crema idratante antietà, che contiene aloe vera al 50%. La trovo discreta, idratante e facile da stendere. Non unge per nulla e si assorbe molto velocemente. Inoltre non contiene parabeni e petrolati. Unico neo di questa crema è il suo “profumo” (per quanto sulla confezione ci sia scritto “senza profumazione aggiunta”….ettecredo). Non fa puzza per carità, ma ha un odore un po’ particolare che non vi so descrivere, ma di certo non è un profumo. Comunque nulla di insopportabile, anche perché dopo 2 minuti dall’applicazione non si sente più. Contiene anche dei filtri UVA-UVB. Questa crema idratante economica nel suo tubetto da 50ml, costa circa 8 euro e si acquista negli ipermercati.
Andiamo al contorno occhi, per il quale uso la crema contorno occhi Yves Roches Inositol. Si tratta di una crema a base vegetale, costituita dall’Inositol appunto, che viene estratto dal riso verde. Tra le proprietà di questa crema, oltre all’idratazione ed all’effetto antirughe, c’è quella di attenuare le occhiaie. Ora, potevo io, che in questa fase della mia vita di occhiaie posso farne una fiera, lasciarmelo scappare? Assolutamente no. La crema ha un colore beige rosato iridescente, la picchietto sul contorno occhi finché non si assorbe, cosa che avviene abbastanza in fretta. Lascia la zona liscia ed idratate (non unta per carità). In più si nota questa illusione ottica creata dalla perlescenza rosata, che attenua un po’ le occhiaie; nulla di sconvolgente o di miracoloso comunque.
Di giorno io devo comunque applicare il correttore. Ma magari chi ha occhiaie appena accennate potrebbe notare risultati migliori. Comunque lo trovo un buon prodotto. Come probabilmente saprete Yves Roches si può acquistare tramite vendita diretta, scegliendolo dal catalogo di un rappresentate Yves Roches o nei negozi monomarca. Il prezzo intero è di 14,95 euro, ma spesso su catalogo si trova a meno. Il tubetto contiene 15ml di prodotto. Quindi una crema contorno occhi economica in definitiva.
Tranquille se siete arrivate fin qui, oltre a darvi un bacetto virtuale in fronte, mi sento di rincuorarvi…tra poche righe smetto di tediarvi.
Ripeto l’iter gel detergente, tonico, crema viso idratante, crema contorno occhi, mattina e sera. Lo struccante occhi Clinique, ovviamente solo la sera…(ok sto iniziando a delirare è il caso che mi affretti a chiudere questo post!).
Ultima annotazione riguardo lo scrub viso. Io lo faccio più o meno una volta a settimana, e per ora uso quello Sephora Gommage & masque éclat, che per me che ho sempre poco tempo, è una manna dal cielo, perché fa contemporaneamente da esfoliante e da maschera viso. Lo si applica sulla pelle del viso bagnata, si massaggia come un normale scrub e poi se si vuole ottenere l’effetto maschera, lo si lascia agire per 5 minuti e poi si sciacqua. Lo trovo un prodotto davvero buono, un tubetto contiene 50ml di prodotto, ed è uno scrub viso economico perché costa circa 7 euro.
Insomma con meno di 40 euro (escluso ahimé lo struccante Clinique) avrete tutti prodotti di buona qualità ed economici per la vostra pulizia viso quotidiana. Piuttosto se avete da suggerirmi uno struccante occhi economico ma buono per occhi sensibili, sono tutta orecchi!
Grazie per avermi sopportato fin qui
baciuzzi
Laura
There are no comments