BB cream , CC cream e tra poco anche DD cream. Insomma stare al passo con tutte queste sigle e con i relativi prodotti che rappresentano, nonché sulle loro differenti caratteristiche e performance, non è cosa semplice.
Semplifichiamo in stile “beauty for dummies” (leggi per i comuni mortali) cosa sono queste creme viso, diffusesi relativamente da poco nel nostro mercato, e cosa sono in grado di fare.
BB Cream
Le BB Cream, per esteso Blemish Balm Cream ( in soldoni crema anti-imperfezioni) si sono diffuse in Italia circa 2 anni fa. Ma la BB Cream nasce ben prima, addirittura negli anni ’60, in Germania. Essa però è rimasta confinata ad usi curativi e medici. Sono stati gli asiatici negli anni 90 che, da bravi maniaci della pelle del viso perfetta, l’hanno sdoganata verso l’uso quotidiano.
Cosa fa la BB Cream?
Si tratta di una crema tutto in uno, le cui funzioni sono: idratare, anti-età, camuffare le imperfezioni, uniformare l’incarnato, protegge dai raggi UV.
CC Cream
Le CC Cream, per esteso Color Control Cream (in soldoni crema correttiva del colore) si sono diffuse più di recente, e sono per molti versi l’evoluzione delle BB Cream.
Cosa fa la CC Cream?
Anche questa è una crema tutto in uno, che oltre ad avere effetto anti-età, corregge il colorito della pelle e le sue eventuali imperfezioni (macchie, rossori, discromie) grazie ai pigmenti presenti nella sua composizione, illumina ed uniforma l’incarnato, ha una maggiore protezione dai raggi UV rispetto alla BB Cream ed ha una formulazione più leggera rispetto ad essa.
Ma attenzione la correzione che la CC Cream offre, regala sempre un risultato naturale lasciando la propria pelle protagonista. Insomma somiglia ad un fondotinta, ma non lo è.
Infine, come vi dicevo, in America pare si siano già diffuse le DD Cream, per esteso Dynamic Do All Cream (letteralmente Crema dinamica tutto fare)…..non so quali siano le sue caratteristiche..ma se fa quello che il nome dice…beh spero che ci sia anche una Colf inclusa nel tubetto che mi aiuti nelle faccende di casa!
Scherzi a parte, entrambe la BB Cream e la CC Cream comunque perfezionano l’incarnato e regalano una pelle dall’aspetto sano ed uniforme in poche mosse.
Quale scegliere?
Diciamo che se avete solo bisogno di uniformare e non avete particolari problemi di discromie e imperfezioni della pelle, potete tranquillamente scegliere la BB Cream. Invece se avete macchie, rossori e discromie oppure ancora se volete dare luce ad un incarnato spento e stressato, allora buttatevi sulla CC Cream. A scanso di equivoci però precisiamo che né la bb cream né la cc cream hanno potere curativo. Non fanno scomparire le imperfezioni per sempre..restano dei trucchi per migliorare l’aspetto della pelle, nulla di più…anche se per me questo non è poco.
Dicevamo ….pelle stanca e stressata….secondo voi su quale mi sono buttata io? ^_^
Ovviamente sulla CC Cream e in particolare sulla CC Cream L’oreal Nude magique anti pelle spenta. Ma prima di rendere questo post dalle proporzioni bibliche, e farvi addormentare sulla tastiera del pc, preferisco fermarmi qui e dedicare un post a parte alla review della L’oreal Nude magique CC Cream .
Nel frattempo ditemi, queste BB Cream, CC cream, “ECC cream”….vi incuriosiscono? Le avete provate? Con quale vi trovate meglio?
Baciuzzi
There are no comments