Aggiornamento:
Questo post, come potete vedere, è di qualche tempo fa. Quindi in alcuni casi i prezzi potrebbero essere cambiati (laddove potrò cercherò di aggiornarli) o alcuni prodotti potrebbero aver cambiato packaging o non essere più in commercio. Per qualunque altra informazione sono a vostra disposizione. Buon Makeup!
Scrivo questa review sullo smalto OPI Bastille My Heart, mentre non riesco a scollare i miei occhi da questa lussureggiante sfumatura di colore che campeggia sulle mie unghie. Sono come ipnotizzata…ed ogni tre o quattro parole, il mio sguardo è magneticamente richiamato da questa nuance che chiamare rosso scuro è decisamente riduttivo.
Sarà suggestione, ma le mie mani sembrano più affusolate, rese più eleganti ed aggraziate, mentre digito sulla tastiera.
All’inizio mi ero ripromessa di fare una recensione “seriosa”, precisa e dettagliata di questo smalto e di come mi sono trovata ad usarlo, con tanto di foto che evidenziavano la resa di Bastille My Heart con una passata, con due, con tre….e con particolari tecnici sulla formulazione di questo prodotto. Poi ho deciso invece di divertirmi e di giocare con Bastille My Heart di OPI, e di lasciarmi decisamente andare ad una descrizione in base alle sensazioni che questo smalto mi ha dato indossandolo.
Confesso che dopo avere preso questa decisione mi sono sentita proprio come Mel Gibson nell’esilarante film What Women Want! 🙂
D’altra parte il colore boreaux scuro e profondo, “polposo” e morbido dello smalto Bastille My Heart invita ad una review calda che viene dal cuore, appunto.
Ad ogni modo, prima di intrattenerci con questo smalto e vedere cosa ha da raccontarci, non posso non darvi qualche indicazione sulla collezione di cui fa parte, perché questo ci svelerà parecchie cosette riguardo alla sua personalità.
Bastille My Heart fa parte della Colleziona OPI autunno/inverno 2008 La Collection de France, che si ispira alla Francia ed all’eleganza ed alla raffinatezza innate della moda francese. La collezione vanta 12 colori strepitosi, tutti portabilissimi e molto glamour, trendy e mai sopra le righe, pur essendo molto sensuali. Di questa stessa collezione fa parte il famosissimo smalto OPI You don’t know Jacques, un taupe scuro con sfumature di grigio.
Bastille My Heart…il nome stesso ci comunica qualcos’altro su di lui; sembra voler dire “prendi il mio cuore”, conquistalo, rievocando reminiscenze storiche legata alla presa della Bastiglia appunto.
Andiamo ora a studiare la personalità di Bastille My Heart; si tratta di uno smalto passionale, avvolgente, voluttuoso, sensuale, decisamente intrigante e con un che di misterioso. Anche se a primo acchito vi verrà lo slancio di dire, ok è un rosso scuro, nuance già vista, vi sbagliate di grosso e vi spiego perché.
Per restare in tema ed utilizzare un termine francese che non è facile tradurre nelle altre lingue, questo smalto Opi ha un’allure affascinante e magnetica che trasmette generosamente a chi sceglie di indossarlo.
E visto che ho avuto la fortuna di poterlo indossare vi comunico le mie personali impressioni su questo prodotto.
Il colore è ammiccante e sexy, pur restando un classico della manicure. Esso regala alle mani un fascino sofisticato, raffinato, ammaliante e luminoso. La texture di questo smalto Opi è, forse, un po’ liquida e ciò rende necessario un pizzico di attenzione in più in fase di stesura. Questo, però, non è solo un difetto ma anche un pregio, perché si possono correggere velocemente le lievissime striature che qualche volta si formano stendendo la prima passata di questo smalto. Ho trovato eccezionale e di grande aiuto per la stesura, il famosissimo pennello applicatore chiamato pro wide brush, che ha delle setole di ottima qualità, le quali con una lievissima pressione si aprono delicatamente a ventaglio sull’unghia durante l’applicazione, consentendo una copertura ottima, facile e veloce.
Trovo che Bastille my heart con due passate dia una tonalità gradevole di borgogna alle unghie, ma la terza vi garantisce di ottenere esattamente la stessa tonalità della bottiglietta, che è la nuance che io preferisco. In ogni caso si può giocare con lo smalto fino ad ottenere la tonalità di bordeaux desiderata. Lo smalto si asciuga velocemente tra una passata e l’altra e non è per niente “spesso”, quindi consente tranquillamente più passate senza appesantire le unghie. Man mano che si applica il colore, vengono fuori delle deliziose e sfiziosissime particelle shimmer, che contraddistinguono il finish di Bastille my Heart. Non si tratta, infatti, assolutamente di un colore piatto, ma profondo, brillante e “tridimensionale”. Queste particelle microriflettenti, comunque ci sono e non ci sono, ovvero si notano appena e non sono per niente invadenti.
Altra cosa che mi ha piacevolmente stupito di Bastille My Heart è il fatto che non è uno smalto “scontato” e piatto, ma sa stupire e sbalordire chi lo indossa. Grazie a queste delicatissime microparticelle shimmer che sono nella sua formulazione, esso ti sorprende cambiando il suo colore alla luce del sole, rispetto alla luce artificiale.
In particolare al sole, Bastylle my Heart diviene quasi un rosso ciliegia, tendente al magenta, fruttato e sbarazzino, molto brillante. Mentre alla luce artificiale il suo rosso si incupisce diventando un rosso borgogna sofisticato e chic che ricorda gli ottimi vini francesi della Borgogna.
In entrambe le ambientazioni ad ogni modo Bastille My Heart luccica, scintilla ed è quasi liquido sulle unghie, simulando un gradevole effetto bagnato. Trovo infatti che non sia necessario applicare un top coat trasparente sopra a questo smalto Opi che è già splendido così.
Bastille my heart, si è inoltre comportato piuttosto bene in termini di durata. Non si è sbeccato assolutamente fino al 4 giorno dall’applicazione, e ad ogni modo dopo il quarto giorno le sbeccature erano piccolissime e quasi invisibili. Ottima tenuta quindi per questo smalto che trovo molto sensuale anche da applicare sulle unghie dei piedi.
Tirando le somme, ritengo che Bastille my heart sia adatto a tutte le tonalità di pelle, e che anche se sembra una nuance più adatta ad essere indossata in inverno, a mio avviso è un classico che dona una manicure impeccabile in qualunque stagione.
Avrete capito, insomma, che Bastille My Heart ha saputo stuzzicarmi, attrarmi, emozionarmi e conquistare il mio cuore! E’ uno smalto intrigante che ha rievocato nella mia mente ambientazioni romantiche, come serate a lume di candela davanti ad un delizioso bicchiere di vino rosso, magari francese. Allo stesso tempo Bastille My Heart resta uno smalto dal fascino raffinato e senza tempo, come i fili di perle e le rose.
Ora quindi vi lascio alle mie considerazioni finali, mentre corro a rimirarmi le unghie!
Pro: colore intrigante, lunga durata, non necessita di top coat
Contro: un po’ liquido, talvolta tende a fare qualche striatura in fase di prima stesura
Prezzo: € 15,00 – boccetta da 15 ml
Dove acquistare: on line (sito OPI ) oppure presso i rivenditori autorizzati OPI
Dove acquistare smalti OPI a Palermo, presso la profumeria Imaginis, all’interno del centro commerciale Excelsior Supercinema Store.
Voto: 8/10
There are no comments