La collezione The matte lip collection Mac è uscita ad inizio agosto, e comprende dei rossetti Mac matte e retro matte che sono usciti in precedenti edizioni limitate ed ora vanno a finire nella linea permanente; la collezione include anche rossetti opachi già presenti in collezione permanente.
Con la The matte lip collection però sono stati lanciati anche dei rossetti inediti, tre dei quali sono venuti a casetta con la sottoscritta.
In particolare ho preso:
Mac Whirl: finish matte, definito da Mac rosa sporco. Per me di rosa ce n’è solo un pizzico dentro a Whirl. Trovo invece sia piuttosto un marrone chiaro dai toni smorzati, sporcato da un po’ di rosa e di grigio. Sottotono caldo. Piuttosto spento come colore, proprio grazie al grigio che contiene. Ci si deve prendere un po’ di confidenza ma lo trovo adorabile. Credo che non dia il meglio di se con l’abbronzatura e sulle carnagioni mediterranee. Ritengo che in autunno, quando il colorito del mio viso tronerà piuttosto chiaro (corrispondo ad un NC20 Mac) potrò farci faville. E’ piuttosto confortevole da indossare, scriventissimo sin dalla prima passata, dura circa 5 ore ma non resiste ad un lauto pranzo. Non sbava e non va nelle pieghe anche senza matita contorno labbra.
Mac Persistence: finish matte, definito da Mac come un cannella pescato. Questa descrizione è più calzante, a mio avviso. E’ un marrone medio con sottotono caldo, più caldo di Whirl. La sua delicatissima componente pescata, me lo fa adorare. Anche se dal bullet sembra piuttosto simile a Whirl, secondo me sono due colori molto diversi. Se si potesse dire di un colore, lo definirei “speziato”. Più confortevole da indossare rispetto a Whirl, per me è un vero jolly. L’ho indossato spesso in estate. Pigmentato sin dalla prima passata, scorrevole e più confortevole di Whirl da indossare. Dura poco meno di 5 ore sulle labbra, ma anche lui non resiste ad un lauto pranzo. Non sbava e non va nelle pieghe anche senza matita contorno labbra.
Mac D for danger: finish matte, definito da Mac come un rosso mattone. Io di rosso mattone non ci vedo quasi nulla in questo stupendo rossetto. Per me è piuttosto un berry intenso e piuttosto scuro, con molto rosso dentro. Sottotono freddo, stemperato dalla grande presenza di rosso al suo interno. E’ il mio preferito in assoluto tra i tre. Il colore è per me ipnotico, di una bellezza sconvolgente. Non è un semplice berry scontato né tantomeno un rosso. E’ unico. Pigmentatissimo già con una sola passata, scorrevole, molto confortevole da indossare, anche più di Persistence. Come durata è una bomba, anche 6 ore abbondanti e resiste ad un lauto pranzo, al massimo scolorisce al centro delle labbra ma lascia comunque un velo di colore. Lo devo sempre rimuovere con lo struccante una volta a casa. Non sbava e non va nelle pieghe anche senza matita contorno labbra, anche se con lui ho preferito spesso applicarla per una maggiore definizione e precisione dei contorni, visto il colore scuro.
Swatch comparativi:
Whirl: ho paragonato Whirl a Mehr Mac che è comunque molto più rosato e tendente al malva. Balkis Nabla è molto più caldo rispetto a Whirl e con una maggiore componente marrone rosata. Il Pupa I’m matte lip fluide 013 sable brown tende più al beige rosato, ed è comunque più chiaro e caldo.
Persistence: la prima cosa che mi è venuta in mente di fare è stato paragonarlo a Taupe Mac, che è comunque più aranciato e ambrato di Persistence, ed a Balkis Nabla, che è più rosato. Twig Mac (finish a parte, essendo un satin) tende più al malva rosato ed è comunque più chiaro. Il rossetto liquido Wjcon della l.e. makeup artist n.06 nude tende al beige rosato rispetto a Persistence.
D for Danger: ero convinta somigliasse tanto ad Alter Ego Nabla…niente di più sbagliato. Alter Ego è più brillante e chiaro ed è più amaranto che berry. Beverly Nabla invece ha molto più rosso dentro, ed è proprio un altro colore. Il dupe di Rebel ovvero il rossetto Kiko smart lipstick n. 914 è più spiccatamente berry violaceo, mentre D for Danger contiene più rosso rispetto a lui. All Fired Up, che comunque è un retro matte, è proprio un altro colore, un fucsia rosso brillante.
Insomma non possedevo rossetti simili ai miei tre nuovi gioiellini Mac nel mio stash e ne sono molto contenta.
Voi avete preso qualcuno tra i rossetti della The matte lip collection? Ve ne piace qualcuno tra i tre che ho preso?
Baciuzzi
There are no comments