Gli egizi ne sapevano una più del diavolo
Che gli Egizi fossero un popolo molto operoso e con una marcia in più, era cosa ben nota. Ma che fossero così tanto avanti da essere i precursori della nostra attuale ceretta, questo forse non lo immaginavate, vero?
Le donne dell’antico Egitto, infatti, ritenevano che la loro bellezza e la loro purezza si potesse esprimere attraverso un corpo setoso e privo di peli. Solo la chioma doveva essere fluente ed era anzi sinonimo di fascino. Peraltro un corpo liscio indicava l’appartenenza ad un ceto sociale elevato. Quindi la depilazione era un rito imprescindibile.
Certo le tecniche di depilazione erano molto diverse dall’attuale ceretta a rullo e in barattolo, ma in ogni caso i metodi erano efficaci e validi.
Gli Egizi, ad esempio, usavano creme a base di miele ed olio.
Ma la depilazione veniva abbondantemente adottata anche da altre popolazioni della storia antica. I Romani si depilavano con i gusci di noce roventi…pensiamoci la prossima volta che ci depiliamo e ci lamentiamo per il dolore che si prova. Le popolazioni orientali, nel tempo, consentirono l’evoluzione nei metodi di depilazione. Gli antichi romani importarono, infatti, intrugli a base di trisolfuro di arsenico e calce che andavano applicati come un impacco sui peli per tirarli via.
In Oriente la depilazione era imposta dalla legge. Le donne del Giappone usavano pelle essiccata di pescecane, da strofinare sui peli finché non cadevano…un peeling piuttosto aggressivo diciamo 🙂
Le donne del mondo arabo usavano invece quello che è il precursore dell’attuale rasoio, ovvero un filo di cotone mantenuto ben teso tra le dita, così da divenire tagliente.
Ad inizio ‘900 siamo arrivati alla Rusma Turca, una miscela che andava applicata come impacco e che andava eliminata solo quando la pelle, oltre a perdere i peli, cominciava ad ustionarsi.
Bisogna attendere il 1945 per arrivare a qualcosa di simile alle attuali strisce depilatorie.
Dopo questo excursus storico, credo che possiamo ritenerci fortunate ad avere la possibilità di depilarci con gli attuali metodi di depilazione, che ne dite?
E poi se il risultato non ci convince possiamo sempre ricorrere alla depilazione laser, per una soluzione radicale del problema, in barba a Cleopatra ed ai suoi intrugli depilatori.
[Articolo sponsorizzato]
There are no comments