Aggiornamento:
Questo post, come potete vedere, è di qualche tempo fa. Quindi in alcuni casi i prezzi potrebbero essere cambiati (laddove potrò cercherò di aggiornarli) o alcuni prodotti potrebbero aver cambiato packaging o non essere più in commercio. Per qualunque altra informazione sono a vostra disposizione. Buon Makeup!
Pro: economici, resistenti e versatili
Contro; un po’ di pazienza nelle prime applicazioni, acquisto online
Dove acquistare: on line (sito Trucco Minerale)
Voto: 9/10
Nonostante io mi tenga abbastanza ben informata, mi sono imbattuta soltanto di recente nel trucco minerale, gran bella invenzione nel mondo del make up. Si tratta di un concetto creativo e rivoluzionario che reinventa letteralmente le abitudini del trucco.
Di cosa si tratta in dettaglio? Sono pigmenti minerali puri, senza aggiunta di sostanze che nel mondo dell’estetica vengono comunemente definite “riempitivi”, senza siliconi, parabeni ed altre sostanze che invece spesso abbondano in altri prodotti per makeup. Questi pigmenti minerali micronizzati, peraltro, sono inerti e quindi una volta applicati si fondono con la nostra pelle, non occludendo i pori e durano molto a lungo, resistendo al caldo, al sudore ed all’acqua molto di più rispetto ad altri prodotti tradizionali per il trucco.
In buona sostanza il trucco minerale, è costituito esclusivamente da minerali (Mica, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Iron Oxides, Ultramarines, Kaolin Clay, Manganese Violet, Silica, Ferric Ferrocyanide, Chromium Oxides). Diffidate quindi dalle imitazioni!!
La mia esperienza con il trucco minerale è iniziata con i prodotti italianissimi della Neve Makeup. Per iniziare ho acquistato qualche blush, qualche ombretto ed i deliziosi prodotti della linea le Metamorfosi (appena possibile ve li recensirò dettagliatamente). Ho comprato successivamente una cipria spettacolare ed il flatbuki (particolare pennello per applicare blush, fondotinta e cipria). Che dire, mi sono trovata benissimo!!!
Innanzitutto il blush ti da quell’aspetto salutare e naturalissimo sulle guance che tanto desideri soprattutto nel grigiore invernale. Gli ombretti consentono un trucco occhi molto versatile; si possono applicare sia asciutti che bagnati ed, in quest’ultimo caso, acquisiscono una coprenza maggiore e delle sfumature shimmer strepitose. La cipria che ho preso, dona un aspetto satinato alla pelle, affinandone la grana; insomma rende il viso a prova di foto con flash!
Ma la cosa più bella di tutti questi prodotti e che sono davvero molto versatili! Trattandosi di pigmenti infatti, un blush può diventare una crema colorata, o un rossetto o uno smalto se miscelato con supporti adatti. Una cipria può diventare un illuminante. Un ombretto può divenire un eyeliner. Inoltre i pigmenti possono anche essere mischiati fra di loro, per creare sfumature inedite e personalizzate!!! Insomma l’ottava meraviglia!
Per di più la consistenza di questi prodotti è praticamente impalpabile, quindi ti sembra di non sentire il trucco sul viso!! Vi dico per esperienza che quando indosso questi trucchi, la pelle mi sembra più setosa e sana. D’altra parte il trucco minerale, oltre a lasciare respirare la pelle, ha anche caratteristiche cicatrizzanti (i brufoli si seccano), e riequilibranti per le pelli grasse.
Ciliegina sulla torta, questi prodotti della Neve Makeup non costano uno sproposito e non sono testati su animali!!!
There are no comments