…Ovvero cosa non fare se decidi di aprire un beauty blog…o se ne hai già uno ^_^
Faccio sempre fatica a definirmi come una beautyblogger…ma sono entrata in questo dorato mondo, aprendo il mio blog, ormai tre anni fa. E nonostante il blog sia rimasto in stand by per un pò, sono comunque rimasta ad osservare questo lato beauty della blogosfera.
Ho ormai ripreso da qualche tempo a “nutrire” il mio blog e quindi posso permettermi di fare un post riflessivo su quello che non bisogna fare , secondo il mio modestissimo parere, quando si ha un beauty blog o quando si decide di aprirne uno (l’ennesimo).
Questo post, sarà quindi una sorta di sintesi di tutto quello che ho visto, ed osservato succedere da quando ho iniziato a bloggare fino ad oggi, e che ovviamente NON mi è piaciuto e sogno di non rivedere più.
Vi prego di prendere per pure e semplici blatere, un chiacchiericcio in confidenza fra me e voi davanti a un english tea e dei frollini al burro (mmmh bbbboniii), il contenuto di questo post. Quindi ovviamente questo non è assolutamente un monologo, ci tengo a conoscere il vostro parere e la vostra opinione in merito.
Ergo nessuna vena polemica nelle riflessioni e considerazioni che sto per fare, il mio proposito è sempre quello di un sano confronto sull’argomento.
Anzi, a questo proposito, penso proprio che inizierò una serie di post riflessione su vari temi legati al beauty blogging. Spero possiate trovarli utili. Prima di iniziare, vi indico un altro post che ho trovato molto interessante sul tema che sto per affrontare, che è di Chiara de Goldenviolet. Nel suo post troverete altre validissime indicazioni (molte delle quali più tecniche e meno “riflessive” delle mie) su come avere un beauty blog di successo.
Dopo questo bel cappello introduttivo vi servo il té e sssono sssuuuubito da voi 🙂
1) Non contattate le aziende dicendo “sono una biutiblogger, mi inviate i prodotti da recensire??”
La frase si commenta da sola, e non avrebbe bisogno di ulteriori spiegazioni. Ma se vi presentate così alle aziende, ci metto la mano sul fuoco che l’ultima cosa che otterrete sarà l’invio di prodotti “aggratis” da recensire. Questo atteggiamento poi, fa vergognare ed arrabbiare chi blogga di beauty, ed allo stesso tempo infastidisce non poco le aziende. Queste ultime, di conseguenza, diventano sempre più guardinghe nei confronti della categoria beauty blogger. D’altra parte non ci scordiamo che siamo sempre tutti dietro ad uno schermo in questo caso, e non ci conosciamo di presenza, quindi le aziende rischiano di fare di tutta l’erba un fascio!!!
2) Non spammare a tappeto commenti qua e la nei blog o nelle relative pagine social col semplice link alla propria pagina, oppure con la classica frase “bel post, ti seguo …mi segui???” il tutto senza nemmeno essersi presi la briga di leggere due righe in croce di quello che la blogger del caso ha scritto in quel post…che è una sua creatura e come tale la tratta e la vuole rispettata! Questo genere di messaggi manca di rispetto al lavoro delle altre persone…e anche in questo caso, vi garantisco che il/la blogger di turno, l’ultima cosa che farà (se mai la farà) sarà di venire a curiosare il vostro blog! Tutti siamo stati, e nel mio caso siamo ancora, dei piccoli blog ma “Roma non è stata costruita in un giorno” e quindi non pretendiamo tutto e subito, visibilità, followers, prodotti da recensire ecc. Conquistiamoci pian pianino la fiducia dei nostri lettori con dei contenuti di qualità!!! Buon senso please!
3) Non copiare mai e poi mai da un altro blog!
