Avevo voglia di scrivere un post sul mio makeup viso nude preferito, quello che c’è ma non si vede o quasi per capirci. Un makeup quotidiano che faccio quando non voglio sbagliare, quando voglio sentirmi a posto senza esagerare, quando voglio essere truccata senza sentirmi truccata.
Sostanzialmente un makeup che esalti i miei colori senza coprirli; un makeup my face but better! Ovvero il mio viso ma migliorato! Uso questa espressione per riprendere l’acronimo MLBB ovvero my lips but better, che esiste sicuramente da tanto tempo nel mondo beauty blog ma che ho letto per la prima volta nel blog di Soffice Lavanda in un post che è stato per me illuminante.
In questo post Takiko, alias Alessandra ovvero la beauty blogger amministratrice del blog, spiega come sia molto importante tenere conto del colore delle proprie labbra nella scelta di un rossetto nude. Takiko chiarisce anche che un rossetto nude che sta bene su una persona, non necessariamente starà bene sull’altra. Ognuna di noi deve osservare bene il colore delle proprie labbra ed in base a questo deve scegliere il rossetto nude che sia MLBB, che esalti il colore delle proprie labbra e non lo copra o lo mortifichi.
Ovviamente il concetto si può tranquillamente estendere a tutto il makeup, ed in particolare anche al blush quando si vuole ottenere un makeup naturale che esalti i nostri colori senza mascherarli.
Se ancora il concetto non fosse chiaro, vi faccio solo un esempio e capirete. Il rossetto Mac Blankety che viene ampiamente definito come un rossetto nude per eccellenza….per me è un nude color mummia. Mortifica ed annulla le mie labbra, mi sta malissimo, perché il colore delle mie labbra è un rosa tendente al malva che spicca sul mio viso, quindi un colore smorto su di me sarebbe contronatura.
Insomma un concetto semplicissimo e logico quello del MLBB che riassume una realtà così evidente che magari spesso non viene presa in considerazione nella scelta dei colori nude che ci donano.
Da qui il titolo di questo che originariamente era un Face of the day: my face but better!
Riflettendoci su, ho poi pensato di trasformare questo post in un tag post (il secondo da me ideato, dopo il tag Il favoloso mondo dei beauty blog!). Quindi io vi dirò quali prodotti makeup uso per ottenere un look my face but better! in base alle caratteristiche ed ai colori del mio viso. Però trovo che sarebbe interessante, per confrontarci sui colori makeup che stanno bene in base al tipo di incarnato ed alla pigmentazione naturale delle proprie labbra, che ognuna di noi svelasse i segreti del proprio makeup che c’è ma non si vede. In questo modo potremmo trovare alternative di rossetti MLBB o di blush MCBB (=my cheeks but better) e offriremmo anche un aiuto a chi non bazzica assiduamente il mondo dei beauty blog ma vuole provare un trucco nude, che tanto va di moda quest’inverno, ma che in realtà è anche un classico del makeup.
Che ve ne pare? Io intanto vi taggo virtualmente tutte, blogger e youtuber! Spero che rispondiate in tante. L’unica cosa, come al solito, che vi chiedo di fare, se decidete di partecipare a questo tag, è di citarmi come l’ideatrice del tag stesso.
Prima di elencarvi i prodotti utilizzati per il mio makeup my face but better (MFBB) trovo giusto dirvi le caratteristiche del mio incarnato: la mia carnagione è chiara (ma non chiarissima) con sottotono caldo, anche se secondo me tendo verso il neutro. Un fondotinta Mac che mi dona è l‘NC25 per capirci ma anche l’NC20. Le mie labbra sono molto pigmentate, come vi dicevo, e spiccano rispetto all’incarnato. Sono di un colore rosa tendente al malva. Le mie guance, infine, quando si colorano sono di un rosa chiaro, tendente al rosa antico.
Andiamo ora , finalmente, a vedere i prodotti utilizzati per questo makeup!
E vi premetto che per l’occasione, visto che l’articolo parla della mia “faccia” ….per la prima volta nella storia del blog, mi sembrava doveroso mostrarvi il mio bel faccione 🙂 per intero, così da farvi vedere bene il risultato ottenuto.
Innanzitutto correttore, vitale per me in questa fase della mia vita di occhiaie scure violacee/bluastre, quindi correttore pesca Erase Paste Benefit n. 3 deep, solo sulle occhiaie scure. Siccome per me è un colore un tantino scuro, ma copre benissimo le occhiaie blu/viola, lo stempero dopo passandoci sopra il correttore Flormar n. 03 light beige che è un pò più chiaro.
Poi applico la mia fedelissima CC Cream L’Oreal viola anti-colorito spento su tutto il viso.
Una semplice riga di eyeliner marrone sugli occhi, fatta col Fluidline di Mac Dipdown. Abbondante mascara Shock Collistar…mi piace assai…ma sto finendo di testarlo e farò una review apposita a suo tempo.
Niente fondotinta dopo la CC Cream, per ora la mia pelle non è così male e quindi cavalco l’onda. Anzi trovo che così la CC Cream l’Oreal riesca ad illuminare ancora di più il mio viso.
Sulle guance blush Astra seta pura colore n. 07 english rose, applicato asciutto. Si tratta infatti di un fard cotto che per me è stato davvero una bella scoperta. Questo blush è molto setoso e facile da applicare ed inoltre la sua tonalità malva rosato somiglia molto al colorito naturale delle mie gote, e questo me lo ha fatto eleggere uno dei miei my cheeks but better blush! …stesso concetto del rossetto in sintesi.
Un accenno di bronzer Seychelles Neve Makeup su fronte, sotto le gote e collo, per un accenno di contouring.
Illuminante Watt’s Up Benefit sugli zigomi.
Sulle labbra un’altra gran bella scoperta e pure economica: lipgloss Cien n. 14 Nude Mauve, eletto uno dei miei preferiti rossetti MLBB !
Che ve ne pare?
A me piace e mi ci sento a mio agio. Trovo che esalti i miei colori e mi doni.
Un altro rossetto MLBB che adoro è il Benefit Skinny dip, anch’esso un bel malva chiaro e delicato, un pizzico più caldo del gloss Cien comunque. Quello Benefit è un rossetto cremoso quindi dona un risultato anche più naturale, fondendosi perfettamente con le labbra. Mentre un altro blush che per me è MCBB è il Mineralize Blush MAC Gentle, un rosa chiaro delicato. Scusate le condizioni del blush Mac e del rossetto Benefit in foto….ma….si vede che mi piacciono issimo???
Voi avete trovato il vostro rossetto MLBB? Ed il vostro blush MCBB?
Se si partecipate al tag, magari scopro alternative a quelle che già vi ho citato. Se non vi va di farvi vedere per interno in foto non importa, magari postate i dettagli del makeup realizzato ;).
Fatemi sapere
Baciuzzi
There are 2 comments