In occasione del beauty day su Qvc il 5 luglio uscirà in esclusiva proprio su Qvc il primo pennello rotante automatico per il makeup che si chiama Doll 10 blend smart rotating makeup brush system . Ho avuto la possibilità di testarlo per voi in anteprima grazie proprio a Qvc Italia.
Doll 10 è un makeup brand americano la cui proprietaria è Doris Dalton, ex Miss. Ameria ma anche forte di una laurea in chimica, che ha deciso di fare diventare una professione la sua passione per il makeup, lanciando una propria linea di makeup.
Blend Smart invece è il primo pennello rotante automatico per il makeup, che promette di fare tutto da solo nell’operazione di applicazione del fondotinta, regalando un risultato a prova di makeup artist, in meno tempo e con meno prodotto.
Sono stata subito molto curiosa di mettere alla prova questo pennello per il fondotinta, e partivo piuttosto scettica perché per quanto riguarda l’applicazione del fondotinta liquido io ho già trovato la mia pace dei sensi con l’expert face brush Real techniques…..MA vi consiglio di leggere tutto l’articolo per sapere quali sono state le mie valutazioni dopo averlo strapazzato per un po’.
Come dicevo sopra il pennello Blend Smart con le sue 190 rotazioni al minuto promette di facilitare e velocizzare al massimo l’operazione di applicazione del fondotinta, sia liquido, che in crema che in polvere, regalando una base flawless, senza striature, imperfezioni o imprecisioni. Questo pennello inoltre promette di fare utilizzare meno prodotto, perché la sua rotazione rende più efficace la performance anche di piccole quantità di prodotto.
Per applicare il fondotinta liquido e in polvere minerale libera. Nel primo caso ho proceduto applicando col polpastrello poco prodotto sulle guance, sulla fronte, sul mento (o comunque sulle zone da uniformare) e solo dopo ho posizionato il pennello sul viso, l’ho acceso, e con movimenti da un lato all’altro e dall’alto verso il basso, esercitando una leggera pressione sul manico, ho steso il fondotinta. Non ho eseguito il classico movimento rotatorio che si fa con un pennello per fondotinta tradizionale. Non è nececessario, visto che il movimento rotatorio automatico lo fa il pennello stesso. Potete volendo applicare il fondo liquido sul dorso della mano e prelevare un po’ di prodotto di volta in volta, per distribuirlo sul viso. Nel caso del fondo minerale in polvere libera invece, prima verso la quantità di prodotto che mi serve nel coperchio del fondo stesso, poi posiziono la testina del pennello da spenta sul coperchio, prelevo il prodotto, rimuovo picchiettando l’eventuale eccesso e solo quando poggio il pennello sul viso lo accendo e procedo con gli stessi movimenti detti sopra. Evitare l’attaccatura dei capelli e la zona del contorno occhi.
Il kit base comprende il pennello e una batteria al litio usata solitamente per torce ed apparecchiature fotografiche (ecco il codice per identificarla CR123A 3V ) ed il fondotinta liquido foundation drops Doll 10 da 30 ml. Il pennello ha un manico ergonomico che favorisce una presa sicura. Il pennello vi arriva smontato, dovete agganciare la testina sul manico e aggiungere una batteria stilo nella parte bassa del manico che andrà poi protetta con un coperchietto che costituisce il fondo del manico stesso. Entrambe le operazioni sono veloci e immediate. Il pennello è solo un po’ più pesante di un pennello classico (pesa circa 100 gr. mentre per capirci un classico pennello da fondo pesa intorno ai 25 gr.) ma è molto maneggevole nonostante tutto, e il suo peso un po’ maggiore non pregiudica la manualità delle operazioni di applicazione del fondotinta.
Il pennello è un flatbuki , ha punta piatta ed è di medie dimensioni. Le sue setole sono sintetiche e morbide ma non troppo, quanto basta per spandere il fondotinta e farlo fondere bene con la pelle, e per rendere più facile sfumare. La forma in se del pennello non ha niente di rivoluzionario ma il fatto che sia rotante e senza fili è una novità eccome. Sul manico del pennello c’è il tasto on/off.