Questo punto non dovrebbe nemmeno essere necessario scriverlo…ma ne ho viste di ogni e quindi eccolo: non copiare mai e poi mai da un altro blog, né testo né immagini. Facciamo funzionare la nostra testolina, inventiamoci qualcosa di nostro e di diverso! Di beauty blog ne è pieno internet…ma anche di pubblico che li legge, quindi c’è spazio per tutti, se abbiamo idee accattivanti e valide! Scoviamo qualcosa di originale che ci renda unici e che fidelizzi il nostro pubblico. Lo so è molto meno facile e veloce che scopiazzare, ma mooolto più soddisfacente ve lo garantisco. Casomai prendiamo ispirazione da altri blog, per migliorarci e per nuove idee e citiamoli quando è il caso come fonte. Ciò ci farà onore e sicuramente lusingherà la fonte chiamata in causa e attirerà la sua attenzione.
4) Siate sempre sinceri nell’esprimere la vostra opinione!
Quando scrivete una recensione di un prodotto inviatovi da qualche azienda per testarlo, scrivete a chiare lettere che il prodotto vi è stato inviato, siate sincere, esprimete la vostra opinione con la massima serenità. Non abbiate paura di scrivere se una cosa non vi è piaciuta. Motivate ovviamente in modo completo la vostra opinione e nessuno se ne potrà mai avere a male…e se invece così fosse Amen …meglio perdere che straperdere. Per fortuna siamo ancora in democrazia. E il vostro pubblico vi ringrazierà di tutto questo e riporrà maggiore fiducia in voi. L’obiettivo, non scordiamocelo, è quello di consigliare sinceramente i nostri lettori nei loro acquisti in base alle nostre esperienze, e di evitare loro fregature. Per tutto il resto c’è la pubblicità in Tv e nei rotocalchi…..
5) La solidarietà tra beauty blog questa sconosciuta!
Non faccio assolutamente di tutta l’erba un fascio, occhio! Però ragazze, permettetemi di dire che è bello discutere, confrontarsi, anche infiammarsi sempre civilmente ed educatamente riguardo gli argomenti che ci stanno a cuore e le nostre opinioni, ma alle volte mi è capitato di imbattermi in vere e proprie estremiste…talmente infervorate e poco “diplomatiche” ed eleganti nel proprio modo di esprimersi. che sono rimasta davvero basita. Siamo un nuovo modo di fare informazione, ognuno nel suo piccolo o grande, perché non fare di questo un punto di forza e non un punto debole? Non puntiamo subito il dito, non giudichiamo e saltiamo sul pulpito in un batter d’occhio…respiriamo , contiamo fino a 10 e poi esprimiamoci. Ci eviteremo sicuramente una buona quantità di sterile ed inutile polemica ed invece forse ne usciremo accresciuti tramite un civile scambio di opinione. Anche perché seppure si ha ragione ma ci si esprime con termini poco english, per usare un eufemismo, dalla ragione si passa immediatamente al torto.
E poi condividiamo le informazioni, non siamo gelose, è una cosa bellissima confrontarsi e non tenere per se le notizie o le proprie scoperte.
Non sottovalutiamo il fatto che in questo mondo se agiamo con rispetto del prossimo, si possono creare anche delle belle amicizie virtuali, nonostante uno schermo ci divida o anche talvolta una differenza d’opinione.
Leggo molti beauty blog stranieri, specialmente made in uk, e la mia sensazione è che in quei lidi si respiri molta più solidarietà e senso dell’unione rispetto alla beauty blogosfera italiana. Perché mi domando?
Santo cielo, non dimentichiamoci che qui si parla di makeup e quindi divertiamoci, pur sostenendo le nostre opinioni e ciò in cui crediamo, ma self control e prima di puntare il dito guardiamo dentro il nostro giardinetto !
