Aggiornamento:
Questo post, come potete vedere, è di qualche tempo fa. Quindi in alcuni casi i prezzi potrebbero essere cambiati (laddove potrò cercherò di aggiornarli) o alcuni prodotti potrebbero aver cambiato packaging o non essere più in commercio. Per qualunque altra informazione sono a vostra disposizione. Buon Makeup!
Ero da tempo alla ricerca di un buon prodotto struccante che togliesse via tutto il trucco dal viso ed allo stesso tempo fosse pratico e veloce da usare. Come sappiamo, questo è un connubio non sempre facile da trovare, in un prodotto struccante di qualità. Eppure recentemente in profumeria mi hanno consigliato di acquistare un prodotto di um marchio a me nuovo, che invece ho scoperto esistere da molto tempo, ovvero Le Démaquillant Commode, Gattefossé. Si tratta di un gel fondente purificante all’assoluta di zenzero, contenente anche oli essenziali di agrumi e legno di cedro. Esso contiene anche oli vegetali di Jojoba, nocciolo d’albicocca e sesamo BIO proveniente dal commercio equo. Inoltre non contiene parabene, ne silicone ne colorante, ne materie prime di origine animale.
Prima di parlarvi nel dettaglio di questo struccante viso ed occhi, volevo spendere qualche parola in più sull’azienda francese R.M. Gattefossé. Quest’azienda produce soltanto cosmetici naturali, basandosi sulle conoscenze di uno dei padri fondatori dell’aromaterapia moderna, ovvero René-Maurice Gattefossé. Le formulazioni dei prodotti Gattefossé sono tutte 99 % costituite da ingredienti di origine naturale.
Questo struccante Gattefossé va applicato asciutto sul viso e sugli occhi (che vanno tenuti chiusi). Mentre si massaggia il gel sulla pelle, esso si trasformerà in olio, cambiando di consistenza sotto i polpastrelli, e sembrerà quasi fondersi con la pelle. Si passa un batuffolo di cotone appena bagnato sugli occhi e subito dopo si procede ad inumidire anche le mani e si continua a massaggiare delicatamente il viso, fino a quando l’olio non si trasforma in una delicata emulsione lievemente schiumosa. A questo punto si procede al risciacquo del viso con l’acqua ed il gioco è fatto la pelle si presenta detersa, purificata e morbida al tatto.
Questo struccante in gel è dermatologicamente ed oftalmologicamente testato. Esso, infatti, non ha per niente infastidito i miei occhi sensibili.
La profumazione di questo gel Gattefossé è lievissima, tendente all’agrumato, e scompare appena sciacquato il viso.
Ho trovato questo gel struccante davvero una bella scoperta, perché pulisce e deterge bene la pelle, anche dal fondotinta a lunga durata (forse proprio perché si trasforma in olio prima di diventare emulsione). Inoltre in genere le emulsioni struccanti tendono a seccare la pelle, invece questa non lo fa affatto.
Unica pecca di questo prodotto è forse il fatto che, a mio avviso, non elimina a dovere ogni traccia del trucco occhi, in particolar modo il mascara waterproof. Quindi io, prima di procedere all’applicazione del gel sul viso, strucco gli occhi con uno struccante occhi, e solo dopo applico questo struccante Gattefossé. Questo anche perché non adoro insistere particolarmente sulla zona contorno occhi, notoriamente molto delicata. In pratica considero Le démaquillant Commode Gattefossé un ottimo struccante viso, ma non mi sento di dirvi che è perfetto anche per rimuovere il trucco occhi, in particolar modo quello resistente all’acqua.
Io ho scoperto questo prodotto a Gennaio 2011, e sono rimasta piacevolmente stupita quando ho visto un video di Cliomakeup, che vi posto a fine articolo, dove anche Clio dice di essercisi trovata molto bene.
Pro: comodo e pratico, strucca il viso in una sola mossa, rimuove anche il fondotinta a lunga tenuta
Contro: non rimuove perfettamente il trucco resistente all’acqua degli occhi.
Prezzo: circa € 18,90 tubetto con 125 ml di prodotto
Dove acquistare: io l’ho trovato presso la catena di profumerie La Gardenia
Voto: 7/10
There are no comments