Devo dire che effettivamente questo pennello velocizza e rende più semplici le operazioni di applicazione del fondotinta, in particolare di quello liquido. L’effetto flawless si ottiene velocemente, nessuna striatura o piccola pecca nel risultato dell’applicazione. Ho avuto la possibilità di provare il pennello in combinazione col fondotinta Doll 10 foundation drops , in dotazione col kit, che devo finire di testare e poi vi dirò (peccato sia solo un po’ chiaro per la mia carnagione), ma ho voluto vedere come si comportava anche con i miei fondotinta liquidi che uso più spesso e il risultato mi ha stupito. Fondotinta applicato alla perfezione, più velocemente e con meno mosse, ed effettivamente ho utilizzato meno prodotto, proprio perché il movimento di questo pennello consente di stendere meglio il fondo utilizzando meno prodotto.
Il pennello è lavabile, staccando la testina che si può tranquillamente infilare in acqua, non il manico attenzione. Le setole non si staccano e restano tranquillamente al loro posto, ma ho fatto solo un paio di lavaggi fino ad ora, e sono pochi per dare un parere definitivo in tal senso. La testina va fatta asciugare poggiata di lato non a testa in su, per facilitare il deflusso dell’acqua.
Ritengo che sia le rotazioni che le vibrazioni del pennello facilitino le operazioni di applicazione del fondotinta.
Ultima osservazione, ma non per importanza, questo pennello può facilitare le operazioni di stesura del fondo a chi a dolori alle braccia o ai polsi.
L’ho provato anche con la mia cc cream preferita (leggi Bourjois 123 perfect cc cream) e anche con lei ha garantito un risultato impeccabile, per certi versi ancora più impalpabile di quello che ottengo con l’expert face brush Real Techniques.
Ho anche messo alla prova questo pennello per l’applicazione di blush molto pigmentati, anche se nasce per il fondotinta, , e wwwowww li ha sfumati alla perfezione.
Insomma ero un po’ scettica e invece mi sono dovuta ricredere e credo che non potrò più fare a meno di questo pennello fighissimo.
Le testine potranno essere acquistate separatamente, una volta che avete preso il pennello, quindi non dovrete più fare la spesa iniziale. Esistono infatti anche una testina specifica per l’applicazione del blush e una per la cipria.
Ora capisco perché oltreoceano questo pennello sta riscuotendo così tanto successo. Fa quello che promette, fa stendere il fondotinta in modo uniforme e impeccabile, regalando un effetto naturale e flawless allo stesso tempo, in meno tempo e con meno prodotto. Sono sincera, non sentivo la mancanza di questo pennello, finché non l’ho visto all’opera. L’unico piccolo difetto è il prezzo, quantomeno guardando quanto costa in USA perché in Italia non si sa ancora a quale prezzo sarà venduto. Non è infatti un pennello economico, ma si tratta di un prodotto innovativo e non di un semplice pennello.
Pro: applicazione veloce e impeccabile del fondotinta, risultato base airbrushed
Contro: prezzo non proprio economico
Prezzo: non si conosce ancora il prezzo di lancio qui in Italia, in Usa costa 66 dollari – [Edit] il prezzo del kit (fondotinta più pennello) è di € 60,50
Dove acquistare: su qvc italia dal 5 luglio
Voto: 8/10
Conoscevate il brand Doll 10? Vi incurosisce questo pennello?
Baciuzzi
I prodotti oggetto di questo articolo sono un omaggio ricevuto a scopo valutativo.
Non ho ricevuto alcuna remunerazione dall’azienda produttrice per la realizzazione di questa recensione.
Tutti i giudizi da me espressi, in questo articolo e su questo blog, riflettono la mia sincera opinione, senza condizionamento alcuno.
There are no comments