6) Low profile
L’umiltà signori miei è un pregio ed una qualità impagabile. Non dico che non bisogna essere dotati di un pò di sana ambizione ma, ancora una volta, buon senso please. Non c’è niente di più bello che vedere persone anche con un grandissimo seguito, venire a chiacchierare amabilmente con te nella tua pagina facebook o nel tuo blog. E’ triste vedere quanta saccenza e che atteggiamenti presuntuosi trabocchino in alcuni blog e nelle relative pagine facebook. Suvvia, parliamo di rossetto e belletto, e per quanto prendiamo sul serio quello che facciamo e scriviamo, cosa peraltro giustissima, a mio avviso non è corretto prendersi TROPPO sul serio. Sorridi my dear, respira, confrontati….non ce l’hai solo tu un biutiblog eh…lo sapevi?
7) Le sette …ahahhaha si l’ho fatto apposta a mettere le sette al numero 7! ok sto male lo so XD
Una delle cose che più mi infastidisce del mondo beauty blog come lo vedo oggi, sono le sette ed i gruppetti che si sono creati…le fazioni! Forse questo fenomeno era presente anche tre anni fa, ma o era molto meno spiccato o non ho un buono spirito di osservazione. Ad ogni modo, ho osservato divertita gruppetti che si sostengono ed osannano a vicenda, non guardando al di la del loro naso. Non ho elementi e prove certe per dimostrarlo, quindi molte diranno sei una visionaria. Ok lo sono…e gli asini volano. Ragazzi è evidente.
L’acidità, le frecciatine, il trincerarsi dietro frecciatine….mais pourquoi!?!? Se un blog mi piace, lo seguo e punto! Anzi se la persona è particolarmente brava in quello che fa, ho molto piacere a farla conoscere, nel mio piccolo e per quello che posso, senza stare li a guardare se mi segue a sua volta o se è apprezzata anche dalle altre persone che mi seguono e che seguo. Ovvio che ci possono essere amicizie più forti nate grazie ai blog , quella è una cosa sana, non parlo di questo. Parlo delle prese di posizione travestite da finti “ma tu chi ssei, non ti conosco”.
Questo è un angolo di relax e argomentazioni frivole tutto nostro, perché rovinarlo con queste atmosfere pesanti e, consentitemelo, infantili? Se un blog vi piace e non piace magari a qualcuno nelle cerchie che frequentate….fregatevene…fate la vostra strada…parlatene. La cosa vi farà indubbiamente acquistare punti, agli occhi di molti fidatevi!
8) Non sollecitate i commenti ai vostri post!
Non forzate la mano! Se a un lettore interessa una cosa e ci tiene ad esprimere la propria opinione, state certi che verrà a farlo. Al massimo aggiungete a fine post…ci terrei ad avere un tuo commento sull’argomento..o qualcosa di simile, ma nulla di più. Chiedere i commenti esplicitamente mi sembra una gran caduta di stile, ecco.
9) Divertitevi!
Non lo dimenticate mai, ad ogni post che create. Se si perde di vista il divertimento….finisce la bellezza di avere un blog in cui si parla della propria passione.
10) Non badate troppo ai numeri
…ed alle statistiche del vostro blog. Certo seguiteli e vedete di capire cosa il vostro pubblico preferisce leggere, e soprattutto quale fetta di pubblico vi segue di più. Ma non diventati ossessionati dal numero dei vostri follower o da quante visite il vostro blog fa ogni giorno. Ancora una volta, finirebbe tutto il divertimento e la cosa rischierebbe di diventare frustrante piuttosto che rilassante.
Mi fermo a dieci punti altrimenti vi addormentate sul pc, povere creature. Sicuramente dimentico qualcosa, ma questi erano i punti sui quali più mi premeva discutere con voi.
Questa ovviamente è la mia personalissima opinione, liberi di non condividerla, ma ritengo, forse un po’ presuntuosamente, che se concordate con la maggior parte di questi punti…il vostro blog non potrà che guadagnarci.
A questo punto..dopo che vi siete sorbiti oltre 10.000 caratteri spazi inclusi…(scusatemi per questo e sappiate che vi lovvo) ci tengo, e tantissimo, a conoscere la vostra opinione.
Cosa non va fatto secondo voi quando si ha un beautyblog?
Baciuzzi
There are no comments