Buondì belle bimbe. Oggi rispondo ad un simpatico tag in cui mi ha taggato la carissima Rosanna di The Art of Diorart, che ringrazio tanto per questo. Il tag è fatto per farsi conoscere meglio come persona e come blogger, rispondendo alle domande. Le regole sono semplici, ovvero:
1) Ringraziare il blogger che ti ha nominato
2) Proporre 10 domande a cui i nominati dovranno rispondere (possono anche essere diverse da quelle contenute in questo post)
3) Nominare altri 5 blog
4) Comunicare la nomina ai blog prescelti
Io non cambierò le domande di Rosanna, alcune delle quali somigliano in parte a quelle che ho fatto io in un mio vecchio tag, ovvero “Il favoloso mondo dei beauty blog” e che riscosse molto successo a suo tempo, devo dire. Ma siccome, si tratta di domande interessanti, ve le ripropongo.
Iniziamo:
1) Perchè hai aperto un blog?
Per fuggire da un brutto momento che stavo vivendo nella mia vita reale. Il blog è nato innanzitutto come il mio rifugio colorato e sicuro in cui evadere e parlare (anche sola se era il caso) di una delle mie passioni, il makeup. Poi mi piaceva l’idea di potere essere utile a chi approdava in questi lidi virtuali, per capire se un prodotto che voleva comprare fosse effettivamente valido o meno, e quindi per evitare loro inutili fregature oppure per incoraggiarli a fare un buon acquisto se il prodotto era, invece, effettivamente buono.
2) Ci parli un po’ delle tue passioni?
Ehmmm oltre al makeup, dite? Ok viaggiare, leggere libri, ascoltare ottima musica…sono una fan sfegatata dei mitici U2 ed ho seguito diversi loro concerti….anche se non potrò, ad esempio andare al prossimo a settembre a Torino, innanzitutto perché i biglietti sono andati sold out tipo in un pomeriggio o quasi, e poi per non lasciare a casa la mia cucciola di due anni e mezzo. Si perché Ginevra, mia figlia, è l’altra mia grandissima passione….ehm la più grande di tutte per la verità. Vedere come i bimbi guardano e vivono il mondo ti fa reimparare a vedere le cose e ti fa ritrovare l’entusiasmo che spesso la vita reale ti fa perdere.
3) Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?
I commenti sono la linfa vitale del blog. Lo tengono in vita. Ti aiutano a capire quanto bene stai lavorando, se ciò che scrivi piace o interessa a qualcuno. Le interazioni poi, sia sul blog che sui social, spesso favoriscono lo sbocciare di belle amicizie virtuali. Il tempo a mia disposizione ahimé non è tantissimo, quindi talvolta a rischio di sembrare snob, non commento tanto i blog degli altri. Ma ciò non vuol dire che io non li segua, non li legga o non li apprezzi.
Ad ogni modo, i commenti comunque sono importanti, ma se non arrivano sempre, la cosa più importante è divertirsi a tenere in vita il blog, fosse solo anche per se stessi. Ovvio però che se si sta in compagnia è anche più bello.
4) Di cosa parli nel blog?
Della mia prova su strada di cosmetici e prodotti skincare, col punto di vista di una semplice consumatrice. Ogni tanto posto anche qualche makeup, ma più per divertimento che per altro. Sono un’autodidatta con tutte le imprecisioni ed eventuali errori che questo comporta. Ma ho imparato tante cose da quando ho il blog e devo dire che mi sono anche molto migliorata nel modo di truccarmi.
Cerco comunque di sperimentare sempre con i contenuti del blog; non mi va di uniformarmi ai millemila blog in giro, o almeno ci provo. Ecco quindi che ogni tanto mi invento qualche tag, oppure vi parlo di blogging tips, in base a quella che è la mia esperienza in quanto beauty blogger.
5) Quali altre tipologie di blog ti piace seguire?/Vorresti avere?
Oltre ai beauty blog, mi piace seguire i blog che danno consigli su come gestire e migliorare il proprio spazio virtuale. Sono sincera, non seguo nemmeno un fashion blog…non so ….non mi prendono, non mi affascinano o almeno non sono riuscita finora a trovarne uno che mi coinvolgesse tanto da decidere di tornare a visitarlo….a tal proposito avete consigli su qualcuno che mi è sfuggito e merita almeno una visita?
6) Hai creato un rapporto di amicizia con altre blogger? Vi siete mai conosciute personalmente?
Si, è questa è stata una piacevole sorpresa del bloggare. Non mi sono conosciuta di presenza con loro….non ancora almeno. Ma sto meditando seriamente, per la prima volta in vita mia, di andare al Cosmoprof quest’anno…quindi, se riuscirò nell’impresa, sarà l’occasione buona che qualcuna di loro la incontro.
7) Quali caratteristiche pensi dovrebbe avere un blog per avere successo ?
Contenuti di qualità ed originali, unici se possibile. Vuoi per lo stile di scrittura utilizzato o per gli argomenti trattati o ancora per come li si affronta. Un tratto distintivo insomma, una firma è fondamentale ormai. Ci sono fin troppi beauty blog in giro, e chi ci viene a trovare deve avere un valido motivo per farlo. Belle foto da affiancare ai contenuti sono di grande aiuto. Un blog poi deve esprimere opinioni sincere, sempre! L’utente ormai capisce quando non è così, e se ci giochiamo la sua fiducia è finita.
8) Quanto tempo dedichi al blog?
Poco, anche se sto cercando di migliorare. Famiglia, lavoro (quest’ultimo almeno fino a dicembre scorso) e i mille impegni della vita quotidiana non mi consentono di essere costante ahimé. Però cerco di pubblicare sempre, almeno uno o due articoli a settimana…anche a costo di scrivere la notte.
9) Come nascono i tuoi post?
Dai prodotti che provo e da idee che mi vengono in testa la sera a letto quando metto a dormire mia figlia ^_^
10) Un saluto a chi legge?
“Baciuzzi” è il mio saluto abituale qui nel blog. Vi invito a farmi sapere cosa ne pensate delle mie risposte e, se volete, fatemi sapere anche le vostre risposte.
Contravvengo ad una sola regola del tag. Non taggo nessuno in particolare, ma siete tutte virtualmente taggate. Se rispondete fatemelo sapere commentando il post o sulla pagina facebook del blog o dove volete e verrò a leggervi con molto piacere.
Baciuzzi dicevamo 🙂
There are no comments